Creazione credenziali temporanee: frequentatori temporanei, ospiti ed esterni

Servizi

I frequentatori sono persone che temporaneamente necessitano di accedere ad alcuni servizi informatici di ateneo, per un limitato periodo di tempo:

  • Visiting Professors
  • studenti ospiti
  • studenti frequentatori temporanei

La creazione dell'account viene fatta direttamente dai docenti e dai dirigenti strutturati.

Per le procedure vedere il servizio Come creare credenziali temporanee.

Per i collaboratori esterni, frequentatori o ospiti non è previsto periodo di proroga.

Gli esterni sono tutti coloro che non hanno un rapporto contrattuale diretto con l'Ateneo e quindi non sono visibili sul WEB; possono avere un contratto per supporto applicativo, consulenze per una struttura, contratto di fornitura/assistenza di servizi.
Nella fattispecie si intendono esterni:

  • studenti 150 ore
  • consulenti e stagisti
  • ospedalieri (il cui rapporto principale è con l'ospedale ma hanno funzioni specifiche e collaborazioni con l'università)

Queste potranno accedere alle comuni risorse informatiche rete, wifi, vpn ed eventualmente essere abilitati ad utilizzare una casella di posta di tipo xxxx@collab.univr.it
L'abilitazione alla casella viene data, solo su espressa richiesta, direttamente dal Referente per la gestione sui flussi di dati della struttura per cui lavorano.

Utente ospite, studente ospite

N.B: È consigliato l'utilizzo del browser Mozilla Firefox.

Le credenziali vengono create direttamente dal docente strutturato.

Per creare una utenza temporanea (Frequentatori Ospiti e Frequentatori Studenti Ospiti) selezionare nell'interfaccia https://gia.univr.it/identity il pulsante "Gestisci" e quindi la piastrella "Utenti - Gestire gli utenti".
GIA_utenti

Clicca il pulsante "Crea"
GIA_crea

Seleziona il tipo di utente da creare e premere "Sottometti".
GIA_Sottometti

Inserisci le informazioni richieste e premere nuovamente "Sottometti.
GIA_Sottometti2

La procedura crea l’utente e invia una mail di notifica all’indirizzo che è stato inserito nel campo "Email Privata" con le informazioni dell’account creato. Per attivare l'account l'utente dovrà impostare una nuova password attraverso la procedura Ripristino password dimenticata via email o SMS o con
assistenza del personale di Ateneo. 

Per ulteriori info consultare il manuale "Interfaccia GIA per il personale Docente Strutturato e Dirigente" disponibile nella sezione Documenti.

Account temporanei per congressi e seminari

Per la richiesta di creazione credenziali di questo tipo si dovrà utilizzare il servizio Portale Supporto Ivanti.

Nello specifico, selezionare Apri una nuova richiesta, nel menu di sinistra cliccare su Credenziali GIA, scegliere Credenziali GIA - Congressisti e compilare il form con i dati necessari:

  • acronimo_congresso (max 8 caratteri)
  • responsabile del trattamento dei dati del CdR richiedente (segretaria di dipartimento o segretaria di facoltà) ai sensi della legge sulla Privacy.
  • Incaricato al trattamento dei dati ai sensi della legge sulla Privacy
  • numero dei partecipanti
  • Data inizio validità account
  • Data fine validità account

Tale richiesta deve essere approvata dal responsabile della struttura richiedente.

Tale richiesta deve pervenire con 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza. Se la richiesta non rispetta i termini previsti, non si potrà garantire la creazione degli account poiché sono necessari dei tempi tecnici.

Una volta create le utenze e le password, il file con le credenziali verrà consegnato all'Incaricato al trattamento dei dati oppure, in assenza di nomina, al Referente per la gestione sui flussi di dati del CdR richiedente.
Il Responsabile del Trattamento dei Dati del CdR richiedente, o chi per esso, è responsabile dell'identificazione dei congressisti, dell'assegnazione e della conservazione a termini di legge dell'accreditamento effettuato.

Studenti Frequentatori

Qualora vi fosse la necessità di creare accessi per studenti frequentatori utilizzare il servizioPortale Supporto Ivanti.

Nello specifico, selezionare Apri una nuova richiesta, nel menu di sinistra cliccare su Credenziali GIA e scegliere Credenziali GIA - Studenti Frequentatori.

Nel campo "descrizione" inserire informazioni sui corsi che frequenteranno gli studenti.

Per la creazione degli account abbiamo bisogno di diverse informazioni anagrafiche e di altri dati. Per tale motivo, utilizzare uno dei template messi a disposizione e allegarlo successivamente alla richiesta nel Portale Supporto Ivanti.

Attenzione: all'interno del template sono segnalati i campi OBBLIGATORI senza i quali NON è possibile creare gli account.

Tale richiesta deve pervenire con 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza. Se la richiesta non rispetta i termini previsti, non si potrà garantire la creazione degli account poiché sono necessari dei tempi tecnici.

Gli utenti presenti nel file allegato riceveranno una mail all'indirizzo mail privato, contenente le informazioni sul loro nuovo account.

Al termine delle operazioni sarà allegato alla richiesta nel Portale Supporto Ivanti un file contenete l'elenco dei nuovi account creati.

Studenti Interateneo

Qualora vi fosse la necessità di creare accessi per studenti interateneo utilizzare il servizioPortale Supporto Ivanti.

Nello specifico, selezionare Apri una nuova richiesta, nel menu di sinistra cliccare su Credenziali GIA e scegliere Credenziali GIA - Studenti Interateneo.

Nel campo "descrizione" inserire informazioni sui corsi che frequenteranno gli studenti.

Per la creazione degli account abbiamo bisogno di diverse informazioni anagrafiche e di altri dati. Per tale motivo, utilizzare uno dei template messi a disposizione e allegarlo successivamente alla richiesta.

Attenzione: all'interno del template sono segnalati i campi obbligatori senza i quali non è possibile creare gli account.

Tale richiesta deve pervenire con 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza.
Se la richiesta non rispetta i termini previsti, non si potrà garantire la creazione degli account poiché sono necessari dei tempi tecnici.

Al termine delle operazioni sarà allegato alla issue un file contenete l'elenco dei nuovi account creati.

IMPORTANTE!
Le password saranno reperibili con le usuali procedure a disposizione degli studenti.

Questi studenti non hanno accesso tramite la Intranet d’Ateneo ai materiali didattici dei corsi presenti nella piattaforma moodledidattica.univr.it pertanto per poterne usufruire devono chiedere al Docente titolare del corso di:
a) iscriverli manualmente 
b) farsi mandare il link web diretto del corso presente sulla piattaforma moodledidattica.univr.it

Servizio gestito da:
Area Sistemi di Calcolo

Documenti

Template richiesta credenziali Studenti Interateneo
Template Registrazione account congressisti/seminaristi
Template richiesta credenziali Studenti Frequentatori