Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in OCR, Libro elettronico, biblioteca digitale: tecnologie per l’edizione e l’accessibilità

dal 7 aprile 2024 al 10 maggio 2024

Il corso è destinato alla formazione di figure professionali operanti nel campo della ricerca, dell'editoria e dell’accessibilità, sia in un contesto universitario, sia nel consorzio civile (terza missione). Mira a fornire competenze professionali innovative per digitalizzazione di documenti e la gestione di progetti editoriali. Si rivolge in particolare a studenti in formazione post-laurea (in uscita dal CdL Triennale in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali – curriculum: DH), insegnanti, operatori della pubblica amministrazione e di archivi, musei, biblioteche. Costituisce inoltre un punto di accesso alla progettazione nel campo delle Digital Humanities, per ricercatori universitari interessati alla trascrizione automatica, pubblicazione e catalogazione di manoscritti e libri antichi in formato digitale.

I partecipanti saranno introdotti alle funzioni occupazionali di: • collaboratori della ricerca universitaria in ambito letterario, linguistico e storico: strumenti per la digitalizzazione e creazione di edizioni scientifiche digitali; • collaboratori editoriali: strumenti della tipografia manuale e digitale, produzione di eBook; • collaboratori della pubblica amministrazione e di archivi, musei, biblioteche: strumenti per la digitalizzazione e metadatazione, diffusione dei dati nel formato Linked Open Data.