IDEM (IDEntity Management) per l'accesso federato

Idem

IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato)

E' un servizio di autenticazione il quale permettere agli utenti di enti accademici e di ricerca che fanno parte della federazione di utilizzare per l'accesso le proprie credenziali (quelle utilizzate nella propria istituzione) anche per accedere a risorse federate di tutte le istituzioni che parteci pano al progetto.
Dal 1 Aprile 2009 è operativa presso il Consortium GARR la Federazione IDEM con lo scopo di realizzare l'infrastruttura di Autenticazione e Autorizzazione della rete GARR.
L'Ateneo partecipa ad IDEM: le credenziali da utilizzare per l'accesso con autenticazione federata sono quelle di GIA (Gestione delle Identità di Ateneo).

Lista dei servizi attivi di IDEM

A chi è destinato

A tutti gli utenti dell'ateneo con credenziali GIA.

Regolamento di accesso

La Rete di Ateneo è connessa alla Rete del GARR (Gestione Ampliamento Rete Ricerca) la quale fornisce la connettività all'intera Rete Internet.

La Rete del GARR è la Rete della Comunità Italiana delle Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e si fonda su progetti di collaborazione tra le Università e gli Enti di Ricerca pubblici italiani. Questa ha lo scopo di "fornire ai ricercatori servizi indipendenti dalla collocazione geografica, favorendo il coordinamento e la collaborazione nelle attività di ricerca nazionali ed internazionali e la diffusione e sperimentazione di tecnologie avanzate e nuovi servizi".

L’accesso alla rete universitaria è regolata dalle apposite Regole di Accesso e di Utilizzo del GARR (AUP) e l'utilizzo è consentito esclusivamente per attività istituzionali, cioè “la attività di ricerca, la didattica, le funzioni amministrative” ed esclusivamente alle persone afferenti alla Comunità GARR

Note sul rilascio degli attributi per l’uso dell’autenticazione federata IDEM-GARR-AAI per L’Università degli Studi di Verona.

Le credenziali per l’accesso ai servizi forniti dalla Federazione IDEM-GARR-AAI ed ai servizi interni offerti tramite il Service Provider dell’Università di Verona sono private e non cedibili ad alcuno per nessun motivo e a nessun titolo.
L’utente deve sapere che il sistema di autenticazione rilascia al Service Provider esterno una serie di attributi LDAP indispensabili per l’autenticazione ed in assenza dei quali non è possibile la fornitura del servizio richiesto.

Tali attributi sono:

• ou: Attributo descrittivo dell’Ateneo.
  • uid: Nome utente.
  • cn: Nome e cognome dell’utente.
  • givenName: Nome di battesimo dell’utente.
  • sn: Cognome dell’utente.
  • email: Indirizzo e-mail dell’utente.
  • telephoneNumber: Numero di telefono dell’utente. Il numero di telefono è richiesto esplicitamente da alcuni SP (per esempio Nilde).
  • employeeNumber: Numero di matricola dell’utente. Al momento non implementato.
  • preferredLanguage: Lingua preferita dall’utente (madrelingua).
  • eduPersonEntitlement: Abilitazioni particolari. L’entitling in particolare serve per poter accedere alle risorse bibliografiche
  • eduPersonPrincipalName: Attributo “scoped” derivato dall’uid. Gli attributi scoped derivano da quelli base con aggiunta del suffisso di organizzazione.
  • eduPersonAffiliation: Grado di affiliazione all’interno dell’organizzazione.
  • eduPersonScopedAffiliation: Scoped derivato dal precedente. Gli attributi scoped derivano da quelli base con aggiunta del suffisso di organizzazione.
  • eduPersonTargetedID: Attributo che permette la gestione di sessioni in forma anonima. Attributo che permette la gestione di sessioni in forma anonima calcolato grazie ad un algoritmo casuale e non riassegnabile.

Informazioni di supporto

Per problemi inerenti le credenziali e l’autenticazione e per qualsiasi altra problematica legata al servizio contattate il vostro supporto di riferimento alla pagina:

Prima di contattare i tecnici verificare l'area di riferimento a cui si afferisce.

GESTIONE PASSWORD E CREDENZIALI

Trattamento dati personali (Privacy policy)

Referenti per il servizio IDEM

Referente Organizzativo (RO)