Mens Sana in ...cibo sano: campagna per una sana Alimentazione

dal 8 marzo 2023 al 30 ottobre 2023

L’Università di Verona si prefigge, tra i suoi obiettivi strategici, di stimolare e realizzare progetti legati alle tematiche di sostenibilità ambientale.

La Commissione RUS Verona, in linea con le indicazioni nazionali, si interroga su varie tematiche sostenibili, dal cibo alle risorse e all’energia, dall’inclusione e giustizia sociale ai cambiamenti climatici, dalla mobilità all’educazione. Per incidere sull’adozione di corretti stili di vita da parte della Comunità universitaria, l’Università di Verona propone iniziative sostenibili e progetta campagne di sensibilizzazione.

Il gruppo cibo, al fine di stimolare un modello di consumo alimentare sostenibile, dopo aver lavorato sull’idea dell’acqua come alimento e sui modelli comunicativi che pongono al centro il cibo, sta promuovendo la campagna Mens sana in … cibo sano. Ispirandosi alla proposta del Ministero della Salute “Alimentazione 11 e lode”, RUS propone, a studentesse/studenti e al personale universitario, una borsa porta cibo brandizzata UniVr e un veloce vademecum di semplici indicazioni per un’alimentazione in salute.

Le borse porta cibo verranno distribuite alla Comunità universitaria in modo gratuito e fino a esaurimento delle scorte.

Il calendario:

8 marzo 2023, dalle 10 alle 12       ATRIO VICENZA UNIVRHUB - VIALE MARGHERITA - GIORNATA DEI DIRITTI DELLA DONNA

15 marzo 2023, dalle 10 alle 12    ATRIO POLO ZANOTTO - GIORNATA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

22 marzo 2023, dalle 10 alle 12    PORTINERIA DI LINGUE- GIORNATA DELL'ACQUA

7 aprile 2023, dalle 10 alle 12       ATRIO POLO SANTA MARTA - GIORNATA DELLA SALUTE

21 aprile 2023, dalle 10 alle 12     ATRIO CA' VIGNAL 1 -  GIORNATA DELLA TERRA

16 maggio 2023, dalle 10 alle 12  PORTINERIA PALAZZO MONTANARI - GIORNATA DEL VIVERE INSIEME IN PACE

18 maggio 2023, dalle 10 alle 12  ATRIO PALAZZO DI SCIENZE MOTORIE - VIA CASORATI - SCIENZE MOTORIE AND FRIENDS

16 ottobre 2023, dalle 10 alle 12  LENTE DIDATTICA (B.go Roma) - GIORNATA DELL'ALIMENTAZIONE