Riconoscimento titoli accademici conseguiti all’estero

Servizi

È possibile richiedere il riconoscimento di un titolo accademico conseguito all’estero per ottenere il corrispondente titolo italiano , tramite la richiesta di equipollenza.

La domanda può essere presentata una volta l’ anno, dal 1 al 28 febbraio.

Prima di procedere con la richiesta di riconoscimento si invita a leggere attentamente tutte le informazioni riportate nella presente pagina e consultare il sito del Cimea.

Il riconoscimento dei titoli accademici esteri per finalità diverse (come ad esempio l’accesso a professioni regolamentate o la partecipazione a concorsi pubblici) deve essere richiesto ad altre amministrazioni dello Stato. Informazioni utili sono disponibili al seguente link: https://www.cimea.it/pagina-procedure-riconoscimento-titoli

Ambiti per i quali è possibile richiedere l’equipollenza

la richiesta di equipollenza può essere presentata esclusivamente per le seguenti aree:

  • Lettere Arti
  • Comunicazione
  • Scienze Motorie
  • Scienze e Ingegneria

Per le restanti aree (Economica, Formazione, Filosofia e Servizio sociale, Giuridica, Medicina e Chirurgia) non è possibile presentare domanda di equipollenza, ma solo iscriversi al corso di interesse e successivamente richiedere un’abbreviazione di carriera (riconoscimento di esami già sostenuti all’estero).

Per informazioni su questa procedura è necessario rivolgersi alle U.O. Didattiche competenti per area: https://www.univr.it/it/corsi-di-studio

Modalità di presentazione della domanda

La richiesta di equipollenza può essere presentata per corsi di laurea triennali o magistrali, esclusivamente completando la procedura telematica ElixForms, disponibile ai seguenti link:

Documentazione da allegare alla domanda telematica ElixForms

  • documento di identità/passaporto
  • permesso di soggiorno (solo per cittadini non UE equiparati)
  • titolo di studio che ha consentito l’accesso alla laurea per la quale si richiede l’equipollenza:
    • diploma di istruzione secondaria superiore, se la domanda di equipollenza è presentata per laurea triennale o a ciclo unico
    • laurea di primo livello, se la domanda di equipollenza è presentata per laurea magistrale

Il titolo deve essere accompagnato da:

  • traduzione ufficiale in italiano/inglese,
  • legalizzazione
  • Dichiarazione di Valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio.
    • titolo accademico estero per il quale si richiede l’equipollenza, con relativa traduzione ufficiale in italiano/inglese, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura della rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio.
    • certificato rilasciato dalla competente autorità accademica attestante gli esami superati, tradotto ufficialmente in italiano/inglese e legalizzato o Diploma supplement (se posseduto).
    • Programmi ufficiali degli esami (Syllabus) relativi all’anno di immatricolazione, rilasciati su carta intestata dell’Università, tradotti ufficialmente in italiano/inglese (N.B. La legalizzazione dei programmi non è richiesta).

Precisazioni

Per i titoli conseguiti nei 55 Paesi aderenti alla Convenzione di Lisbona, le attestazioni di comparabilità possono essere scaricate direttamente e gratuitamente attraverso la banca dati ARDI - Automatic Recognition Database Italia. In tali casi è richiesto esclusivamente il servizio di verifica dell’autenticità del titolo.
Il servizio è consultabile alla pagina DIPLOME

L’elenco dei Paesi esenti da legalizzazione è disponibile al link https://prefettura.interno.gov.it/it/prefetture/spezia/legalizzazione-documenti

Titolari di protezione internazionale

I titolari di protezione internazionale possono chiedere il rilascio della Dichiarazione di valore presso l’Ufficio IV della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (DGDP).

Gestione della procedura e contributo

Il servizio è gestito dall'Unità operativa Immatricolazioni, Admissions e Post Laurea

Una volta completata la procedura telematica, l’ufficio Admissions, verificata la completezza della domanda, concorderà un appuntamento con il richiedente per:

  • il controllo della documentazione originale
  • la predisposizione del bollettino per il versamento del contributo non rimborsabile di 300 euro (contributo comprensivo di marca da bollo) da effettuare tramite PagoPA.

Orario

Il servizio è disponibile su appuntamento che sarà concordato con l'ufficio.