Accessibilità della Didattica

Servizi

Al fine di migliorare l’accessibilità dei contenuti didattici e di curare l’inclusione, l’Ateneo ha acquisito due software specifici – che si integrano nella piattaforma di e-Learning Moodle – denominati Blackboard Ally e ReadSpeaker.

Blackboard Ally

Blackboard Ally genera, in modo automatico, materiali didattici in formati alternativi migliorandone l’accessibilità.

Svolge quattro funzioni distinte legate all’accessibilità: 

  1. processa automaticamente i materiali del corso per controllare i problemi di accessibilità comuni. 
  2. genera dei formati alternativi (più accessibili) del materiale creato dal docente, in modo automatico senza intervento richiesto da parte del docente, e in base alle necessità del singolo studente. Questi formati accessibili alternativi includono: HTML taggato semanticamente, registrazione audio, ePub e braille elettronico;
  3. fornisce al docente un feedback sull'accessibilità dei materiali del corso e una guida su come risolvere i problemi di accessibilità identificati. Questo mira ad aumentare la consapevolezza e la comprensione dell'accessibilità da parte dei docenti e generare nel tempo un cambiamento nel comportamento;
  4. fornisce un rapporto sull'accessibilità del contenuto degli insegnamenti a livello dell’istituzione, che consente un’analisi approfondita delle prestazioni e dell'evoluzione dell'ateneo dal punto di vista dell'accessibilità del contenuto dei corsi (consentendo di fissare obiettivi di miglioramento e di verificarne il raggiungimento). Questo rapporto aiuta a monitorare i progressi e può concorrrere a evidenziare le aree problematiche e identificare iniziative mirate (ad esempio di formazione dei docenti) che possano ulteriormente aiutare a migliorare l'accessibilità dell’offerta didattica digitale dei corsi presso l’istituzione; 

 

È uno strumento funzionale al monitoraggio e al miglioramento del livello di accessibilità della didattica, ma anche fattore importante di inclusione, grazie alla possibilità per lo studente di avere in modo automatico dei materiali didattici in formati alternativi.
N.B. al momento il software è ad uso limitato al solo Dipartimento di Lingue, che ne ha promosso, sostenuto e finanziato l’acquisto nell’ambito del progetto di eccellenza

Read Speaker

ReadSpeaker è un software TTS (text-to-speech) che agevola la navigazione e la fruizione dei contenuti e rappresenta un valido strumento a supporto degli studenti ipovedenti e DSA.

In particolare:

  1. permette di ascoltare i contenuti testuali nativi di Moodle, comprese le sezioni e la struttura della pagina Moodle, e i contenuti delle attività base (come ad esempio i quiz);
  2. consente, tramite il modulo software DocReader, di vocalizzare il contenuto testuale dei file PDF online con la possibilità di passare in ogni momento dalla modalità grafica - che agevola l'ascolto del testo riproducendo il layout del documento originale - alla modalità solo testo che permette di eliminare immagini ed elaborazioni grafiche del documento originale per far concentrare l'attenzione dell'utente solo sul contenuto. Permette inoltre la lettura di singole porzioni di testo selezionate dall’utente;
  3. facilita la compilazione di moduli e questionari online tramite il modulo software formReader, che indica all’utente in forma vocale cosa inserire nei singoli campi (in contemporanea con la compilazione) e rilegge ad alta voce il testo inserito per ulteriore conferma.
  4. permette all’utente di impostare preferenze individuali, compresa la velocità di lettura, l'evidenziazione dei colori, l'ingrandimento del testo e lo scorrimento automatico.
Offre un’esperienza didattica nuova e più efficace grazie alla modalità bimodale di presentazione dei contenuti didattici (attraverso il testo e l’audio).