Dichiarazione in merito alla guerra in Ucraina

Dichiarazione in merito alla guerra in Ucraina

  dal 25 febbraio 2022

L'Università di Verona, in merito alla terribile situazione internazionale, ricorda che in base all'articolo 11 della Costituzione Italiana:

"l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".

La CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) ha emanato un comunicato in cui si dice "profondamente preoccupata da quanto sta avvenendo in Ucraina, animata dalla convinzione che l’attenzione alla costruzione e al consolidamento della pace con mezzi pacifici sia vocazione costitutiva dell’Accademia, certa che un’azione diplomatica forte e immediata, condotta in buona fede da tutte le parti, sia l’unica strada per affrontare la complessità del conflitto in corso". Il comunicato prosegue in questa pagina del loro sito.


Su UnivrMagazine, magazine dell'ateneo, in un editoriale a firma della prof.ssa Olivia Guaraldo, docente di filosofia politica del dipartimento di scienze umane e delegata del rettore al public engagement, si fa il punto sulla situazione.


Riportiamo anche la dichiarazione dell'Unione Geografica Internazionale - UGI sulla situazione in Ucraina e quella dell'Institute de Droit International.


Martedì 22 marzo si è svolta una conferenza dal titolo "La crisi ucraina tra storia, diritto e politica". Info e video integrale


Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Sezione di Slavistica, organizza una serie di sei incontri dal titolo "Seminario Ucraino" per affronatare e riflettere sul conflitto da diversi punti di vista Dettagli e date qui.

Referente
Nicoletta Zerman