25. Film Festival della Lessinia

XXV Film Festival della Lessinia
Da venerdì 23 agosto a domenica 1 settembre 2019
Bosco Chiesanuova (Verona)

Il Film Festival della Lessinia è un concorso cinematografico internazionale dedicato a cortomegraggi, documentari e lungometraggi sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna
Alcuni docenti dell'Ateneo di Verona sono presenti al Film festival in qualità di relatori del ciclo di incontri "Parole alte":

Martedì 27 agosto ore 16.30 (Sala Olimpica) | "Parole alte"
"NOI, L’ALBERO, IL GRANO"
“Noi” è l’umanità che ha sempre più bisogno di cibo. “L’albero” è la creatura antica e vulnerabile, vittima di eventi di erosione, desertificazione, inondazione. “Il grano” è l’agricoltura che cerca di produrre di più con meno terra, meno acqua, meno inquinamento e meno rifiuti. Ne parla Annalisa Polverari dell’Università degli Studi di Verona con testi tratti da Pane e pace di Antonio Pascale e Nutrire il pianeta? di Emanuela Bozzini interpretati dall’attrice Margherita Sciarretta.

Mercoledì 28 agosto ore 16.30 (Sala Olimpica) | "Parole alte"
"LA POESIA DELLA TERRA: HÖLDERLIN E LEOPARDI"
La Natura come terra-madre: per Friedrich Hölderlin intrisa di sacralità, anche se ormai lontana e irraggiungibile, come nell’inno Alla Natura, per Giacomo Leopardi amatissima, eppure capace di indifferenza e distruzione nei confronti degli esseri umani, come nella terribile Ginestra. Massimo Natale e Pier Alberto Porceddu Cilione, docenti dell’Università degli Studi di Verona, raccontano di due poeti molto diversi eppure uniti da un analogo desiderio di colloquio con la Natura. Introduce Adriana Cavarero.

Referente
Sara Mauroner