Collaborazioni con le imprese

Servizi
DIGITAL AMBASSADOR

A partire dal 10 ottobre 2018 è possibile partecipare al BANDO di selezione per l’assegnazione di 30 borse “DIGITAL AMBASSADOR” finanziate dalla Camera di Commercio di Verona nell’ambito del progetto “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona - training, accompagnamento e mentoring

La domanda di ammissione alla selezione deve essere compilata e trasmessa dai candidati utilizzando esclusivamente l‘apposita procedura online resa disponibile all’indirizzo: https://pica.cineca.it/univr/pid/
La scadenza è fissata alle ore 13.00 di mercoledì 31 ottobre 2018, salvo eventuali proroghe.

Il progetto congiunto tra Università degli Studi di Verona e la Camera di Commercio di Verona ha l’obiettivo di supportare le micro, piccole e medie imprese delle principali filiere del territorio nella trasformazione digitale e nell’adozione delle tecnologie di impresa 4.0.
Esso rientra nell’iniziativa del sistema camerale denominata “Punto Impresa Digitale” (di seguito PID), attuata in conformità al “Piano Impresa 4.0” del Ministero dello Sviluppo Economico, che intende rilanciare tutto il sistema economico nazionale attraverso l’adozione di normative specifiche e piani di attuazione mirati, volti ad offrire un supporto negli investimenti e nella digitalizzazione dei processi produttivi, come l’Agenda Digitale e gli altri programmi nazionali e regionali di e-government che rappresentano il quadro di riferimento.
Il progetto è volto a realizzare un intervento a favore di tutti i settori economici, dall’agricoltura, all’industria, all’artigianato, al terziario di mercato, ai servizi e alle imprese di più piccola dimensione, con la creazione di punti informativi e di assistenza alle imprese nei singoli territori sui processi di digitalizzazione.
 

JOINT PROJECTS

L'Università di Verona per promuovere progetti di ricerca collaborativa tra i Dipartimenti, i Centri di ricerca dell’Ateneo e le Imprese e gli Enti pubblici e privati dal 2005 ha attivato il bando JOINT PROJECTS e fino ad oggi  ha cofinanziato 226 progetti per circa 26 milioni di euro con un coinvolgimento di oltre 200 imprese ed Enti privati, Enti pubblici di ricerca, e Enti pubblici no profit.

Il recente Bando Joint Projects 2018 ha ricevuto 37 domande per la linea 1 (media contributo richiesto: 37.545 Euro) e 3 domande per la linea 2 (media contributo richiesto: 20.000 Euro).
In totale sono stati richiesti contributi pari a 1.449.171.
 

ATTIVITA' PER CONTO TERZI

Il nostro Ateneo inoltre può svolgere attività di ricerca e consulenza su commission (c.d. attività per conto terzi) consentendo alle imprese di coinvolgere direttamente i ricercatori competenti nei più svariati campi della conoscenza.
I fabbisogni di innovazione delle aziende sono facilmente collegabili alle nuove conoscenze sviluppate in ambito accademico. Questo tipo di collaborazioni, oltre a portare beneficio dell'intero sistema socio-economico, generano ricadute positive anche sull'occupazione e la crescita.
Responsabile
Luca Guarnieri
Personale
Simone Sprea
Servizio gestito da:
Unità operativa Liaison Office
Email
sviluppo.ricerca@ateneo.univr.it
Telefono
+39 045 802 8357| 8070

Documenti

Joint Projects - Progetti Università Imprese
Consulenza alle imprese
Bando Digital Ambassador