Tasse e contributi universitari - Futuri studenti

Le tasse e i contributi universitari che lo studente deve pagare all’Università hanno lo scopo di favorire la copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi. Le rate calcolate dal sistema sono in linea con il “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”, che tiene conto dei seguenti dati: ISEEU, CFU, iscrizione in corso/fuori corso, tipologia di corso di studio, incentivi riconosciuti allo studente.

La contribuzione studentesca è così suddivisa:
- 1^ rata: € 150,00 acconto contributi + € 171,00 tassa regionale + € 16,00 imposta di bollo (entro 15 ottobre);
- 2^ rata: 50% contributi rimanenti dovuti (entro 31 marzo);
- 3^ rata: 50% contributi rimanenti dovuti (entro 31 maggio).
--> Per ulteriori approfondimenti consulta il Prospetto Tasse e Contributi universitari (documento di sintesi)

E' possibile richiedere la riduzione dei contributi studenteschi in base all’ISEE per l’Università, ossia una riduzione sulla seconda e terza rata o un rimborso di parte della prima rata, attraverso la compilazione di una specifica procedura on-line (Domanda Unica Benefici).
La DUB è disponibile sul portale ESSE3 alla voce segreteria.
Lo studente può richiedere:
• riduzione dei contributi studenteschi
• borsa per il diritto allo studio
• collaborazione studentesca a tempo parziale (a partire dal secondo anno di iscrizione).

Scadenza domanda riduzione contributi studenteschi: 15.11.2019 ore 13:00

La DUB può essere compilata anche dallo studente che deve ancora completare l’immatricolazione (es. lo studente in attesa della pubblicazione della graduatoria di un concorso di ammissione).

Tutti i benefici che si vogliono richiedere vanno indicati nella stessa domanda: è necessario fare attenzione ai termini in caso di richiesta di benefici con data di scadenza diversa dal momento che si dovranno rispettare i termini della scadenza più vicina.

Tutti i servizi e le relative modalità di erogazione sono dettagliati nella Carta dei servizi

Rodolfo Valentino
Servizio gestito da:
Unità operativa Diritto allo Studio
ufficio.dirittostudio@ateneo.univr.it
Telefono
0458028711 (risposta con operatore - n. 4 linee: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00; giovedì dalle 8.30 alle 12.30)

Orario

SPORTELLO FRONT OFFICE (via Vipacco 7): lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. CHIUSO il giovedì.

T20-FS/Contribuzione studentesca a.a. 2019/2020

FAQ - Contribuzione studentesca (tasse, contributi ed agevolazioni)