- Iniziative e convegni
- "Vivere l'incertezza" - Ciclo di incontri del centro di ricerca "Asklepios. Filosofia, cura, trasformazione"
"Vivere l'incertezza" - Ciclo di incontri del centro di ricerca "Asklepios. Filosofia, cura, trasformazione"
dal 14 gennaio 2021 al 21 maggio 2021
Tutti gli incontri inizieranno alle 15.30
Un verso famoso di Shakespeare nell’atto V della Tempesta afferma: “Siamo della materia / Di cui son fatti i sogni”. La pandemia ci ha impartito numerose lezioni, ma forse la più importante è proprio questa: l’incertezza è la materia di cui sono fatte le nostre vite. La fiducia che riponiamo nel potere della razionalità calcolante, della volontà e dell’ambizione, deve (re)imparare a convivere con l’incertezza dell’esistenza. I principi morali, e le grandi questioni politiche e sociali, non fanno eccezione. La pandemia da un lato è riuscita a mettere fuori gioco in modo fulmineo il sistema capitalistico (che, dal canto suo, ha delle colpe enormi riguardo al sorgere stesso del virus e alla sua diffusione), ma, dall’altro, ha mostrato con drammatica evidenza come la precarietà sociale ed esistenziale esplosa negli ultimi anni non sia che un caso particolare di quella più ampia – e ancora più imprevedibile – incertezza, in cui la vita stessa è avvolta. Anche chi sperava di recuperare un rapporto armonioso con l’ambiente è rimasto spiazzato: nella pandemia, la Natura ha rivendicato con forza la sua essenziale imprevedibilità, che non tiene conto delle logiche e delle aspettative umane.
“Vivere l’incertezza” è dunque il titolo del ciclo di incontri organizzati quest’anno dal Centro “Asklepios. Filosofia Cura Trasformazione”, attivo presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Verona. Oltre ad analizzare i vari sensi in cui si declina l’incertezza, così come sono stati indagati e definiti dalla fisica, dalla logica, dal pensiero antico, dalla filosofia morale e dalla bioetica, il seminario cercherà di mostrarne l’importanza sia come virtù morale che come principio della conoscenza: una guida pratica e teorica al vivere.
PROGRAMMA
29 ottobre 2020
Presentazione del ciclo di quest’anno e del volume “Senza corona. A più voci sulla pandemia”, scritto dai membri del Centro
CARLO CHIURCO e LINDA NAPOLITANO (Università di Verona),
Il mondo incerto, prima e dopo il Covid-19
12 novembre 2020
MARIO DE CARO (Università Roma Tre)
Libero volere e meccanica quantistica.
17 dicembre 2020
Presentazione del progetto HEALING – Health and Illness in Nietzsche and the Greeks, vincitore del Bando per la ricerca di base 2018
CARLO GENTILI (Università di Bologna)
Friederich Nietzsche: l’esperienza del dolore.
LAURA LANGONE (Cambridge University),
Sulla sofferenza in Nietzsche
14 gennaio 2021
MASSIMILIANO BADINO (Università di Verona)
La teoria delle catastrofi e altre forme dell’incertezza della natura
18 febbraio 2021
FULVIA DE LUISE (Università di Trento) e ARIANNA FERMANI (Università di Macerata),
L’incertezza del mondo antico:”Una nave è al sicuro nel porto: ma non è per questo che le navi sono fatte”. La vita buona fra rischi e cicatrici, in dialogo con Platone e Aristotele.
18 marzo 2021
ANTONIO DA RE (Università di Padova)
L’incertezza nelle situazioni di emergenza. Covid-19 e il dilemma del triege
13 maggio 2021
BARBARA DE MORI (Università di Padova)
L’incerto frutto del pianeta e l’etica dell’ambiente.
- Referente
- Carlo Chiurco
- Url
- Pagina web
ALLEGATI
- Locan