- Iniziative e convegni
- M'illumino di meno 2026
M'illumino di meno 2026
dal 16 febbraio 2026 al 26 febbraio 2026Anche quest’anno l’Università di Verona aderisce a "M’illumino di Meno", la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa dalla RUS - Rete delle Università Sostenibili e da Rai Radio 2 Caterpillar.
Nel video documentiamo il momento simbolico dello spegnimento delle luci del complesso Biologico 3, polo d'eccellenza UniVR per la ricerca e la didattica nel quartiere di Borgo Roma. Inaugurato come edificio in Classe Energetica A4, il Biologico 3 rappresenta l'impegno concreto dell'Ateneo verso l'efficienza e la riduzione dell'impatto ambientale.
Quest'anno, M'illumino di meno mette al centro il contributo fondamentale di scienziate e scienziati nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di modelli alternativi più virtuosi. Più di vent’anni fa, con la nascita di M’illumino di Meno, Caterpillar chiese aiuto agli scienziati e alle scienziate per scrivere il Decalogo dell’iniziativa. Nel tempo, la campagna ha stretto alleanze con le più importanti realtà scientifiche del Paese: quest’anno torniamo ad ascoltare queste voci, perché è da qui che bisogna ripartire.
La maratona prende avvio il 16 gennaio con una puntata speciale di Caterpillar dal CERN di Ginevra: in collaborazione con l’INFN , Rai Radio2 realizza la prima diretta radiofonica mai trasmessa dall’interno dell’esperimento LHCb all’acceleratore Large Hadron Collider, a cento metri sotto terra. Dal cuore dell’acceleratore di particelle più potente del mondo, cerchiamo ispirazione per accelerare la transizione energetica.
La sostenibilità è una sfida che si vince insieme: ogni piccola azione quotidiana di ciascuna e ciascuno di noi conta.
Scopri Univr per la Sostenibilità: https://www.univr.it/it/sostenibilita