Progetti PLS e POT
Piano Lauree Scientifiche e Piani Orientamento e TutoratoPiano Lauree Scientifiche
Descrizione
Istituito nel 2004, il PLS è un piano di intervento nazionale (https://www.pianolaureescientifiche.it/) volto a promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici, ridurre gli abbandoni universitari, realizzare iniziative di formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor, realizzare attività di autovalutazione degli studenti delle Scuole secondarie superiori con l’obiettivo di verificare la preparazione all’ingresso nelle Università e fornire agli insegnanti in servizio delle discipline scientifiche occasioni di crescita professionale.
La “metodologia PLS” propone che gli studenti, nelle attività di orientamento e di autovalutazione, e gli insegnanti, in quelle di formazione, non si limitino alla partecipazione passiva alle attività proposte ma svolgano un ruolo attivo. Lo strumento per il raggiungimento di questo obiettivo è costituito dal laboratorio.
Obiettivi principali
- migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche nella Scuola secondaria di secondo grado, offrendo agli studenti degli ultimi tre anni attività di laboratorio, curriculari ed extra curriculari stimolanti e coinvolgenti;
- avviare un processo di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche nella Scuola secondaria superiore a partire dal lavoro congiunto tra Scuola e Università per la progettazione, realizzazione, documentazione e valutazione dei laboratori sopra indicati;
- favorire l'allineamento e l'ottimizzazione dei percorsi formativi dalla Scuola all'Università e nell'Università per il mondo del lavoro, potenziando ed incentivando attività di stages e tirocinio presso Università, Enti di ricerca pubblici e privati, Imprese impegnate in ricerca e Sviluppo.
Piani di Orientamento e tutorato
Descrizione
Con Decreto Ministeriale n. 1047/2017 il MIUR ha avviato i Piani di Orientamento e tutorato, POT.
Nato come naturale estensione del PLS , il POT allarga a tutti i corsi di laurea l’approccio attivo e partecipato all’orientamento e al tutorato. Diversamente dal PLS, tuttavia, i POT sono organizzati attorno a nuclei tematici di intervento e possono comprendere più corsi di laurea in sinergia.
Il contesto d’azione dei POT è quello di un mondo universitario e del lavoro in continua evoluzione che richiede progetti di orientamento e assistenza alle carriere sempre più mirati e interdisciplinari. In questo senso, i POT intendono essere un contributo al raggiungimento dell’obiettivo strategico di sviluppo delle Career Management Skills attraverso un potenziamento della fase di scelta del percorso, di aggiornamento dei programmi d’insegnamento e di assistenza allo studio durante gli anni iniziali dell’università.
Obiettivi principali
- sviluppo di una scelta consapevole del percorso universitario attraverso incontri, corsi, laboratori e summer schools indirizzati agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado;
- conferenze, laboratori e corsi di formazione per gli insegnanti della scuola secondaria volti non solo ad aggiornare le conoscenze, ma anche ad elaborare nuovi programmi d’insegnamento in maggiore sinergia con l’università;
- abbattimento dell’abbandono e miglioramento delle carriere scolastiche mediante attività di tutoraggio ed autovalutazione costante e student-oriented su specifici nuclei tematici d’intervento.
È in fase di avvio la nuova edizione che si estenderà fino all'A.A. 2025/2026.
A breve tutti gli aggiornamenti sui nuovi progetti.
Lauree Scientifiche
Progetti UniVR proposti per il 2019/20 Docente referente: Prof. Massimo Crimi
Dipartimento: Biotecnologie
Abstract del progetto: Il progetto locale di Verona si propone di intervenire sulle azioni previste dal bando innanzitutto attraverso il consolidamento degli interventi già messi in campo nel corso del triennio del PLS appena concluso. Si intende proseguire l’attività di laboratorio offerta nelle scuole su temi sviluppati grazie all’azione di co-progettazione e integrarli con attività a carattere fortemente interdisciplinare che coinvolgano anche le altre unità locali PLS.
Attività: Attività di approfondimento saranno proposte agli studenti più motivati attraverso azioni mirate.
Queste attività saranno connesse con un’offerta agli insegnanti di attività di aggiornamento sia teorico che pratico, attraverso lo sviluppo di nuove attività laboratoriali. Le attività formative per gli insegnanti saranno proposte sulla piattaforma SOFIA.
Si intende poi rinforzare le attività di lotta agli abbandoni tra il primo ed il secondo anno del CdS in Biotecnologie (anche in sinergia con i PLS di Fisica, Matematica e Informatica) con la formazione di tutor e la creazione di uno spazio per gli studenti di confronto e di studio delle materie di base, ovvero l’attivazione di percorsi di esercitazioni e tutoraggio su piattaforma e-learning e in aula per gli immatricolati, attività coordinate dai tutors formati ad hoc. Altro aspetto importante riguarderà l’innovazione della didattica universitaria con azioni coordinate dei diversi PLS sui corsi di base del primo anno.
Azioni previste: Il progetto prevede 6 ambiti di intervento:
Azione 1 “Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere”
Azione 2 “Riduzione dei tassi di abbandono”
Azione 3 “Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor”
Azione 4 “Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base”
Azione 5 “Attività didattiche di autovalutazione”
Azione 6 “Formazione insegnanti”
L’elenco delle attività previste nell'ambito delle singole azioni ed il calendario delle attività sarà disponibile sulle pagine web di Dipartimento.
Periodo di svolgimento: anno scolastico 2019/20
Modalità di partecipazione: ogni scuola dovrà contattare il responsabile locale del progetto per email e indicare il nominativo di un referente per la scuola. In seguito, per ogni attività organizzata, basterà inviare l’elenco degli insegnanti interessati a prendere parte alle iniziative.
Per ottenere il materiale dei corsi è necessario che ogni insegnante interessato si registri sul sito moodle di ateneo del PLS di Biotecnologie.
Contatti:
massimo.crimi@univr.it
plsbioverona@gmail.com
Pagina di dipartimento sui PLS
Docente referente: Prof. Ugo Solitro
Dipartimento: Informatica
Abstract del progetto: Il progetto locale di Verona si propone di intervenire mediante le azioni previste dal bando promuovendo la cultura Informatica nella Scuola, stimolando lo sviluppo di conoscenze e competenze informatiche attraverso l’attività di laboratorio offerta nelle scuole su temi definiti grazie all’azione di co-progettazione e integrati con attività a carattere fortemente interdisciplinare che coinvolgano anche le altre unità locali PLS. Inoltre si potenzieranno le attività di supporto agli studenti che iniziano o stanno per iniziare il percorso universitario.
Attività: Lo sviluppo del progetto si attua attraverso azioni di diverso genere. Agli studenti della Scuola saranno proposte attività di introduzione agli strumenti e ai metodi dell’informatica e inoltre attività di approfondimento rivolte agli studenti più motivati.
Queste attività saranno connesse all’offerta agli insegnanti di attività di aggiornamento sia teorico che pratico, attraverso la progettazione e lo sviluppo di nuove attività laboratoriali. Le attività formative per gli insegnanti saranno proposte sulla piattaforma SOFIA.
Saranno inoltre sviluppate attività mirate alla lotta agli abbandoni tra il primo ed il secondo anno deli percorsi universitari triennali (anche in sinergia con gli PLS di Fisica, Matematica e Biologia). A tal fine si intende curare la formazione di tutor a supporto della didattica e creare uno spazio per gli studenti dedicato al confronto e allo studio delle materie di base e l’attivazione di percorsi di esercitazione e supporto. Inoltre si svilupperanno iniziative coordinate con gli altri PLS volte a stimolare l’innovazione della didattica.
Informazioni più dettagliate sul PLS, l’elenco delle attività proposte e il calendario completo saranno pubblicati su questo sito e sulle pagine web del Dipartimento di informatica.
Azioni previste: Il progetto prevede 6 ambiti di intervento:
Azione 1 “Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere”
Azione 2 “Riduzione dei tassi di abbandono”
Azione 3 “Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor”
Azione 4 “Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base”
Azione 5 “Attività didattiche di autovalutazione”
Azione 6 “Formazione insegnanti”
L’elenco delle attività previste nell'ambito delle singole azioni ed il calendario delle attività sarà disponibile sulle pagine web di Dipartimento.
Periodo di svolgimento: anno scolastico 2019/20
Modalità di partecipazione: saranno indicate nelle pagine dedicate alle singole iniziative.
Contatti:
Responsabile locale: ugo.solitro@univr.it
Docente referente: Prof.ssa Francesca Monti
Dipartimento: Informatica
Abstract del progetto: Il progetto PLS in Fisica proseguirà le attività tradizionalmente proposte di Laboratori PLS a carattere fortemente interdisciplinare e di corsi di aggiornamento insegnanti su temi di attualità della ricerca in Fisica e su temi di interesse per l’insegnamento della Fisica.
Attività e Azioni previste:
Azione 1 “Laboratori per l’insegnamento delle scienze di base” (Laboratori PLS)
Prosegue la proposta di attività di laboratori PLS su tematiche scientifiche di attualità e a forte connotazione interdisciplinare.
Si tratta di attività della durata complessiva di circa 10-15 ore che devono essere co-progettate con gli insegnanti di scuola per gruppi di studenti. Le attività si svolgono parte nella scuola, parte presso il Dipartimento di Informatica. Per gli insegnanti coinvolti nelle attività possono essere previsti dei compensi a gravare sul fondo PLS.
Fra le attività proposte:
- Laboratorio PLS interdisciplinare fisica-informatica-biologia con Arduino su fenomeni termici, microbiologia e biomasse (da svolgere entro il 20 novembre 2019) – Prof. Alessandro Magalini
- Laboratorio PLS interdisciplinare fisica-biologia sulla spettroscopia applicata a sistemi biologici (da svolgersi entro il 20 novembre 2019) – Dott. Beniamino Danese
- Laboratorio PLS di Cosmologia (da svolgersi entro il 20 novembre 2019) – Prof.ssa Claudia Daffara
- Laboratorio PLS interdisciplinare Fisica e Arte – Prof.ssa Claudia Daffara e Prof.ssa Francesca Monti
Azione 2 “Formazione insegnanti”
Continua la proposta di corsi/cicli di seminari di aggiornamento che saranno inseriti anche sulla piattaforma SOFIA. I corsi non richiedono il pagamento di alcuna quota di iscrizione. E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Fra i corsi in programmazione:
- Corso sulle onde gravitazionali
- Corsi di Storia della Fisica
- Seminari su innovazione didattica e risultati della ricerca in Didattica e Storia della Fisica
Periodo di svolgimento: anno scolastico 2019/20
Modalità di partecipazione: Per maggiori informazioni sui laboratori PLS e per la loro organizzazione gli insegnanti interessati possono contattare la responsabile locale del progetto. Per la partecipazione ai corsi/seminari: si consiglia di indicare all’ufficio di Ateneo formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it un indirizzo email e il nominativo di un referente per poter essere contattati direttamente dal responsabile locale del progetto non appena i corsi/seminari saranno stati organizzati.
Contatti:
Responsabile locale: francesca.monti@univr.it
Docente referente: Prof. Sisto Baldo
Dipartimento: Informatica
Abstract del progetto: Il progetto locale di Verona si propone di intervenire sulle azioni previste dal bando innanzitutto attraverso il consolidamento degli interventi già messi in campo nel corso del triennio del PLS appena concluso. Si intende proseguire l’attività di laboratorio offerta nelle scuole su temi sviluppati grazie all’azione di co-progettazione e integrarli con attività a carattere fortemente interdisciplinare che coinvolgano anche le altre unità locali PLS.
Attività: Attività di approfondimento saranno proposte agli studenti più motivati attraverso azioni mirate.
Queste attività saranno connesse con un’offerta agli insegnanti di attività di aggiornamento sia teorico che pratico, attraverso lo sviluppo di nuove attività laboratoriali. Le attività formative per gli insegnanti saranno proposte sulla piattaforma SOFIA.
Si intende poi rinforzare le attività di lotta agli abbandoni tra il primo ed il secondo anno del CdS in Matematica (anche in sinergia con i PLS di Fisica, Biotecnologie e Informatica) con la formazione di tutor e la creazione di uno spazio per gli studenti di confronto e di studio delle materie di base, ovvero l’attivazione di percorsi di esercitazioni e tutoraggio su piattaforma e-learning e in aula per gli immatricolati, attività coordinate dai tutors formati ad hoc. Altro aspetto importante riguarderà l’innovazione della didattica universitaria con azioni coordinate dei diversi PLS sui corsi di base del primo anno.
Azioni previste: Il progetto prevede 6 ambiti di intervento:
Azione 1 “Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere”
Azione 2 “Riduzione dei tassi di abbandono”
Azione 3 “Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor”
Azione 4 “Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base”
Azione 5 “Attività didattiche di autovalutazione”
Azione 6 “Formazione insegnanti”
L’elenco delle attività previste nell'ambito delle singole azioni ed il calendario delle attività sarà disponibile sulle pagine web di Dipartimento.
Periodo di svolgimento: anno scolastico 2018/19 e 2019/20
Modalità di partecipazione: ogni scuola dovrà contattare il responsabile locale del progetto per email e indicare il nominativo di un referente per la scuola. In seguito, per ogni attività organizzata, basterà inviare l’elenco degli insegnanti interessati a prendere parte alle iniziative.
Il materiale dei corsi sarà reso disponibile sulla pagina dedicata.
Contatti:
Referente locale: sisto.baldo@univr.it
Piani di Orientamento e Tutorato
Progetti UniVR proposti per il 2019/20Docenti referenti: Prof. Paolo De Paolis, Prof.ssa Alessandra Zangrandi
Ateneo coordinatore: Università di Padova
Altri Atenei coinvolti: Bari, Bologna, Catania, Milano, Napoli “Federico II”, Napoli “L’Orientale”, Pisa, Siena, Udine, Verona.
Abstract del progetto: Il progetto POT – COBASCO (Piani di Orientamento e tutorato – COmpetenze di BASe Comuni) nasce dall’esigenza di favorire nei corsi di laurea in Lettere lo sviluppo delle conoscenze disciplinari di base comuni, per garantire che sul piano nazionale tutti gli studenti dei corsi di laurea in Lettere acquisiscano un forte nucleo condiviso di competenze. Il progetto si collega ad una azione promossa dall’ANVUR con il gruppo “TeCo-D” Test Competenze – Disciplinari) che mira a definire un nucleo di competenze comuni nei corsi di laurea in Lettere.
Il progetto prevede quindi la:
a) definizione di un nucleo di conoscenze disciplinari di base comuni presso le singole sedi universitarie aderenti sulla base dei primi due descrittori di Dublino (Conoscenze e capacità di comprensione e Conoscenze e capacità di comprensione applicate);
b) organizzazione e gestione di azioni di “orientamento” per studenti di istituti di istruzione superiore al termine della formazione, con somministrazione di test finalizzati alla verifica delle competenze acquisite in vista della scelta del percorso di laurea e diffusione di modelli destinati a per illustrare la didattica presso le singole sedi universitarie, con esempi specifici relativi al primo anno dei corsi di laurea in Lettere;
c) promozione di un “tutorato” presso le singole sedi universitarie finalizzato a incrementare lo sviluppo delle conoscenze disciplinari di base comuni, con formazione di operatori capaci di seguire gli studenti dei corsi di laurea in Lettere soprattutto nella progressiva erogazione di test costruiti dopo la definizione delle conoscenze disciplinari di base comuni;
d) sperimentazione di test per un controllo periodico dell’assimilazione delle conoscenze disciplinari di base comuni, in vista della valutazione finale dei risultati raggiunti al termine dei corsi di laurea in Lettere;
e)predisposizione di materiali didattici multimediali e organizzazione di laboratori didattici.
La realizzazione del progetto prevede un alto grado di coordinamento fra le varie sedi coinvolte, ciascuna delle quali ha un compito specifico: in particolare l’Università di Verona curerà gli aspetti relativi alle varie azioni del progetto nell’ambito del curriculum classico.
Attività:
Azione 1 "Orientamento": DA DEFINIRE
Azione 2 "Tutorato": DA DEFINIRE
Periodo di svolgimento: Il progetto dovrebbe terminare, secondo il bando, il 31 dicembre 2019; tuttavia il MIUR intende questo termine come perentorio solo per l’inizio delle attività che quindi possono prolungarsi anche per i primi mesi del 2020.
Modalità di partecipazione: Il progetto è rivolto ad azioni di orientamento mirate nelle scuola (l’elenco complessivo è nel progetto allegato, ove sono comprese le scuole dell’area veronese, che però non sono ancora state contattate.
Contatti:
paolo.depaolis@univr.it
alessandra.zangrandi@univr.it
Docente referente: Prof. Massimiliano Badino
Ateneo coordinatore: Università di Verona - Dipartimento di Scienze Umane
Dipartimenti coinvolti di altri Atenei: Dipartimento di Filosofia e Comunicazione (Università di Bologna), Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia (Università di Cagliari), Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Cultura, Lingue (Università di Urbino Carlo Bo), Dipartimento di Studi Umanistici (Università di Macerata)
Abstract del progetto: il presente progetto intende valorizzare il ruolo della logica, filosofia del linguaggio, storia delle scienze, filosofia delle scienze e comunicazione attraverso diverse forme mediali all’interno della formazione nelle scuole superiori e nella pratica degli studenti del primo e secondo anno della laurea Triennale favorendo:
a) lo sviluppo di una nuova forma di umanesimo scientifico in grado di stimolare l’interdisciplinarietà;
b) incentivare le vocazioni verso ambiti del sapere integrati;
c) sostenere il proseguimento degli studi promuovendo una nuova alleanza tra i saperi;
d) sviluppare le competenze e prospettive interdisciplinari offerte dalla logica, filosofia del linguaggio, storia delle scienze, filosofia delle scienze e scienze della comunicazione;
e) incrementare la formazione di tutor in grado di aiutare gli studenti nei primi anni universitari durante i quali essi si confrontano, spesso per la prima volta, con argomentazioni e metodi rigorosi, con la necessità di analizzare criticamente testi e strumenti di comunicazione e comunicare adeguatamente in contesti complessi e mediante nuovi media.
Attività - Azione 1 "Piani di Orientamento":
Azione a)
Attivazione di corsi tandem per la verifica delle competenze in ingresso e di tipo “standard” nell’ambito della logica e della filosofia della scienza. Questi corsi sono finalizzati all’autovalutazione delle attitudini e delle competenze necessarie per affrontare un corso di studi in filosofia e in scienze della comunicazione.
Azione b)
Organizzazione di conferenze e laboratori per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado volti non solo alla presentazione di strategie didattiche innovative, ma anche allo sviluppo di nuove soluzioni curricolari in grado di restringere il salto fra scuola secondaria e università. Le attività, focalizzate sulla logica e la filosofia della scienza, verranno svolte in cooperazione con i PLS di fisica e di matematica per incoraggiare un dialogo fra la cultura umanistica e quella scientifica.
Azione c)
Attività seminariale volta all’aggiornamento didattico degli insegnanti universitari di nuova nomina (associati e RTDb) in collaborazione con il Teaching and Learning Center dell’Università di Verona. Anche questa iniziativa è finalizzata a rendere più semplice e naturale il passaggio dalla scuola secondaria all'universitá.
INIZIATIVE (azione c):
2 dicembre: Esperienze di didattica tra filosofia e scienza (Luca Consoli - Professore associato di Philosophy and Science Studies presso Radboud University (Nijmegen, Olanda).
5 dicembre: “Who is a good scientist? – Dialogo tra ricerca e didattica (Luca Consoli - Professore associato di Philosophy and Science Studies presso Radboud University (Nijmegen, Olanda).
Azione 2 "Tutorato":
Valorizzazione della figura del tutor come intermediario fra studenti e Ateneo e attività specifiche per la selezione e formazione dei tutor in alcuni ambiti disciplinari di particolare interesse per le CdL coinvolte.
Periodo di svolgimento: da febbraio a maggio 2020
Modalità di partecipazione: DA DEFINIRE.
Contatti:
Referente locate: massimiliano.badino@univr.it
Responsabile amministrativo: maria.dusi@univr.it
Docente referente: Prof. Giorgio Mion
Ateneo coordinatore: Università di Udine
Dipartimenti coinvolti di Verona: Scuola di Economia e Management.
Abstract del progetto: L’origine multifattoriale della dispersione, a fronte di un sistema formativo scolastico e universitario valido, giustifica l’impegno, condiviso in reti di atenei, scuole e realtà produttive e istituzionali. Il progetto PAEC si fonda su una serie di presupposti di base. Le attività di orientamento si rivelano efficaci se consentono allo studente di acquisire piena conoscenza, anche esperienziale, dei percorsi offerti, dei temi trattati, delle discipline con le loro connessioni articolate nei piani di studio e degli sbocchi professionali, unitamente alla consapevolezza delle proprie capacità, competenze e propensioni in tempi utili per gli eventuali recuperi dei gap. L’ingresso nei percorsi universitari spesso comporta difficoltà dovute al cambiamento dei modi e dei tempi della didattica e dello studio.
Per cui la collaborazione tra la docenza universitaria e scolastica e la co-progettazione delle attività con le scuole del territorio è rilevante nella definizione degli interventi di orientamento, rivolto agli studenti sia futuri sia iscritti ai primi anni. Si evidenzia, quindi, la necessità di un’implementazione multidirezionale del tutorato, declinato come informativo, formativo o didattico, trasversale ecc. a seconda delle tipologie di difficoltà che intende risolvere.
In particolare, gli obiettivi del progetto per la sede veronese sono due:
1. Aumento della motivazione e della consapevolezza degli studenti sui percorsi di studi e sul progetto occupazionale.
2. Miglioramento degli esiti degli studenti ai test di ingresso e aumento dei tassi di superamento degli esami del primo anno.
Dal lato delle attività di orientamento informativo, di accoglienza dei futuri studenti e avvicinamento alle realtà accademiche si possono annoverare molteplici iniziative già avviate dai partner che verranno implementate ed arricchite da tutti i partner della rete PAEC. In particolare, la Scuola di Economia e Management promuoverà l’interazione con le scuole del territorio per la promozione di iniziative di orientamento universitario degli studenti, con particolare attenzione a quelli provenienti dagli istituti tecnici.
Nell’ambito dell’orientamento in itinere l’obiettivo generale viene perseguito, in condivisione tra tutti i partner, attraverso il potenziamento multidirezionale delle figure dei tutor che si declina nella sperimentazione di nuove forme di tutorato, nell’implementazione delle modalità del tutorato attraverso la condivisione delle esperienze dei tutor, nel migliorare l’efficacia dell’affiancamento dei tutor ponendo l’attenzione sia alla formazione dei tutori sulle strutture organizzative degli atenei, sulle modalità di approccio agli studi e alle discipline, sui servizi a disposizione, sia gli strumenti di monitoraggio delle attività svolte dagli stessi.
Azioni previste:
Orientamento":
1. monitoraggio carriere al primo anno su coorti ultime di studenti immatricolati ;
2. sviluppo di nuovi materiali di orientamento ai percorsi di accesso, ai servizi e all'offerta formativa;
3. incontri divulgativi e/o lezioni presso le scuole su tematiche inerenti le discipline dei corsi di laurea coinvolti;
4. attivazione di opportunità di partecipazione alla didattica universitaria da parte degli studenti delle secondarie;
5. percorsi di approfondimento r laboratori dedicati agli studenti delle secondarie (anche in alternanza scuola-lavoro).
Tutorato:
1. potenziamento del tutorato dedicato all'orientamento in ingresso e in itinere;
2. implementazione di nuove forme di tutorato;
3. implementazione di percorsi di formazione dei tutor.
Periodo di svolgimento: anno scolastico 2019/2020
Modalità di partecipazione: Le scuole possono partecipare al progetto coprogettando gli interventi in università o a scuola. A tale riguardo, sarà inviata una comunicazione con i temi proposti per gli interventi e i laboratori dei docenti della Scuola di Economia e Management.
La partecipazione ai percorsi di tutorato sarà libera e comunicata agli studenti interessati (soprattutto matricole) mediante i normali canali informativi.
Contatti:
giorgio.mion@univr.it
Docente referente: Prof.ssa Laura Calafà, prof.ssa Elisa Lorenzetto, prof. Marco Peruzzi
Ateneo coordinatore: Università di Pavia
Dipartimenti coinvolti di altri Atenei: partecipano altri 18 Atenei in Italia, oltre a Verona (tra i quali Brescia, Padova, Parma e Trento)
Abstract del progetto: Il progetto V.A.L.E. Vocational Academic in Law Enhancement è finanziato dal MIUR - con capofila Università di Pavia - ha come oggetto la collaborazione tra Università e scuole del territorio per azioni innovative di orientamento, tutorato e formazione. In particolare, il progetto propone:
a) esperienze orientative e laboratoriali per introdurre allo studio universitario del diritto gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori;
b) percorsi mirati per consentire agli studenti di avere una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità – specifiche e trasversali – e dei propri progetti formativi e professionali;
c) adozione di metodologie di lezione frontale integrate con un approccio pratico-applicativo alle discipline giuridiche;
d) confronto con il mondo del lavoro e delle professioni giuridiche.
Il Dipartimento di Scienze giuridiche e il Collegio di Giurisprudenza hanno tradotto gli obiettivi generali del progetto collegandolo al Laboratorio di didattica innovativa del Dipartimento d’eccellenza finanziato sempre dal MIUR.
Per le scuole che hanno aderito al progetto con lettera rendiamo disponibile la partecipazione ad una proposta di simulazione di grandi processi della storia (MOOT COURT), ad alcune esperienze di cliniche legali su grandi temi di attualità e di rilevanza sociale e, più in generale, ad aprire i nostri laboratori in corso d’anno agli studenti del vostro liceo (Laboratori aperti). Particolare attenzione sarà prestata alle iniziative di Cittadinanza e Costituzione.
Le formule di riconoscimento per gli studenti possono essere le più varie (forse anche nell’ambito del PCTO, ex ASL). Il progetto rende disponibili dei fondi relativi al compenso per docenti e/o finanziamento del progetto di collaborazione con supporto inoltro di rimborsi spese e per organizzazione di eventi.
Il progetto scrive espressamente che VALE "nello specifico si intende offrire la possibilità di affrontare casi reali di interesse pubblico sotto la supervisione di docenti e operatori del mondo delle professioni, sia in sede di alternanza scuola lavoro, sia nell'ambito della formazione accademica, sia in un’ottica di formazione degli studenti tutor da avviare ad attività di peer to peer a sostegno delle matricole”.
Attività:il progetto è costruito su due tipi di azione: orientamento e tutorato.
A lezione di Costituzione - Proiezione e dibattito del docufilm DUSTUR
Il processo a Socrate
Periodo di svolgimento: da settembre 2019
Modalità di partecipazione: lettera di adesione al progetto da concordare con i referenti.
Contatti:
laura.calafa@univr.it
elisa.lorenzetto@univr.it
marco.peruzzi@univr.it
Docente referente: Prof. Luca Mori
Ateneo coordinatore: Università Federico II di Napoli
Altri Atenei coinvolti: Bari, Calabria, Catania, Mesina, Molise, Padova, Pisa, Salendo, Siena, Parma e Verona.
Abstract del progetto: Il progetto mira ad accrescere la riflessività degli studenti sia rispetto alla scelta del percorso di studi proposto dalla L.39 sia anche, una volta inseriti nel CdS in Scienze del Servizio Sociale, rispetto al proprio personale processo di crescita formativa e acquisizione di conoscenze e competenze. Dati questi scopi, si realizzeranno due azioni distinte, una prima diretta agli studenti dell’ultimo anno dei licei delle scienze umane e una seconda dedicata invece agli iscritti della laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale formazione accademica, sia in un’ottica di formazione degli studenti tutor da avviare ad attività di peer to peer a sostegno delle matricole.
Attività:
Azione 1 "Orientamento":
Per quanto riguarda la prima azione, essa consisterà nello svolgere due percorsi formativi di 10 ore, centrati rispettivamente sugli aspetti di base teorici, pratici ed etici del servizio sociale e sulla psicologia della vita famigliare. I due interventi saranno realizzati da professionisti impiegati sul territorio con esperienza di docenza presso la L.39 dell’ateneo scaligero e il loro fine consisterà nel dare agli studenti medi un’idea generale ma chiara e precisa di quelli che saranno temi, linguaggi e metodi con cui si dovranno confrontare durante il triennio della L.39, nonché del tipo di lavoro che andranno a svolgere una volta terminata la loro esperienza universitaria.
Azione 2 "Tutorato":
Per quanto riguarda invece la seconda azione, essa consisterà nel selezionare tre studenti della laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi affinché, dopo un percorso di formazione di 30 ore, svolto in collaborazione alla rete dei partner coinvolti nel POT, possano condurre azioni mirate di tutoraggio nei confronti degli studenti della laurea triennale in Scienze del servizio sociale. In altri termini, attraverso colloqui individuali con gli studenti della L.39, gli studenti magistrali selezionati dovranno essere in grado di facilitare e sostenere il percorso universitario dei triennalisti, non solo fornendo loro informazioni di natura pratica e organizzativa, ma promuovendo anche quelle loro capacità riflessive e trasversali, come per esempio il bilancio di competenze e l’individuazione di personali obiettivi formativi e professionali, necessarie a favorire un’esperienza universitaria più fruttuosa e soddisfacente.
Periodo di svolgimento: da definire
Modalità di partecipazione: da definire.
Contatti:
luca.mori@univr.it
Docente referente: Prof. Maurizio Ugliano
Ateneo coordinatore: Università di Padova
Dipartimenti coinvolti di altri Atenei: partecipano altri 14 Atenei in Italia, oltre a Verona (tra i quali Bologna, Milano, Pisa e Udine).
Abstract del progetto: Il progetto è indirizzato a orientare gli studenti in entrata nei CdS delle Classi oggetto del POT e a guidare e tutorare gli studenti iscritti (soprattutto quelli ai primi anni). Lo scopo finale, misurabile, è quello di migliorare soprattutto, ma non solo, i principali parametri indicati dal bando. Ovviamente questi obbiettivi generali saranno declinati in maniera diversa anche in funzione delle problematiche specifiche (locali) degli Atenei. Al fine di percorrere la strada sopra descritta le due azioni di “Orientamento” e di “Tutorato” verranno svolte sia a livello “centrale” di sistema sia a livello locale (di singolo Ateneo).
A livello di sistema si lavorerà in collaborazione con il CISIA, come ente esterno il progetto, e in sincronia con i POT di altre Aree al fine di ottimizzare le risorse e massimizzare i potenziali benefici del progetto.
A livello locale invece le attività verranno contestualizzate dai diversi atenei pur mettendo in atto strategie comuni e sinergiche. Le attività di sistema verranno rese disponibili, non appena realizzate e testate, su una piattaforma comune e disponibile a tutti anche agli atenei e agli studenti non partecipanti il progetto. Tali attività possono venir definite “innovative” e complementari alle attività locali “tradizionali”. Queste ultime faranno riferimento essenzialmente alla diffusione e spiegazione delle peculiarità dell’offerta didattica locale e al tutoraggio in presenza all’interno degli atenei.
Attività:
Azione 1 "Orientamento":
a): organizzazione di Open Days e Visite informative presso le Scuole superiori e seminari divulgativi, al fine di presentare non solo l’offerta didattica specifica ma anche le connesse possibilità occupazionali dei futuri laureati e argomenti di interesse attuale;
b): creazione di moduli didattici o seminari specifici, dedicati alla conoscenza degli indirizzi di studio esistenti sul territorio in relazione alle opportunità professionali e lavorative;
c): creazione di laboratori “tematici” per i futuri studenti.
Azione 2 "Tutorato":
a): selezione di Tutor di supporto tra studenti (di qualunque livello) degli ultimi anni di corso che svolgano attività tutoriale;
b): formazione dei tutor al fine di accrescere le loro competenze specifiche (anche facendo ricorso a seminari tenuti da esperti in pedagogia e didattica delle scienze) nella comunicazione in pubblico, nella comunicazione interpersonale e nella capacità di mentoring, anche per mezzo di giornate formative stile "hackathon" con una full immersion informale fra studenti (con diversi livelli di apprendimento e preparazione) e tutor in ambienti non convenzionali;
c): supporto al recupero di OFA e/o attività di sostegno alle materie di base (in attesa della piattaforma citata nel campo precedente;
d): organizzazione di giornate formative trasversali e/o corsi sulle materie di studio di base dove si riscontrano i maggiori ostacoli formativi iniziali;
e): giornata di ambientamento per le matricole.
Periodo di svolgimento: da definire
Modalità di partecipazione: da definire.
Contatti:
maurizio.ugliano@univr.it