Insegnare Letteratura secondo Vladimir Nabokov

Relatore
Giulia Marcucci; Massimo Fusillo - (UNISTRASI); (Università dell'Aquila

27-apr-2023 - Ora: 15:00

Giovedì 27 aprile alle ore 15.00 presso la sala Zanella della Biblioteca Centrale A. Frinzi si terrà un incontro seminariale sul tema INSEGNARE LETTERATURA SECONDO VLADIMIR NABOKOV in concomitanza con la presentazione, da parte di Giulia Marcucci (Università per Stranieri di Siena) e di Massimo Fusillo (Università dell’Aquila)  del volume STRANGE OPINIONS? LE LEZIONI DI LETTERATURA DI VLADIMIR NABOKOV, curato da Cinzia De Lotto, Susanna Zinato e Manuel Boschiero (Liguori (2022). Saranno presenti i curatori ed alcuni degli autori.

Il volume, in maniera decisamente inedita nel panorama editoriale italiano e assai rara in quello internazionale, è dedicato a tutte le lezioni tenute da Vladimir Nabokov negli anni del suo insegnamento universitario negli Stati Uniti (1941-1959), così come sono state selezionate e raccolte da F. Bowers nei tre volumi postumi Lectures on Literature (1980), Lectures on Russian Literature (1981) e Lectures on Don Quixote (1987). Analizzando e commentando i grandi capolavori di Austen, Dickens, Stevenson, Flaubert, Proust, Kafka, Joyce, Cervantes e, sul versante russo, di Gogol’, Turgenev, Dostoevskij, Tolstoj e Čechov, Nabokov propone letture ancora oggi avvincenti, spesso folgoranti, a volte irriverenti, controverse e provocatorie, consentendoci di penetrare nella poetica che informa i suoi grandi romanzi ma, più latamente e fondamentalmente, sollecitandoci  a discutere, in un orizzonte transnazionale,  di estetica letteraria (inclusa la questione della traduzione).

19-apr-2023

Susanna Zinato