Riconoscimento crediti per carriera pregressa, passaggio di corso o trasferimento da altro Ateneo - Giurisprudenza

1. Riconoscimento crediti da carriera universitaria pregressa (chiusa per conseguimento titolo o rinuncia agli studi)

Per richiedere l'abbreviazione di carriera è necessario:

1. compilare l'apposito modulo e inviarlo all’indirizzo protocollo@pec.univr.it corredato dagli allegati indicati. Nell'oggetto della mail inserire la dicitura: "RICO_ES" e il nome del corso di studi di interesse.
    Qualora il richiedente fosse già iscritto al corso di studi per il quale inoltra la domanda di riconoscimento crediti da carriera pregressa il modulo può essere inviato tramite Service Desk.
  2. immatricolarsi su ESSE3nel periodo stabilito dal calendario accademico (pubblicato sulla pagina univr.it/iscrizioni) utilizzando il sistema di autenticazione SPID. Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto". Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, solo dopo aver ricevuto l’esito del riconoscimento crediti e comunque entro il 15 dicembre.
  3. effettuare il versamento della marca da bollo virtuale pari a €16 e del contributo fisso per la richiesta di valutazione della carriera pari a €200 tramite il sistema di pagamento PAGO PA, attraverso i bollettini caricati nell’area riservata di Esse3(sezione “Pagamenti”). I suddetti versamenti non sono in alcun caso rimborsabili.

La documentazione verrà trasmessa alle commissioni preposte per la valutazione una volta effettuati i suddetti versamenti.

1. Riconoscimento crediti da passaggio interno di corso di studio

Gli studenti che effettuano un passaggio interno di corso (UNIVR) devono osservare la seguente procedura:

1. Accedere  a ESSE3con le proprie credenziali e compilare nella propria Area Riservata la domanda di passaggio di corso, nella sezione “Carriera > Passaggio di corso” (cliccare su “Inserisci Domanda di Passaggio” e poi su “Domande di Passaggio”, quindi compilare i campi vuoti);
  2. procedere  al pagamento: dell’imposta di bollo del valore vigente e  della prima rata di tasse e contributi (se non è stata già versata in precedenza) tramite PagoPA(accedere alla sezione “pagamenti” di Esse3). Verificare nella sezione "pagamenti" di Esse3 che le tasse degli anni precedenti siano state pagate e registrate; in caso contrario non si potrà procedere al passaggio.

1. Riconoscimento crediti da trasferimento in ingresso

Lo studente iscritto ad un corso di studio presso un altro Ateneo che intende chiedere il trasferimento  ad un corso di studi di area giuridica dell'Università di Verona deve seguire la seguente procedura:

1. inoltrare la domanda di trasferimento all'Ateneo di provenienza secondo le modalità previste dallo stesso;
  2. compilare la domanda di immatricolazionecollegandosi al portale ESSE3 e scegliere come tipologia di domanda "trasferimento in ingresso". Inserire poi la data di immatricolazione al Sistema Universitario (cioè quella relativa alla prima immatricolazione ad una Università italiana) e l'anno accademico di inizio dell'ultima carriera di provenienza;
  3. effettuare il pagamento della prima rata di tasse e contributi entro il termine per l'immatricolazione previsto dal corso di studi e/o dal bando di ammissione (in caso di accesso programmato).

L'immatricolazione sarà perfezionata successivamente alla ricezione del foglio di congedo, inviato dall'Ateneo di provenienza.

Lo studente riceverà una email che conferma l'avvenuta iscrizione all'Università di Verona.

Il riconoscimento crediti da trasferimento in ingresso sarà evaso solo in seguito alla ricezione del foglio di congedo da parte dell'Ateneo di provenienza.

Richieste di passaggio, trasferimento, sospensione studi, ripresa studi, riconoscimento crediti da carriera universitaria pregressa, copia badge