Servizi interbibliotecari Polo Medico Scientifico Tecnologico

AVVISO: IL SERVIZIO E' SOSPESO DAL 20/12/18 al 6/1/19

Servizi interbibliotecari per utenti dell’Università di Verona

È possibile rivolgersi alla Biblioteca centrale “E. Meneghetti” per richieste di articoli, parti di libri (Document Delivery)  e prestito di volumi (ILL) non presenti nelle biblioteche di Ateneo e della città.

Fornitura articoli o parti di libri (Document Delivery) – Prestito interbibliotecario libri (ILL)
Gli articoli e i libri possono essere richiesti tramite il programma online.

Tempi di attesa
I tempi di arrivo variano a seconda del materiale richiesto e della biblioteca a cui è stata inoltrata la richiesta; generalmente gli articoli sono forniti entro 2-3 giorni lavorativi.
A titolo indicativo, un libro impiega mediamente 10 giorni lavorativi se proviene da una biblioteca italiana e circa 20 giorni lavorativi se proviene da una biblioteca europea.

Costi
Gli articoli possono essere forniti in gratuità o a pagamento, in base alle condizioni delle biblioteche a cui si richiede il materiale.
Il prestito dei libri è sempre a pagamento a parziale copertura delle spese del servizio (spese di spedizione ed eventuali rimborsi richiesti dalla biblioteca fornitrice).

Fotocopie articoli:
Italia: generalmente gratuito*
Europa: € 8,00

Prestito libri:
Italia: € 7,00
Europa: € 22,00

*Per i documenti forniti dalle biblioteche italiane non appartenti ai consueti circuiti di scambio potrà essere applicata una tariffa di € 3,00.

I costi possono variare nel caso di richieste effettuate alle biblioteche nazionali estere, alle biblioteche di Paesi extra-europei, a biblioteche inglesi e irlandesi, e per tutte le richieste di riproduzioni integrali di monografie e di materiale in microfilm.
Il costo del servizio va pagato, tramite bonifico bancario, solo dopo aver ricevuto conferma via email dell’arrivo del materiale.

Per motivi di copyright non vengono inviati articoli via email.
I volumi vengono concessi in prestito a domicilio, salvo indicazione contraria della biblioteca proprietaria. La durata del prestito viene determinata dalla biblioteca fornitrice e quindi è variabile.

Girarticolo – document delivery interno

Consente di richiedere articoli tratti da riviste in formato cartaceo possedute dalle biblioteche di Ateneo decentrate rispetto alla propria sede di afferenza, tramite il programma online dei Servizi interbibliotecari. Il servizio è rivolto a docenti, ricercatori, collaboratori alla ricerca dell'Ateneo, personale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, agli studenti con disabilità e agli studenti che frequentano l’Università di Verona presso sedi esterne alla città. Gli articoli vengono forniti entro due giorni lavorativi.

Servizi interbibliotecari per biblioteche esterne

Il servizio di fornitura articoli e prestito interbibliotecario è rivolto esclusivamente a biblioteche e centri di ricerca; i privati sono tenuti a rivolgersi a una biblioteca di riferimento.
La biblioteca Meneghetti fornisce il proprio posseduto e quello delle biblioteche del Polo medico scientifico tecnologico che effettuano il servizio.
È possibile richiedere i documenti tramite il circuito Nilde (cod. ACNP VR003) o il modulo ILL-SBN (cod. ISIL IT-VR0134) da parte delle biblioteche aderenti; le altre possono inviare richiesta via email all’indirizzo interbiblio.meneghetti@ateneo.univr.it.
Il servizio è gratuito per le biblioteche con cui sono stati stipulati accordi di reciprocità e per quelle aderenti a Nilde. Alle altre biblioteche viene richiesto un rimborso spese.

Fotocopie articoli:
Italia: Nilde gratuito; altre biblioteche € 3,00 o 1/2 IFLA Voucher
Europa: € 8,00 o 1 IFLA Voucher

Prestito libri:
Italia: € 7,00 o 1 IFLA Voucher
Europa: € 16,00 o 2 IFLA Voucher
Servizio gestito da:
Biblioteca Biblioteca centrale "E. Meneghetti" - Polo medico scientifico tecnologico
interbiblio.meneghetti@ateneo.univr.it