Riconoscimento crediti acquisiti da una carriera pregressa - Medicina

Servizi

Riconoscimento crediti da carriera universitaria pregressa chiusa per conseguimento titolo o rinuncia agli studi

Per richiedere il riconoscimento di una carriera pregressa è necessario compilare l'apposito modulo e inviarlo dall'account di posta di studente all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.univr.it corredato dagli allegati indicati nel modulo stesso. Nell'oggetto della mail inserire la dicitura: "RICO_ES" e  il nome del corso di laurea/laurea magistrale a cui sei iscritto.
In aggiunta alla modulistica sopra indicata è necessario allegare in un unico invio anche tutta la documentazione prevista da ciascun corso di laurea (vedere sotto LINEE GUIDA CORSI DI LAUREA).           Riceverai una mail automatica di conferma di quanto inviato da parte dell'ufficio protocollo, pertanto non è necessario scrivere più volte chiedendo la conferma di ricezione. 

Una volta ricevuta la documentazione sopra indicata si provvederà al caricamento nell’area riservata di Esse3 (sezione “Pagamenti”) dei bollettini per effettuare il versamento della marca da bollo virtuale pari a €16 e del contributo fisso per la richiesta di valutazione della carriera pari a di €200 tramite il sistema di pagamento PAGO PA. I suddetti versamenti non sono in alcun caso rimborsabili.

La documentazione verrà trasmessa alle commissioni preposte per la valutazione una volta effettuati i suddetti versamenti.

Riconoscimento crediti da passaggio interno di corso di studio

La studentessa/lo studente che effettua un passaggio interno di corso (UNIVR) e intende farsi valutare la carriera del corso di provenienza, deve espressamente chiedere la valutazione della carriera pregressa, scrivendo dall'account di posta di studente all'indirizzo ufficio.protocollo@pec.univr.it, indicando nell'oggetto della mail la dicitura "RICO_ES PASSAGGIO" e il nome del corso di laurea/laurea magistrale a cui sei iscritta/o. Inoltre, è necessario allegare in un unico invio la documentazione richiesta da ciascun corso di laurea (vedere sotto LINEE GUIDA CORSI DI LAUREA) una volta perfezionato il passaggio di corso.

Riceverai una mail automatica di conferma di quanto inviato da parte dell'ufficio protocollo, pertanto non è necessario scrivere più volte chiedendo la conferma di ricezione.
Non è dovuto alcun pagamento, nè l'invio di autocertificazioni relative agli esami sostenuti, in quanto acquisiti d'ufficio.

Le studentesse e gli studenti che hanno CFU riconoscibili nel corso di destinazione, devono verificare che gli esami sostenuti positivamente nelle sessioni precedenti siano effettivamente verbalizzati in Esse3. Qualora vi siano esami sostenuti ma non verbalizzati è necessario segnalarlo alla segreteria del corso di studio di provenienza per la necessaria regolarizzazione. 

Attenzione: nel caso in cui il corso di destinazione sia ad accesso programmato le scadenze definite da bando devono essere rispettate indipendentemente dall'esito della suddetta segnalazione.

 

Riconoscimento crediti da trasferimento in ingresso

La studentessa/lo studente immatricolata/o da trasferimento in ingresso che intende richiedere il riconoscimento della carriera dell'Ateneo di provenienza, deve espressamente chiedere la valutazione della carriera pregressa, scrivendo dall'account di posta di studente all'indirizzo ufficio.protocollo@pec.univr.it indicando nell'oggetto della mail la dicitura "RICO_ES TRASFERIMENTO" e il nome del corso di laurea/laurea magistrale a cui sei iscritta/o. Inoltre, è necessario allegare in un unico invio la documentazione richiesta da ciascun corso di laurea (vedere sotto LINEE GUIDA CORSI DI LAUREA).

Riceverai una mail automatica di conferma di quanto inviato da parte dell'ufficio protocollo, pertanto non è necessario scrivere più volte chiedendo la conferma di ricezione. La richiesta sarà evasa solo in seguito alla ricezione del foglio di congedo da parte dell'Ateneo di provenienza.
Non è dovuto alcun pagamento, ma è richiesto l'invio dei programmi degli insegnamenti superati.

Riconoscimento crediti per iscrizione contemporanea a due corsi di studio

Per richiedere il riconoscimento di una carriera attiva per contemporanea iscrizione ad altro corso universitario è necessario compilare l'apposito modulo di autocertificazione e inviarlo dall'account di posta di studente all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.univr.it. Nell'oggetto della mail inserire la dicitura: "RICO_ES_DOPPIA ISCRIZIONE" e  il nome del corso di laurea/laurea magistrale a cui sei iscritto.
In aggiunta al modulo sopra indicato è necessario allegare in un unico invio anche tutta la documentazione prevista da ciascun corso di laurea (vedere sotto LINEE GUIDA CORSI DI LAUREA).

Riceverai una mail automatica di conferma di quanto inviato da parte dell'ufficio protocollo, pertanto non è necessario scrivere più volte chiedendo la conferma di ricezione.
Non è dovuto alcun pagamento.

 Linee guida dei corsi di laurea

  • Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia: vedi art. 30 del regolamento didattico del corsoRegolamento didattico. Sono richiesti i programmi degli insegnamenti per coloro che non provengono dall'Ateneo di Verona da allegare alla richiesta.
  • Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria: sono richiesti i programmi degli insegnamenti per coloro che non provengono dall'Ateneo di Verona da allegare alla richiesta.
  • Corso di laurea in Infermieristica: https://www.corsi.univr.it/documenti/VoceMenuCS/documento/documento926227.pdf . Sono richiesti i programmi degli insegnamenti per coloro che non provengono dall'Ateneo di Verona da allegare alla richiesta.
  • Corsi di laurea in Fisioterapia, Logopedia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica (scadenza 30 novembre per questi corsi), Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare: è necessario presentare al docente titolare dell'insegnamento per cui si richiede il riconoscimento il modulo convalide esami compilato, il programma dell' attività didattica sostenuta nella precedente carriera, comprensivo delle seguenti informazioni: CFU, voto, data di superamento. Il modulo convalide esami dovrà essere firmato dal docente che approva la convalida dell'esame. Quanto sopra descritto dovrà essere inviato per mail al docente o portato di persona, previo appuntamento, il quale vi ritornerà firmato il modulo convalide esami. .                                                                                       

         Il modulo firmato o i moduli firmati dovranno essere allegati in un unico invio secondo le modalità indicate: al punto 1 (Riconoscimento crediti da carriera universitaria pregressa chiusa per conseguimento titolo o rinuncia agli studi); o al punto 2. (Riconoscimento   crediti da passaggio interno di corso), o 3. (Riconoscimento crediti da trasferimento in ingresso).

  • Corso di laurea in Tecniche Ortopediche: è necessario presentare al docente titolare dell'insegnamento per cui si richiede il riconoscimento, il programma dell' attività didattica sostenuta nella precedente carriera, comprensivo delle seguenti informazioni: CFU, voto, data di superamento. Il riconoscimento, attestato dal docente che approva la convalida dell'esame, dovrà essere presentato alla segreteria didattica del CdS.
  • Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico, corso di laurea in Ostetricia (scadenza 30 novembre), corso di laurea in Igiene dentale, corso di laurea in Scienze nutraceutiche e della salute alimentare: è necessario allegare i programmi degli insegnamenti alla richiesta sia da parte degli studenti provenienti dall'Ateneo di Verona sia da parte di quelli provenienti da altri Atenei.  
  •  Altri corsi di laurea dell'Area Medica non menzionati sopra: è necessario allegare i programmi degli insegnamenti alla richiesta sia da parte degli studenti provenienti dall'Ateneo di Verona sia da parte di quelli provenienti da altri Atenei.  

Documenti

MODULISTICA PER PROCEDURA DI RICONOSCIMENTO CREDITI ACQUISITI DA UNA CARRIERA PREGRESSA