L'esperienza di ricercatori e ricercatrici INVITE all'Università di Verona

22 settembre 2022

Il 22 settembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in Aula Magna (Silos di Ponente) del Polo Santa Marta a Verona avrà luogo l’evento finale del progetto INVITE, dal titolo “L’esperienza di Ricercatori e Ricercatrici INVITE all’Università di Verona”.

INVITE (Innovative Verona university’s inter-disciplinary, inter-sectoral and international training experience) è un progetto finanziato per oltre 1 milione di euro dalla Commissione europea all’interno del bando MSCA- COFUND- 2016 del programma europeo Horizon 2020 e co-finanziato dall’Ateneo e dalla Regione del Veneto.

INVITE ha permesso il reclutamento di 14 dottorandi provenienti da tutto il mondo, che hanno svolto il loro percorso di dottorato all’Università di Verona con periodi di permanenza all’estero per il completamento della loro formazione alla ricerca. Oltre alla specifica formazione dottorale, INVITE ha offerto un programma complementare di formazione meta-disciplinare mirato a sviluppare e rafforzare le competenze trasversali dei dottorandi INVITE ed un programma specifico di formazione di “coaching, counselling e vocational training” mirato a  far riflettere sul proprio profilo professionale, sulle proprie competenze e risorse, al fine di ottimizzare tutte le opportunità di lavoro dopo il dottorato e sviluppare un piano d'azione concreto per il futuro, sia all'interno del mondo universitario che nel settore pubblico e privato.

Il progetto INVITE ha permesso di formare una nuova generazione di ricercatori in un ampio ventaglio di discipline scientifiche e fornire loro la capacità di stabilire collaborazioni professionali con istituzioni accademiche e con il settore privato a livello italiano ed europeo, anche nell’ottica di rafforzare la capacità dell’ateneo di ospitare ricercatori internazionali di talento in un ambiente di lavoro di alta qualità.

L’evento conclusivo del progetto INVITE illustrerà i risultati raggiunti e sarà un’occasione di confronto con i Dottorandi INVITE, che racconteranno la loro esperienza nell’ambito del progetto.

Per iscriversi all’evento compilare il form di iscrizione

Locandina dell'evento
Poster of the event