Servizi interbibliotecari Polo Umanistico Economico Giuridico

Servizi interbibliotecari: utenti dell'Università di Verona

Il servizio fornisce agli utenti articoli o libri non posseduti dall'Ateneo o da altre biblioteche della città, presenti presso altre biblioteche italiane e straniere.
Prima di inoltrare richieste è necessario verificare che il materiale non sia presente nelle biblioteche dell’Ateneo o in altre biblioteche cittadine consultando il portale Universe e i cataloghi veronesi.

Prestito interbibliotecario (ILL) – libri
Document delivery (DD) - articoli o capitoli di libri

Le richieste di libri e di articoli non disponibili a Verona si effettuano utilizzando la voce Richiesta ILL/DD presente nel menù di Universe
E’ necessario identificarsi attraverso le credenziali uniche di Ateneo (credenziali GIA) e aver aggiornato i propri dati tramite MyBib. All’interno del proprio account è possibile visualizzare le richieste interbibliotecarie, lo status di processo, il luogo di ritiro, la scadenza del prestito e l’importo addebitato.
La durata del prestito interbibliotecario viene determinata dalla biblioteca fornitrice e quindi è variabile. Il materiale di pregio o deperibile deve essere consultato in sede, presso la biblioteca A. Frinzi o E. Meneghetti.
Le richieste di rinnovo dei prestiti interbibliotecari vanno effettuate tramite Universe o inoltrate via e-mail, ma il prolungamento del prestito non è sempre garantito.
Si consiglia di rivolgersi al personale bibliotecario delle Biblioteche centrali o dipartimentali per aiuto nella verifica dei dati bibliografici.

Tempi di attesa
Il tempo di consegna del materiale è variabile e non può essere garantito. A titolo indicativo, un libro impiega mediamente 10 giorni lavorativi se proviene da una biblioteca italiana e circa 20 giorni lavorativi se proviene da una biblioteca europea. Gli articoli vengono forniti generalmente entro 2-3 giorni lavorativi, ma la tempistica può variare a seconda del materiale e della biblioteca a cui è stata inoltrata la richiesta.

Costi
Si applicano le seguenti tariffe per ogni libro/articolo ottenuto, quale contributo alla copertura delle spese di gestione del servizio:
Articoli:
Italia: gratuito
Europa: € 8,00

Prestito libri:
Italia: € 5,00
Europa: € 20,00

I costi possono variare nel caso di richieste effettuate alle biblioteche nazionali estere, alle biblioteche di Paesi extra-europei, a biblioteche inglesi e irlandesi, e per tutte le richieste di riproduzioni integrali di monografie e di materiale in microfilm.

I pagamenti vanno effettuati tramite c/c bancario (IBAN IT65U0503411750000000011000 intestato a: Università di Verona) indicando nella causale:  ILL + Cognome/Nome dell’utente.
Si prega di inviare copia della ricevuta di pagamento all’indirizzo: interbiblio.univr@ateneo.univr.it
Per i rimborsi dovuti dal personale docente titolare di fondi di ricerca, gli addebiti vanno segnalati alla propria Segreteria di Dipartimento che provvederà a inoltrarli semestralmente al Centro di Contabilità afferente.

Girarticolo - document delivery interno

Consente di richiedere l'invio di articoli tratti da riviste possedute dalla Biblioteche di Ateneo decentrate rispetto alla propria sede di afferenza. Le richieste si effettuano utilizzando la voce Richiesta ILL/DD presente nel menù di Universe.
Il servizio è riservato a docenti, ricercatori, collaboratori alla ricerca dell'Ateneo, personale dell’Università di Verona e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, agli studenti con disabilità e agli studenti che frequentano le sedi di Vicenza, Rovereto e Legnago.
Il servizio viene gestito da: Biblioteca A. Frinzi, Biblioteca E. Meneghetti, Biblioteca G. Zanotto, Biblioteca economica Santa Marta, Biblioteca di Economia di Vicenza.

Servizi interbibliotecari: biblioteche esterne

Il servizio fornisce prestiti e riproduzioni del materiale bibliografico posseduto dalle biblioteche del Sistema bibliotecario di Ateneo a biblioteche ed enti culturali italiani e stranieri.

Il servizio si effettua preferibilmente tramite Nilde o ILLSBN.
NILDE:
Biblioteca A. Frinzi Polo Umanistico Economico Giuridico cod. ACNP VR004
Biblioteca E. Meneghetti Polo Medico Scientifico Tecnologico cod. ACNP VR003
 ILLSBN:
Sistema bibliotecario di Ateneo. Centro servizi ILL/DD Università di Verona: IT-VR0245
Alle biblioteche che non operano in regime di reciprocità gratuita, viene richiesto un rimborso forfettario, preferibilmente tramite IFLA voucher, quale contributo alle spese di gestione del servizio.

Servizio gestito da:
Biblioteca centrale "A. Frinzi" - Polo Umanistico Economico Giuridico