Intrecci di letterature: Winter School in Letterature straniere del Dottorato di ricerca in Letterature straniere, Lingue e Linguistica

dal 8 ottobre 2018 al 12 ottobre 2018
Le letterature sono incontenibili. Mettono in scena conflitti, questionano barriere e oltrepassano frontiere nazionali, linguistiche e politiche, creando feconde ingerenze e fruttuosi meticciati.

Come avviene per la filosofia, per l’arte e per la musica, nello stesso modo le letterature sono state sempre trasversali nella storia e nella geografia. Il Medioevo, il Rinascimento, il Barocco, l’Illuminismo, il Romanticismo, il Realismo, il Modernismo e il Contemporaneo: nessuna tra le letterature avrebbe potuto fiorire senza le altre, anzi ognuna si integra con le altre. La Winter School in Letterature straniere del Dottorato LSLL intende riflettere sui contatti tra le diverse letterature, adottando uno sguardo allargato a intere correnti e a vaste epoche.