Ri-Marginare il paesaggio. Capire i paesaggi dell’acqua | WORKSHOP

  dal 2 maggio 2022 al 1 luglio 2022

L'acqua rappresenta un elemento determinante nell'attribuzione di valore ad un luogo: la percezione di un luogo cambia completamente se in esso è presente l'acqua. Perché? Quali “meccanismi” sensoriali, psicologici ed emotivi vengono chiamati in causa quando un luogo viene radicalmente trasformato dalla presenza dell'acqua? Il tema del workshop proposto per la sesta edizione di next_step di Trento è quello di capire, indagare e comunicare, avvalendosi anche di nuovi strumenti, il valore dei paesaggi dell'acqua.

Il workshop si prefigge di indagare nuove modalità e strumenti di lettura di un luogo per poterne riconoscere il valore e, forse, la necessità di una sua mera conservazione. Si tratta di sperimentare un modo non convenzionale di analizzare un luogo, integrando le analisi convenzionali della progettazione e pianificazione con le competenze proprie della sfera delle neuroscienze, della filosofia, della psichiatria.

Obiettivi

Il workshop progettuale, di carattere interdisciplinare e intergenerazionale, si propone di sperimentare le seguenti metodologie didattiche:

  • far apprendere i processi di percezione, lettura e interpretazione dei paesaggi dell'acqua;
  • comunicare il valore di un paesaggio;
  • far emergere tematiche legate alla lettura del paesaggio, partendo dal percepito, mettendo a confronto professionisti ed esperti di differenti discipline;
  • promuovere un'esperienza di alternanza per gli studenti che per un breve periodo si confrontano con la collaborazione di uno studio professionale.

Durata

Il percorso formativo si svolgerà tra maggio e giugno 2022 e si svilupperà per FASI, alternando lectures con docenti esperti a workshop in modalità di “formazione a distanza”, mentoring con studi professionali, tutorship individuale e di gruppo.

Durante il percorso, sulla base della normativa legata alla gestione sanitaria del Covid-19, è previsto anche un momento di attività sul campo.

È richiesta una frequenza minima pari all'80% del monte ore totale.

ISCRIZIONI

Gli studenti e le studentesse dell'Università di Verona interessate a partecipare gratuitamente a questo percorso di formazione devono contattare la Prof.ssa Polin entro il 9 maggio 2022 (veronica.polin@univr.it)

 

ALLEGATI

Brochure Workshop paesaggi d'acqua