Dove iniziano le città, dove finiscono le città? Dialoghi inter/urbani

dal 17 marzo 2021 al 14 aprile 2021
Il tema della città è al centro dei tre dialoghi a cura di Fabio Benincasa, curatore e critico d’arte, e Federico Leoni, docente di Antropologia filosofica in ateneo, in programma il 17 marzo, il 7 aprile e il 14 aprile, promossi dall’università di Verona all'interno del progetto Contemporanea, insieme al Museo delle periferie.

Gli incontri saranno visibili sulla pagina Facebook di Contemporanea

Mercoledì 17 marzo, ore 19
Le città tra visibile e invisibile
Ne discutono l’antropologo e curatore Giorgio de Finis, direttore del Rif – Museo delle Periferie di Roma e del MAAM, Museo dell’altro e dell’Altrove, insieme a Riccardo Panattoni, docente di Filosofia morale dell’università di Verona, condirettore del Centro di Ricerche Tiresia per la filosofia e la psicoanalisi e responsabile del progetto Contemporanea.

Mercoledì 7 aprile, 19
Città ideale/Città proibita
Ne discutono Federico Leoni, docente di Antropologia filosofica dell’ateneo di Verona, condirettore del Centro Tiresia per la filosofia e la psicoanalisi e Fabio Benincasa, docente alla Duquesne University Rome e redattore di Frontiere della psicoanalisi.

Mercoledì 14 aprile, ore 19
Esistono le periferie?
Ne discutono Gianluca Solla, docente di Filosofia teoretica dell’università di Verona, e il professor Carlo Cellamare, docente di urbanistica dell’università di Roma La Sapienza, responsabile scientifico del Laboratorio di Studi Urbani DICEA.

Referente
Federico Leoni