Donne in Network nella Sfida Digitale - Factory Cybersecurity, elemento vitale per un'Industria 4.0

Donne in Network nella Sfida Digitale - Factory Cybersecurity, elemento vitale per un'Industria 4.0

  13 gennaio 2020
Lunedì 13 gennaio nella Sala Verde del Dipartimento di informatica è in programma il convegno “Factory Cybersecurity, elemento vitale per un'Industria 4.0“ dalle 17.30 alle 19.45, sesto evento parte di un ciclo di iniziative itineranti in corso da marzo 2019 a febbraio 2020.
 
L’iniziativa è promossa da un gruppo di lavoro in STEM composto da associazioni di professioniste e imprenditrici veronesi (AIDDA Veneto e Trentino Alto Adige, APIDonne confimiverona, Comitato Imprenditoria Femminile-CCIAA Verona, Federmanager Minerva Verona, Terziario Donna Confcommercio Verona, Verona Professional Women Networking), in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona.

Dopo i saluti iniziali del direttore del Dipartimento di Informatica, prof. Roberto Giacobazzi, e dell'assessore alla Sicurezza, Protezione Civile, Informatica, Aziende ed Enti Partecipati del Comune di Verona, Daniele Polato entreranno in scena quattro protagoniste, professoresse universitarie, imprenditrici e manager di aziende. 

Gli interventi che si susseguiranno e saranno moderati da Anna Pesarin - Ph. D. in Informatica, Responsabile IT della AL.PE.T srl, azienda socia di APIndustria Confimi Verona ci racconteranno come la collaborazione tra imprese e mondo accademico possa portare a frutti molto importanti nello sviluppo della sicurezza digitale in un’azienda. 
  •  Alessia Valentini, Consulente di Cyber Security, Business Developer, Advisor, Auditor e Giornalista illustrerà come la richiesta di professionalità in ambito Cybersecurity per il triennio 2020-2023 continui a crescere. Spiegherà cosa significa lavorare nella sicurezza informatica e soprattutto cosa significa per le donne che stentano ad abbracciare questo tipo di sapere. Confermerà che una professionalità così specifica è alla portata di chiunque voglia sapere, approfondire, fare e continuare a studiare. Descriverà quindi il bagaglio di competenze tecniche e non, necessario ad affrontare questo ambito dell’informatica, invitandoci all’approccio e alla pratica di una professione ad alto valore aggiunto. 
  • Isabella Mastroeni, Professore associato di Informatica, Dipartimento di Informatica - Università di Verona presenterà i concetti essenziali nell’ambito della cybersecurity che in qualunque contesto aziendale andrebbero almeno in parte affrontati nell’era dell’Industria 4.0. Sottolineerà in particolare come l’evoluzione della tecnologia, e più specificatamente l’uso della tecnologia, influenza sempre più la vita reale. 
  • Cecilia Rossignoli, Professore ordinario di Organizzazione Aziendale - Dipartimento di Economia Aziendale - Università di Verona presenterà un caso studio esplorativo sull’uso della blockchain a tutela della tracciabilità dei prodotti alimentari nel mercato agri-food, pensato per garantire la sicurezza dei dati, dei prodotti alimentari e del brand aziendale. Illustrerà il processo di interpretazione utilizzato per capire come la blockchain possa influenzare il modello di business di una filiera casearia ed i potenziali impatti sul consumatore finale. In particolare, ci spiegherà quali potrebbero essere gli impatti sulla fiducia inter-intra organizzativa. 
In conclusione del convegno, verrà presentato l’ultimo evento del programma annuale “Donne in Network nella Sfida Digitale” sulla Fisica e la Computazione quantistica, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, l’11 febbraio prossimo. 
Referente
Roberto Giacobazzi
Dipartimento
Informatica

ALLEGATI

Locandina