Creazione credenziali temporanee: frequentatori temporanei, ospiti ed esterni
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- Creazione credenziali temporanee: frequentatori temporanei, ospiti ed esterni
I frequentatori sono persone che temporaneamente necessitano di accedere ad alcuni servizi informatici di ateneo, per un limitato periodo di tempo:
- Visiting Professors
- studenti ospiti
- studenti frequentatori temporanei
La creazione dell'account viene fatta direttamente dai docenti e dai dirigenti strutturati.
Per le procedure vedere il servizio Come creare credenziali temporanee.
Per i collaboratori esterni, frequentatori o ospiti non è previsto periodo di proroga.
Gli esterni sono tutti coloro che non hanno un rapporto contrattuale diretto con l'Ateneo e quindi non sono visibili sul WEB; possono avere un contratto per supporto applicativo, consulenze per una struttura, contratto di fornitura/assistenza di servizi.
Nella fattispecie si intendono esterni:
- studenti 150 ore
- consulenti e stagisti
- ospedalieri (il cui rapporto principale è con l'ospedale ma hanno funzioni specifiche e collaborazioni con l'università)
Queste potranno accedere alle comuni risorse informatiche rete, wifi, vpn ed eventualmente essere abilitati ad utilizzare una casella di posta di tipo xxxx@collab.univr.it
L'abilitazione alla casella viene data, solo su espressa richiesta, direttamente dal Referente per la gestione sui flussi di dati della struttura per cui lavorano.
Utente ospite, studente ospite
N.B: È consigliato l'utilizzo del browser Mozilla Firefox.
Le credenziali vengono create direttamente dal docente strutturato.
Per creare una utenza temporanea (Frequentatori Ospiti e Frequentatori Studenti Ospiti) selezionare nell'interfaccia https://gia.univr.it/identity il pulsante "Gestisci" e quindi la piastrella "Utenti - Gestire gli utenti".
Clicca il pulsante "Crea"
Seleziona il tipo di utente da creare e premere "Sottometti".
Inserisci le informazioni richieste e premere nuovamente "Sottometti.
La procedura crea l’utente e invia una mail di notifica all’indirizzo che è stato inserito nel campo "Email Privata" con le informazioni dell’account creato. Per attivare l'account l'utente dovrà impostare una nuova password attraverso la procedura Ripristino password dimenticata via email o SMS o con
assistenza del personale di Ateneo.
Per ulteriori info consultare il manuale "Interfaccia GIA per il personale Docente Strutturato e Dirigente" disponibile nella sezione Documenti.
Account temporanei per congressi e seminari
Qualora vi fosse la necessità di creare un numero di accessi superiore a 50, si dovrà fare una richiesta tramite Supporto Informatico | Service Desk - Richiesta di intervento tecnico informatico) selezionando la seguente categoria:
001 - DIREZIONE INFORMATICA > 05 - GIA - Credenziali di Ateneo > Richiesta account esterni temporanei GIA > Congressisti
Tale richiesta deve essere approvata dal responsabile della struttura richiedente.
Tale richiesta deve pervenire con 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza. Se la richiesta non rispetta i termini previsti, non si potrà garantire la creazione degli account poiché sono necessari dei tempi tecnici.
Nel campo "descrizione" della richiesta in service desk inserire le seguenti informazioni:
- acronimo_congresso (max 8 caratteri)
- responsabile del trattamento dei dati del CdR richiedente (segretaria di dipartimento o segretaria di facoltà) ai sensi della legge sulla Privacy.
- Incaricato al trattamento dei dati ai sensi della legge sulla Privacy
- numero dei partecipanti
- Data inizio validità account
- Data fine validità account
Una volta create le utenze e le password, il file con le credenziali verrà consegnato all'Incaricato al trattamento dei dati oppure, in assenza di nomina, al Referente per la gestione sui flussi di dati del CdR richiedente.
Il Responsabile del Trattamento dei Dati del CdR richiedente, o chi per esso, è responsabile dell'identificazione dei congressisti, dell'assegnazione e della conservazione a termini di legge dell'accreditamento effettuato
Studenti Frequentatori
Qualora vi fosse la necessità di creare accessi per studenti frequentatori utilizzare il servizio Supporto Informatico | Service Desk - Richiesta di intervento tecnico informatico) selezionando la seguente categoria:
001 - DIREZIONE INFORMATICA > 05 - GIA - Credenziali di Ateneo > Richiesta account esterni temporanei GIA > Studenti Frequentatori
Nel campo "descrizione" inserire informazioni sui corsi che frequenteranno gli studenti.
Per la creazione degli account abbiamo bisogno di diverse informazioni anagrafiche e di altri dati.
Per tale motivo, utilizzare uno dei template messi a disposizione e allegarlo successivamente alla richiesta in service desk.
Attenzione: all'interno del template sono segnalati i campi OBBLIGATORI senza i quali NON è possibile creare gli account.
Tale richiesta deve pervenire con 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza.
Se la richiesta non rispetta i termini previsti, non si potrà garantire la creazione degli account poiché sono necessari dei tempi tecnici.
Gli utenti presenti nel file allegato riceveranno una mail all'indirizzo mail privato, contenente le informazioni sul loro nuovo account.
Al termine delle operazioni sarà allegato alla richiesta in service desk un file contenete l'elenco dei nuovi account creati.
Studenti Interateneo
Qualora vi fosse la necessità di creare accessi per studenti interateneo itilizzare il Supporto Informatico - Service Desk selezionando la seguente categoria:
001 - DIREZIONE INFORMATICA > 05 - GIA - Credenziali di Ateneo > Richiesta account esterni temporanei GIA > Studenti Interateneo
Nel campo "descrizione" inserire informazioni sui corsi che frequenteranno gli studenti.
Per la creazione degli account abbiamo bisogno di diverse informazioni anagrafiche e di altri dati.
Per tale motivo, utilizzare uno dei template messi a disposizione e allegarlo successivamente alla richiesta.
Attenzione: all'interno del template sono segnalati i campi OBBLIGATORI senza i quali NON è possibile creare gli account.
Tale richiesta deve pervenire con 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza.
Se la richiesta non rispetta i termini previsti, non si potrà garantire la creazione degli account poiché sono necessari dei tempi tecnici.
Al termine delle operazioni sarà allegato alla issue un file contenete l'elenco dei nuovi account creati.
IMPORTANTE!
Le password saranno reperibili con le usuali procedure a disposizione degli studenti.
Questi studenti non hanno accesso tramite la Intranet d’Ateneo ai materiali didattici dei corsi presenti nella piattaforma moodledidattica.univr.it pertanto per poterne usufruire devono chiedere al Docente titolare del corso di:
a) iscriverli manualmente
b) farsi mandare il link web diretto del corso presente sulla piattaforma moodledidattica.univr.it
- Servizio gestito da:
- Area Sistemi di Calcolo
Documenti
- Template Registrazione account congressisti/seminaristi
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Template (in formato ods o xls) per registrare le persone che riceveranno in consegna un account di tipo temporaneo per eventi come congressi e seminari
- Template richiesta credenziali Studenti Frequentatori (tipo xlsx)
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- Template richiesta credenziali Studenti Frequentatori (tipo ods)
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- Template richiesta credenziali Studenti Interateneo (tipo ods)
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- Template richiesta credenziali Studenti Interateneo (tipo xlsx)
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