Ricucire distanze e luoghi. Per una quotidianità condivisa, mostra e due eventi, Biennale di Arte Tessile 2023

  dal 30 aprile 2023 al 3 maggio 2023

La mostra itinerante 'Ricucire distanze e luoghi. Per una quotidianità condivisa (RiCu)' sarà esposta dal 30 aprile al 3 maggio nella bouvette della Gran Guardia (piazza Bra) nell'ambito della Biennale d'arte tessile (Veronatessile 2023) intitolata IMPAVIDE.

Domenica 30 aprile, alle ore 15.30, nello spazio della bouvette, è in programma una conferenza con la fiber artist Antonella De Nisco dal titolo "Incursioni poetiche sul territorio".

La mostra è l’esito di un JP biennale promosso dal gruppo di ricerca di Antropologia del Dipartimento di Culture e Civiltà coordinato da Anna Paini, con Sabaudin Varvarica e Stefano Maltese, che ha coinvolto un gruppo di (all’epoca) richiedenti asilo con competenze tessili e artistiche – Masaneh Janfo, Sekou Manjang, Adam Ganiou, Amadou Swaneh, Muhammed Jaiteh e Rawand Qadir – e alcuni partner del territorio – Ad Maiora e l’Associazione fotografica VeronaOFF, Alteritas, Tinlè, Museo africano (Ma), Cospe e CESTIM.

L’intento del progetto è stato quello di valorizzare un fare insieme materico che potesse restituire centralità e capacità narrativa ai vissuti dei richiedenti asilo sottraendoli alle anonime generalizzazioni della cronaca e che tenesse insieme il sapere con il fare; un progetto che potesse diventare un’opportunità di riflessione e di cambiamento di sguardo.

Referente
Anna Maria Paini
Partecipante
Anna Maria Paini
Dipartimento
Culture e Civiltà

ALLEGATI

coperta di Adam, foto di VeronaOFF
dettaglio della coperta di Sekou, foto di VeronaOFF
dettaglio del retro di una coperta realizzato da Ad Maiora, foto VeronaOFF
presentazione Biennale d'Arte Tessile e pogramma mostre
presentazione mostra RiCu
programma eventi, Biennale d'Arte Tessile