Rilascio Pergamene di Laurea

Servizi

Si può richiedere la pergamena di laurea e di specializzazione, dei master, corsi di perfezionamento, esami di stato, dei corsi TFA sostegno, 60 CFU e il rilascio del diploma supplement, ovvero la certificazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi corrispondente al modello riconosciuto a livello europeo.
Per le pergamene di dottorato di ricerca è necessario rivolgersi all'Ufficio Dottorati.

  • Info e News: per essere sempre aggiornati sulla situazione di rilascio delle pergamene di laurea clicca sul pulsante "Verifica rilascio"  e per altri titoli di studio visitare la sezione sotto riportata "DOCUMENTI DISPONIBILI". Si informa, inoltre, che il ritiro delle pergamene di laurea e di altri titoli di studio è possibile presentando un documento di identità, oppure, delegando una persona munita di delega in formato cartaceo (da compilare in carta semplice) firmata e fotocopia di un documento di identità valido del titolare della pergamena.
  • N.B. L'Ufficio rilascia solamente le pergamene dei titoli sopra riportati.
E' possibile richiedere i certificati di laurea e per il riscatto degli anni accademici a fini pensionistici alla segreteria studenti raggiungibile nell'area del proprio corso:
 

- Area Umanistico-Economico-Giuridica

 

► PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO per il ritiro presso il nostro sportello - (selezionare il servizio Rilascio Pergamene) (solo se hai verificato che il tuo diploma sia disponibile)


Spedizione del diploma
 
È possibile richiedere la spedizione della pergamena presso il proprio domicilio o altro indirizzo.
 
Il servizio ha i seguenti costi, a carico del richiedente:

  • 12 euro per spedizioni in Italia,
  • 25 euro per spedizioni verso Paesi UE,
  • 40 euro per spedizione verso Paesi extra UE.

 
I laureati che desiderano richiedere il servizio dovranno procedere con il pagamento tramite PagoPA

Per richiedere la spedizione è necessario:
 

  1. verificare la disponibilità della pergamena sulla pagina dedicata (la richiesta potrà essere fatta solo in data successiva rispetto a quella che visualizzi come disponibile). Non è possibile richiedere la spedizione di un diploma che non risulta ancora disponibile per il ritiro;
  2. compilare il modulo di richiesta in ogni sua parte, indicando i propri dati e l’indirizzo presso il quale si desidera riceve il diploma;
  3. effettuare il pagamento del contributo di spedizione, esclusivamente nelle modalità e secondo le tariffe sopra indicate;
  4. il modulo compilato e firmato, la copia del documento di identità e la ricevuta di pagamento devono essere inviati in scansione all’indirizzo pec di Ateneo ufficio.protocollo@pec.univr.it - che riceve comunicazioni anche da indirizzi di posta ordinaria pertanto non è necessario avere un account pec per inoltrare la richiesta -  inserendo nell’oggetto la dicitura “RICHIESTA SPEDIZIONE PERGAMENA”
  5. qualora sia stata effettuata in precedenza una prenotazione per il ritiro allo sportello, provvedere all’annullamento della stessa utilizzando l’apposito link ricevuto nella email di conferma dell’appuntamento oppure scriva a: ufficio.diplomi@ateneo.univr.it indicando giorno e ora dell’appuntamento.

 
Non potranno essere processate richieste pervenute secondo modalità difformi da quanto sopra indicato.
 
L’invio dei diplomi sarà effettuato in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande.
 
La spedizione richiede indicativamente quattro settimane lavorative, fatti salvi eventuali disservizi postali non imputabili all’Ateneo.



 


DIPLOMA DI LAUREA STAMPATO A TORCHIO

Per richiedere la pergamena nella versione stampata a torchio (deluxe), è necessario dichiararlo nell'apposito questionario che compare in fase di compilazione della domanda di laurea online su Esse3. 
Attenzione: non è possibile presentare richiesta di stampa pergamena in versione deluxe successivamente alla data di conseguimento del titolo, in quanto la pergamena standard sarà già in corso di stampa. 
Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata al servizio: https://sites.hss.univr.it/tauv/index.php/2018/03/01/diploma-di-laurea-stampato-a-torchio/

Questa scelta al momento è possibile solo per i laureandi in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Giurisprudenza e Lingue e Culture per l’Editoria. Per informazioni sulla procedura di pagamento del contributo di stampa del diploma in carta pregiata è necessario contattare la segreteria studenti di appartenenza.

Le tempistiche per il rilascio hanno un decorso più lungo rispetto alla stampa dei diplomi standard, per questo tipo di stampa è normale un'attesa più lunga perché i diplomi vengono compilati a mano con stampa al torchio.

Documenti

Modulo delega ritiro diplomi
Modulo spedizione del diploma al proprio indirizzo
Modulistica rilascio pergamene di laurea
Diplomi di abilitazione all'esercizio delle professioni
Situazione stampa e rilascio delle pergamene scuole di specializzazione
Diploma Supplement: info e modulo richiesta