Master in Scienze Medico Forensi (I Livello)

Obiettivi generali:
Sviluppare la consapevolezza dei problemi in corso e in via di sviluppo nelle scienze forensi mediche in tutto il mondo e sviluppare le competenze analitiche, decisionali e comunicative dello studente insieme a autosufficienza, responsabilità, integrità e auto-consapevolezza decisionale.
Incoraggiare e consentire allo studente di intraprendere un lavoro investigativo e pratico sostanziale a livello Post-Laurea.
Sviluppare la capacità dello studente di pensare, scrivere e parlare in modo efficace e creativo secondo la pratica forense.
Offrire strumenti innovativi e duttili nella ricerca di lavoro qualificato o nella progressione di carriera nelle diverse professioni forensi sia nel settore pubblico che privato.
Assistere lo studente nello sviluppo di capacità di leadership che possano essere impiegate per arrivare a soluzioni e per risolvere casi difficili attraverso l'analisi critica e un approccio scientifico.
Preparare lo studente per una carriera nelle scienze mediche forensi e nelle scienze affini stabilendo una base di apprendimento e lo sviluppo permanente delle conoscenze.
Obiettivi specifici:
Fornire conoscenza teorica non priva di fondamenti nell'esperienza delle scienze mediche forensi.
Fornire una comprensione dei protocolli internazionali concordati in procedure investigative singole.
Formare gli studenti per essere in grado di valutare criticamente e interpretare autonomamente le prove mediche e scientifiche in ambito forense.
Formare gli studenti su come presentare le prove di esperti in tribunale e nei contesti di contenzioso amministrativo. Fornire le basi e i principi etici e bioetici che informano la scienza medica forense e la sua applicazione nei più vari contesti.

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE

Il programma si offre ad una platea internazionale ove la preparazione in scienze medico forensi può essere utilizzata a vari livelli, a seconda delle diverse giurisdizioni, sia nell'ambito medico legale che nell'ambito della medicina pubblica e dell'organizzazione sanitaria. Altri sbocchi riguardano più propriamente le scienze forensi quali la medicina forense, la chimica e la genetica forense nelle loro applicazioni sia presso organi di polizia che nell'ambito della professione forense e nell'esercizio della pubblica accusa. Essendo il Master ad impronta generalista, le conoscenze derivanti dallo stesso potranno essere utilizzate anche in altri ambiti quali la sociologia, medicina carceraria e medicina delle dipendenze dove comunque importanti nuclei di conoscenza medico-forense sono di estrema importanza.

Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2018/19)

Professor Peter Vanezis, Director of Forensic Medical Sciences and Emeritus Professor Queen Mary, University of London

Piano didattico e altre informazioni
Posti disponibili: MIN 10