Seminario Lab. - Introduzione alla content analysis automatizzata: alcune applicazioni coi software Leximancer e LIWC

Relatore
Dott. David D’Acunto - Università di Verona

16-mag-2023 - Ora: 14:00 3 ore

Il seminario si propone di fornire agli studenti una panoramica sulle tecniche più comuni di analisi automatizzata dei contenuti, in particolare contenuti testuali, che rappresentano una delle fonti di dati non strutturati presenti in rete più comunemente utilizzata per la ricerca in campo economico-aziendale. Il seminario intende inoltre mostrare agli studenti alcuni strumenti pratici per applicarsi in tali tecniche utilizzando software per l’analisi quantitativa del testo. Tali strumenti risultano di elevata utilità nell’ambito di ricerche laddove sia necessario convertire dati qualitativi in dati quantitativi per analisi strutturate su grandi volumi di informazioni (big data). Non è necessaria una precedente conoscenza di statistica o del software. Durante il seminario si useranno i software Leximancer e LIWC.

16-feb-2023

Referente