Nella Sacra Terra del Mito - Psicovita di Niki de Saint-Phalle

Relatore
Marco Ongaro -

10-apr-2024 - Ora: 17:30

Il passato tormentato di una delle massime artiste del Novecento. La scultura e il Nuovo Realismo, l'arte performativa con i celebri "tiri" sulle opere d'arte, la vita disordinata pur sempre nel solco delle origini aristocratiche, il rapporto conflittuale con un padre cui negare fino all'ultimo la riconciliazione, la voglia di vivere e il miraggio del suicidio perfetto, il cinema, le fontane e le "Nana", la lunga collaborazione con Jean Tinguely, l'immensa "LEI" in Svezia e il mistero e il mito indagati nel Giardino dei Tarocchi a Capalbio. Viaggio nell'esistenza estrema e vulnerabile, fragile e brutale di Niki de Saint-Phalle.

Si tratta della prima conferenza del Ciclo di 3 conferenze dell'Associazione Universitaria Francofona. Agli studenti che seguiranno le 3 conferenze e presenteranno una relazione sarà attribuito 1 CFU in tip. D.

6-apr-2024

Laura Maria Colombo