Giornata della Trasparenza 2022

23 novembre 2022

La Giornata della Trasparenza degli Atenei del Veneto, arrivata alla VI edizione, è stata ospitata dall'Università degli Studi di Padova. L'evento, dal titolo "10 anni dalla 190: trasparenza e legalità per l'Università del futuro", è stata un’occasione per fare il punto sullo stato di applicazione della normativa in materia, ad un decennio dalla sua introduzione.

Dopo i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Padova, Prof.ssa Daniela Mapelli, del Prefetto di Padova, Dott. Raffaele Grassi e del Sindaco di Padova, Dott. Sergio Giordani e l'intervento del Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, Dott. Andrea Ostellari, si sono svolte tre tavole rotonde.

La prima è stata incentrata sul tema de “I valori della Legge 190 per l‘Università del futuro” e ha visto la partecipazione dell’Avv. Paolo Giacomazzo, Consigliere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, del Prof. Remo Morzenti Pellegrini, Vice Presidente Scuola Nazionale dell’Amministrazione e del Dott. Guido Scorza, Componente del Garante per la protezione dei dati personali, moderati dal Dott. Giuseppe De Filippi, Vicedirettore del TG5.

A seguire ha avuto luogo la seconda tavola rotonda dal titolo “L’evoluzione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza”, durante la quale hanno preso la parola il Prof. Roberto Flor, Professore di Diritto Penale dell’Università degli Studi di Verona, il Prof. Antonio Parbonetti, Prorettore con delega all’Organizzazione e Bilancio dell’Università degli Studi di Padova e il Prof. Giuseppe Piperata, Professore di Diritto Amministrativo dell’Università IUAV di Venezia.

Nel pomeriggio si è svolte la terza tavola rotonda durante la quale il Dott. Cristian Borrello, Amministratore Unico dell’Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA) della Regione Lombardia, il Dott. Federico Gallo, Direttore Generale dell’Università degli Studi di Verona, il Dott. Mauro Marchionni, Dirigente della Ragioneria Generale dello Stato (MEF) – Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l'Unione Europea (IGRUE) - Ufficio Controlli e il Dott. Tommaso Piazza, Dirigente dell’Area Servizi Informatici (ASIT) e dell’Area Pianificazione e Programmazione Strategica (APPS) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia hanno esposto le proprie “Esperienze maturate e strumenti innovativi a servizio delle pubbliche amministrazioni ai tempi del PNRR”, con il coordinamento del Dott. Marco Porzionato, Dirigente dell’Area Finanza e Programmazione e Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza RPCT dell’Università degli Studi di Padova

La giornata si è conclusa con l’intervento dell’Ing. Alberto Scuttari, Direttore Generale dell’Università degli Studi di Padova e Presidente del Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie – CODAU.

L’evento è stato trasmesso e registrato in diretta streaming su YouTube.

Sessione mattutina

Sessione pomeridiana