Giornata veronese del fegato

Giornata veronese del fegato

  14 maggio 2022

GIORNATA VERONESE DEL FEGATO
14 Maggio 2022

Il 14 maggio 2022 in piazza Bra a Verona, dalle 11 alle 16, verrà allestito uno stand dove medici specialisti e infermieri dell’Unità Operativa che si dedica alle Malattie del Fegato – Liver Unit saranno a disposizione di tutti i cittadini interessati a ricevere informazioni sull’importanza della prevenzione e diagnosi.

Agli interessati, verrà inoltre proposto in modo gratuito un test per la determinazione delle transaminasi (AST e ALT) e degli anticorpi contro il virus C dell’epatite, attraverso una semplice puntura del dito. La risposta sarà fornita in pochi minuti e, in caso di necessità, verranno dati consigli su eventuali ulteriori controlli da effettuare. Sarà possibile inoltre eseguire una ecografia del fegato e/o un’elastometria (Fibroscan) per la diagnosi di fegato grasso e/o di cirrosi epatica. Saranno disponibili anche medici specialisti della Chirurgia del Fegato, del Trapianto di Fegato, della Gastroenterologia A e B, delle Malattie Infettive, della Medicina delle Dipendenze.

Programma

Ore 9,45 Sala Arazzi Comune di Verona

Saluto dell’Università, dell’Azienda Ospedaliera, dell’Ordine dei Medici, del Comune di Verona.

Ore 10,00-11,00: Perchè il fegato si ammala? Cosa fare se si ammala? Un paziente: Una malattia di fegato andata bene

D. Sacerdoti (Liver Unit - Malattie di Fegato, Verona): Quali sono le malattie di fegato? E’ possibile prevenirle e curarle?

A. Guglielmi (Chirurgia Epatobiliare, Verona) Cosa può fare il Chirurgo?

A. Carraro (Unità Trapianto di Fegato, Verona) Il trapianto di fegato.

Ore 11,00-16,00 in piazza Bra.

Medici ed infermieri della Liver Unit, delle Gastroenterologie A e B, delle Malattie Infettive, della Chirurgia Epatobiliare, della Chirurgia dei Trapianti, della Medicina delle Dipendenze saranno disponibili presso lo stand per rispondere alle domande dei cittadini, per eseguire un test per l’epatite da virus C, il dosaggio delle transaminasi, una valutazione del fegato mediante ecografia e Fibroscan per la diagnosi di fegato grasso o fibrotico.

Referente
Alfredo Guglielmi

ALLEGATI

Locandina