Servizi interbibliotecari Polo Umanistico Economico Giuridico

Servizi interbibliotecari per utenti dell'Università di Verona

Il servizio fornisce agli utenti articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città, presenti presso altre biblioteche italiane e straniere.
Prima di inoltrare richieste è necessario verificare la presenza del materiale tramite i cataloghi dell'Ateneo e i cataloghi veronesi.

Prestito interbibliotecario (ILL) - libri

Le richieste di libri non disponibili a Verona si effettuano accedendo al link:  ILL (Inter Library Loan) situato nel menù in alto dell'opac web (catalogo di Ateneo) o di Universe
Dall'area Situazione utente, all'interno del catalogo di Ateneo o nell'area "Il mio Account" in Universe, è possibile visualizzare le richieste interbibliotecarie (richieste ILL), lo status di processo, il luogo di ritiro e la scadenza del prestito.
La durata del prestito interbibliotecario viene determinata dalla biblioteca fornitrice e quindi è variabile. Il materiale di pregio o deperibile deve essere consultato in sede.
Le richieste di rinnovo dei prestiti interbibliotecari vanno inoltrate via e-mail, ma il prolungamento del prestito non è sempre garantito. E' possibile una sola richiesta di rinnovo per ogni prestito interbibliotecario.

Document delivery (DD) - articoli o capitoli di libri

Le richieste di articoli o parti di libro si richiedono tramite il servizio Nilde (richiede la registrazione da parte dell'utente). Per gli utenti istituzionali è prevista la registrazione e l'accesso tramite le credenziali GIA (cliccare su: Idem Garr - Accedi)

Tempi di attesa

Il tempo di consegna del materiale è variabile e non può essere garantito. A titolo indicativo, un testo impiega mediamente 10 gg lavorativi se proviene da una biblioteca italiana e circa 20 gg. lavorativi se proviene da una biblioteca europea. Gli articoli vengono forniti generalmente entro 2-3 giorni lavorativi, ma la tempistica può variare a seconda del servizio offerto da parte della biblioteca fornitrice o del tipo di materiale richiesto.

Costi
Si applicano le seguenti tariffe per ogni libro/articolo ottenuto, quale contributo alla copertura delle spese di gestione del servizio.
I pagamenti vanno effettuati tramite c/c postale che viene fornito al momento del ritiro del materiale.
Per i rimborsi dovuti dal personale docente titolare di fondi di ricerca, gli addebiti vengono comunicati annualmente al Dipartimento di afferenza.

Fotocopie articoli:
Italia: Nilde gratuito - Fuori Nilde € 3,00
Europa: € 8,00

Prestito libri:
Italia: € 7,00
Europa: € 22,00

I costi possono variare nel caso di richieste effettuate alle biblioteche nazionali estere, alle biblioteche di Paesi extra-europei, a biblioteche inglesi e irlandesi, e per tutte le richieste di riproduzioni integrali di monografie e di materiale in microfilm.

Girarticolo - document delivery interno

Consente di richiedere l'invio di articoli tratti da riviste possedute dalla Biblioteche di Ateneo decentrate rispetto alla propria sede di afferenza, tramite il servizio Nilde.
Il servizio è riservato a docenti, ricercatori, collaboratori alla ricerca dell'Ateneo, agli studenti con disabilità e agli studenti che frequentano la sede di Economia di Vicenza.
Il servizio viene gestito da: Biblioteca A. Frinzi, Biblioteca G. Zanotto, Biblioteca economica Santa Marta, Biblioteca di Economia di Vicenza.

Servizi interbibliotecari per biblioteche esterne

Il servizio fornisce prestiti e riproduzioni del materiale bibliografico posseduto dalle biblioteche del Polo Umanistico Economico Giuridico a biblioteche ed enti culturali italiani e stranieri.
Alle biblioteche che non operano in regime di reciprocità gratuita, viene richiesto un rimborso forfettario, preferibilmente tramite IFLA voucher, quale contributo alle spese di gestione del servizio.
Il document delivery si effettua preferibiblmente tramite Nilde (cod. ACNP VR004) o ILLSBN (cod. ISIL IT-VR0133).

Opere escluse dal prestito:
- opere in sola consultazione;
- enciclopedie, dizionari, repertori;
- libri prestabili per 7 giorni;
- libri con collocazione 'BM Cir' o 'BM Bibliocar';
- periodici;
- cd-rom, VHS e altro materiale non librario.
Servizio gestito da:
Biblioteca Biblioteca centrale "A. Frinzi" - Polo Umanistico Economico Giuridico
interbiblio.frinzi@ateneo.univr.it