Seminari di Ana Isabel Martínez Pereira

Relatore
Ana Isabel Martínez Pereira - Università Complutense di Madrid

7-mar-2023 - Ora: 10:00 Inizio lezioni 7 marzo

Durante il mese di marzo avremo ospite la Visiting Professor Ana Isabel Martínez Pereira dell’Università Complutense di Madrid (https://www.ucm.es/hilica/ana-martinez-pereira). La professoressa ci ha proposto un ciclo di lezioni su un progetto interdisciplinare che riguarda tre casi di stampa manuale. In primo luogo, il Don Chisciotte, prodotto imperfetto di una tecnica di stampa quasi perfetta, sulla cui prima edizione (1605) per più di dieci anni la prof.ssa ha condotto un'analisi tipografica raccogliendo tutte le copie della prima edizione conservate nelle biblioteche di tutto il mondo. In secondo luogo, ci si dedicherà alla “poesia visiva”, la variegata poesia grafica che grazie alla maestria degli artigiani illustrava i libri e tappezzava le strade nei secoli XVI, XVII e XVIII. Infine, con un salto nel XX secolo, arriviamo a Federico García Lorca, i cui  Sonetos del amor oscuro furono pubblicati in forma anonima e clandestina in una “azione poetica” nel 1983. L'edizione clandestina, di sole 200 copie, fu realizzata a mano su un piccolo torchio. La prof. ssa Martínez Pereira, amica dell'anonimo editore, ha avuto accesso al suo archivio e ci narrerà dettagli di questa bellissima, umile e importante pubblicazione.

(programma dettagliato in preparazione)

6-feb-2023

Anna Bognolo