Scrittura per il web

Linee guida per la scrittura di testi web efficaci ed accessibili
 

La comunicazione digitale per la PA in 100 regole

La regola aurea

  1. Mettetevi nei panni del vostro lettore e sforzatevi di capire chi è, cosa vuole da voi e che cosa deve fare.

Contesto

  1. Ogni testo deve contenere elementi di contesto (data, luogo, autore) .
  2. Fornire date assolute ed evitare i deittici (ieri, oggi, la prossima settimana ecc.).

Usabilità

  1. Creare colonne di testo di larghezza non superiore a 70 caratteri.
  2. Allineate il testo sempre a bandiera (a sinistra).
  3. Evitate il maiuscolo.
  4. Evitate il corsivo.
  5. Evitate il sottolineato a meno che non sia un link.
  6. Utilizzate font a bastoni, preferibilmente Titillium web o Roboto.
  7. Usate font di grandezza adeguata, 12-14 pixel.
  8. Usate un 'interlinea ampia, orientativamente il 150% della grandezza del font.
  9. Rendete i link chiaramente riconoscibili nel resto.
  10. Usate un contrasto adeguato tra il testo e lo sfondo (meglio nero su bianco).
  11. Usate pochi colori nel testo, tre al massimo.

Formattazione

  1. Dividete il testo in blocchi brevi separati da spazi.
  2. Dove possibile, collocate le informazioni in elenchi puntati o numerati.
  3. Mettete in grassetto in modo opportuno alcune parole all'interno del testo.
  4. Corredate sempre il testo online di opportuni link di approfondimento.
  5. Inserite sottotitoli significativi per descrivere il contenuto dei paragrafi.
  6. Corredate sempre il testo di immagini significative.
  7. Utilizzate le tabelle per rappresentare dati numerici .
  8. Utilizzate indici cliccabili e accordion per i testi lunghi e modulari.

Organizzazione

  1. Selezionate tutte e solo le informazioni utili per il vostro destinatario, e tralasciate il resto.
  2. Collocate per prime le informazioni più utili per il vostro destinatario.
  3. Strutturate la pagina secondo il modello della "piramide invertita"  .
  4. I titoli devono essere corti, descrittivi, chiari, invitanti, autoportanti.
  5. I sommari devono essere corti, informativi, focalizzaci sui contenuti-chiave.
  6. I paragrafi devono essere brevi, autonomi e iniziare con il concetto più importante

Microcontenuti

  1. Le voci dei menù di navigazione devono essere brevi, chiare, semplici, descrittive, mutualmente esclusive e con un vocabolario che rispetti quello usato dai cittadini.
  2. Le etichette devono essere, brevi, chiare, semplici, con un vocabolario conosciuto e "profumo dell'informazione".
  3. I bottoni devono esprimere in modo chiaro, tramite un verbo imperativo, l'azione che deve compiere l'utente.
  4. l messaggi automatici devono rassicurare, parlare umanamente, prevenire le domande, dare feedback e fornire alternative.
  5. Gli inviti all'azione devono essere chiari , completi e con uno stile di servizio.

Tono di voce

  1. Il tono di voce della PA dovrebbe essere educato, rispettoso, affidabile e chiaro, accogliente e simmetrico (rispetto a chi legge) .
  2. Rivolgetevi al lettore in prima persona plurale (noi) e usando la seconda persona plurale (voi).

Semplicità (sintattica)

  1. Scrivete frasi brevi (al massimo 25 parole). Usate la punteggiatura per dividere i periodi lunghi in frasi più brevi. Ripetete, se è il caso, il soggetto in ogni frase.
  2. Evitate le frasi inscatolate l'una dentro l'altra. Spostate subordinate e incisi in frasi separate.
  3. Usate modi verbali semplici: indicativo, infinito, imperativo. Evitate gerundi e participi. Limitate congiuntivo e condizionale.
  4. Non usate sostantivi che potrebbero essere sostituiti da verbi. Attenti a tutte le parole che finiscono con -zione o -ento.
  5. Usate la forma attiva in modo da esplicitare chi compie l'azione e fare coincidere soggetto logico e soggetto grammaticale.
  6. Usate la forma affermativa per rendere più semplice e naturale lo svolgimento della frase.
  7. Esplicitate i soggetti delle frasi e non nascondetevi dietro i "si" impersonali. Preferite soggetti concreti a soggetti astratti.

Chiarezza (lessicale)

  1. Usate un lessico conosciuto da tutti. Il vocabolario di base è composto da circa 7.000 parole.
  2. Non usate termini astratti o iperonimi. Scegliete parole il più possibile vicine all'esperienza concreta.
  3. Evitate parole ampollose, arcaiche o letterarie. Non usate termini obsoleti e di registro troppo alto.
  4. Scegliete sempre i sinonimi più brevi e immediati. Evitate congiunzioni stereotipate e formule arcaiche.

Precisione tematica

  1. Dosate con attenzione aggettivi e avverbi. Eliminate quelli vaghi e inutili .
  2. Eliminate le frasi e le formule stereotipate, vaghe, logore e che non forniscono reale informazione.
  3. Non formulate valutazioni o giudizi.

Leggerezza (ritmica)

  1. Usate parole vivide, che evochino immagini nella testa del lettore. Usate termini concreti e vicini all'esperienza.
  2. Usate le figure retoriche per aggiungere leggerezza al testo, in special modo le figure della ripetizione (anadiplosi, anafora, climax, diafora).
  3. Introducete nel testo variazioni di lunghezza o di registro.
  4. Lavorate sull'inizio del testo per renderlo memorabile: drammatizzate, fate affermazioni forti, usate i dettagli, citate dati controversi, usate analogie creative.

Scrivere nei social network

  1. Arricchite i vostri post con un contenuto visivo (foto, video o immagini animate) .
  2. Scegliete emoji appropriate al tono del messaggio e coerenti con il contenuto.
  3. Dosate gli hashtag nei vostri post: massimo due su Twitter, e 10 su Instagram.
  4. Scegliete hashtag semplici e intuitivi, e usate il CamelCase per le parole composte.
  5. Inserite i link alla fine dei vostri post , e cercate di evitare i short link.
  6. Siate positivi ed empatici, senza diventare ammiccanti o inopportuni.

Scrivere su Facebook

  1. Scrivete post brevi.
  2. Usate una (e una sola) immagine.
  3. Inserite un (e un solo) link.
  4. Andate oltre la semplice informazione (infotainment) .
  5. Progettate un solo invito all'azione per ogni post.
  6. Inserite un numero limitato di hashtag per non rubare clic al link.
  7. Scrivete post diversi per diversi tipi di lettori (regola dell'imbuto) .
  8. Usate i sondaggi per aumentare il coinvolgimento dei lettori.
  9. Usate le liste per sintetizzare e ordinare le informazioni.

Scrivere su Twitter

  1. Scrivete tweet ricchi (testo+ contenuto visuale+ hashtag + link).
  2. Scrivete tweet brevi e distribuiteli nel corso della giornata.
  3. Inserite un solo messaggio per ogni tweet. Nel caso di più messaggi collegati, usate la funzione "Thread".
  4. Quando usate Twitter per fare cronache in diretta, promuovete il servizio prima dell'evento e fornite materiali di approfondimento dopo la diretta.

Scrivere su lnstagram

  1. Create un profilo aziendale verificato e completo (nome e nome urente, foto di profilo, biografia e contatti) .
  2. Bilanciate hashtag ufficiali, di community e termini di ricerca.
  3. Usate le didascalie per contestualizzare la vostra foto.
  4. Organizzate le storie in categorie in evidenza.

Scrivere su WhatsApp

  1. Create un profilo aziendale verificato e completo (nome e nome utente, foto di profilo, descrizione e contatti) .
  2. Se create messaggi automatici, siate sintetici e utili.
  3. Formattate il testo per facilitare la lettura rapida.
  4. Arricchite i messaggi con immagini, link ed emoji.

Scrivere su Telegram

  1. Scrivete testi brevi come gli SMS e ipertestuali come le email.
  2. Create un canale completo (nome e nome utente, foto del canale e sezione Info) .
  3. Formattare i messaggi per facilitare la lettura, e usate gli hash tag per raggruppare discussioni simili.
  4. Arricchite i post con foto, emoji e sticker personalizzati.

Search Engine Optimization (SEO)

  1. Usate parole chiave coerenti con l'argomento trattato nel testo.
  2. Ottimizzate ogni pagina su un solo tema e usate parole chiave diverse per ciascuna pagina.
  3. Scegliete parole chiave specifiche: quelle generiche sono troppo competitive.
  4. Scegliete le parole che le persone usano sui motori di ricerca.
  5. Usate le parole chiave in modo coerente in tutti gli elementi della pagina (testo, titoli, url, tag, nomi dei file, descrizione delle immagini) .
  6. Ottimizzate il testo per gli snippet di primo piano.
  7. Ottimizzate immagini, allegati e link.
  8. Scrivete in modo naturale, senza forzare le parole chiave nel testo (la sovraottimizzazione fa arrabbiare Google) .

lnfografiche

  1. Non inserite troppi dati e non usate PowerPoint.
  2. Individuate il messaggio principale e non divagate.
  3. Inserite titoli efficaci.
  4. Non usate più di 2 font.
  5. Tenete i colori sotto controllo.
  6. Usate icone "parlanti".
  7. Create un andamento narrativo.

Regola finale

  1. Comunicare con i cittadini è bellissimo. Mentre lo fate, sorridete!