OVER TIME. Evento in collaborazione con ARTVERONA

15 ottobre 2021

Proiezione del video OVER TIME di Laura Pugno, vincitrice della IX edizione del Bando Italian Council 2020, e public talk.

15 ottobre 2021, ore 17.30 - Polo Santa Marta, aula magna Silos, via Cantarane 24

In occasione di ArtVerona, con cui da anni l’università veronese collabora, l’ateneo propone la visione del video Over Time di Laura Pugno, a cui seguirà un dialogo a più voci con l'artista, il curatore Andrea Lerda, Luca Bochicchio, docente di Storia dell'arte contemporanea e Matteo Nicolini, docente di diritto pubblico e responsabile della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

Over Time è un’opera video a tre canali che indaga il rapporto tra essere umano e ambiente naturale, da sempre al centro della ricerca di Laura Pugno, attraverso lo sguardo sulla neve, materia insieme potente e vulnerabile, che condiziona climi, sistemi di vita ed economie. Il progetto è tra i vincitori della IX edizione di Italian Council (2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Nel corso degli ultimi anni, un’attenzione crescente verso le urgenze ambientali ha caratterizzato la ricerca di numerosi artisti in tutto il mondo. L’arte, molto spesso in dialogo transdisciplinare con altri ambiti, adotta i linguaggi a sua disposizione per proporre riflessioni e attivare visioni speculative. Il talk è l’occasione per esplorare - a partire da Over Time e dalla ricerca dell’artista - una serie di altre opere che affrontano le problematiche ecologiche contemporanee attraverso differenti approcci visivi e tematici.

Prenotazione obbligatoria a questo link.

Ingresso consentito su presentazione prenotazione e Green Pass in corso di validità.

Referente
Valerio Terraroli