Amministrazione e Finanza

La Direzione Amministrazione e Finanza gestisce i processi di programmazione economico-finanziaria garantendone l’aderenza alla pianificazione strategica d’ateneo.

Supporta gli organi di governo nel processo decisionale fornendo le informazioni amministrativo-contabili necessarie per la gestione dei relativi centri di responsabilità. A tal fine la struttura ha la responsabilità di redigere il budget d’esercizio, articolato per centro di responsabilità, monitorandone costantemente la gestione e di predisporre il bilancio di esercizio annuale.
La Direzione svolge preliminarmente una funzione di programmazione economico finanziaria, anche su base pluriennale. A tale scopo l’elaborazione del budget costituisce lo strumento principale di cui si avvale l’ateneo aggregando tutte le voci di spesa e di entrata provenienti dai Centri di Responsabilità. Viene garantita una costante e capillare integrazione tra il processo di budgeting e flussi contabili che portano alla redazione del bilancio di esercizio. Tramite strutture dedicate, viene gestita l’attività contabile a supporto delle strutture accademiche dotate di autonomia.
La Direzione si avvale poi di una propria struttura che assicura l’aderenza della gestione amministrativa d’ateneo alla normativa fiscale e ne cura i relativi adempimenti.
Analogamente la Direzione si avvale di una struttura che coordina e sovrintende la liquidazione di tutti gli emolumenti erogati dall’ateneo, garantendo l’applicazione della normativa fiscale e previdenziale.

Allo scopo di raggiungere gli obiettivi strategici la struttura si è articolata in diverse funzioni:
  • Amministrazione di ateneo
  • Contabilità scienze ed ingegneria 
  • Contabilità scienze umanistiche
  • Contabilità medicina e chirurgia
  • Contabilità scienze economiche e giuridiche 
  • Trattamenti economici
Dirigente
Giuseppe Nifosi'
Sede
Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona
Telefono
0458028355
Fax
0458028630
Email
giuseppe.nifosi@univr.it

Persone in staff alla direzione

Tecnico-Amministrativo
045 802 8564
Tecnico-Amministrativo

Documenti

DURC
Misure organizzative per garantire la tempestività dei pagamenti (art. 9 D.L. 78/2009)
Attivazione fattura elettronica
Dati su sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e corrispettivi e compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati, nonché vantaggi economici ad enti pubblici e privati