Riconoscimento crediti acquisiti da una carriera pregressa - Formazione, filosofia e servizio sociale

Servizi
  1. Riconoscimento crediti da carriera universitaria pregressa chiusa (per conseguimento titolo, rinuncia agli studi o incorsa nella decadenza).

Per richiedere l'abbreviazione di carriera gli studenti devono compilare l'apposito modulo corredato dagli allegati ed inviarlo all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.univr.it.

Nell'oggetto della mail inserire la dicitura: "RICONOSCIMENTO ESAMI" e il nome del corso di laurea/laurea magistrale.

Una volta ricevuta la documentazione sopra indicata si provvederà al caricamento nell’area riservata di Esse3 (sezione “Pagamenti”) dei bollettini per effettuare il versamento della marca da bollo virtuale pari a €16 e del contributo fisso per la richiesta di valutazione della carriera pari a di €200 tramite il sistema di pagamento PAGO PA

La documentazione verrà trasmessa alle commissioni preposte per la valutazione una volta effettuati i suddetti versamenti.

I versamenti non sono in alcun caso rimborsabili.

  1. RICONOSCIMENTO CREDITI DA PASSAGGIO INTERNO DI CORSO DI STUDIO

Gli studenti che effettuano un passaggio interno di corso (UNIVR) devono osservare la seguente procedura:

  1. accedere a ESSE3con le proprie credenziali e compilare nella propria Area  riservata la domanda di passaggio di corso, nella sezione “Carriera > Passaggio di corso” (cliccare su “Inserisci Domanda di Passaggio” e poi su “Domande di Passaggio”, quindi compilare i campi vuoti);
  2. procedere  al pagamento dell’imposta di bollo del valore vigente e  della prima rata di tasse e contributi (Attenzione: da versare nella carriera di provenienza) tramite PagoPAaccedendo alla sezione “pagamenti” di Esse3. 

Verificare nella sezione "pagamenti" di Esse3 che le tasse degli anni precedenti siano state pagate e registrate; in caso contrario non si potrà procedere al passaggio. 

  1. RICONOSCIMENTO CREDITI DA TRASFERIMENTO IN INGRESSO

La/lo studentessa/studente iscritto ad un corso di studio presso un altro Ateneo che intende chiedere il trasferimento ad un corso di studi di area umanistica dell'Università di Verona deve seguire la seguente procedura:

  1. se il corso scelto è ad accesso programmato, partecipare al concorso e collocarsi in posizione utile nella graduatoria (consultare bando di ammissione);
  2. presentare la domanda di trasferimento presso l'Ateneo di provenienza secondo le modalità previste dallo stesso;
  3. compilare la domanda di immatricolazionecollegandosi al portale ESSE3 e scegliere come tipologia di domanda "trasferimento in ingresso". Inserire poi la data di immatricolazione al Sistema Universitario (cioè quella relativa alla prima immatricolazione ad una Università italiana) e l'anno accademico di inizio dell'ultima carriera di provenienza;
  4. effettuare il pagamento della prima rata di tasse e contributi entro il termine per l'immatricolazione previsto dal corso di studi e/o dal bando di ammissione (in caso di accesso programmato).

L'immatricolazione sarà perfezionata successivamente alla ricezione del foglio di congedo, inviato dall'Ateneo di provenienza e lo studente riceverà una email che conferma l'avvenuta iscrizione all'Università di Verona.

La documentazione per il riconoscimento crediti verrà trasmessa alle commissioni preposte per la valutazione della carriera.