EDUROAM (EDUcation ROAMing) per l'accesso wireless federato

Servizi

EDUROAMCon l'adesione dell’Ateneo alla Federazione Eduroam, gli utenti hanno la possibilità di usufruire gratuitamente di una connessione Internet wireless presso le sedi delle organizzazioni federate italiane e di tutto il mondo. Si invitano gli utenti a consultare la mappa degli istituti aderenti (https://www.eduroam.org).
L’Università di Verona offre l’accesso Wireless ad Internet a tutti gli utenti che provengono da un istituto della Federazione e consente ai propri utenti di poter usufruire della connettività Internet wireless degli altri enti federati.
L’utente dovrà semplicemente utilizzare le credenziali GIA estese (es. rssplo20@ateneo.univr.it ) e seguire le istruzioni per l’autenticazione nella rete wireless Eduroam.

Caratteristiche del Servizio

• SSID: eduroam;
  • Autenticazione: WPA2 Enterprise;
  • Cifratura: WPA2 AES;
  • Protocollo: 802.1X;
  • Credenziali: utenteGIA esteso (XXXXXX##@ateneo.univr.it) come ad esempio id235etc@ateneo.univr.it o rssplo20@ateneo.univr.it

Istruzioni di accesso

Tra i Documenti sono disponibili le istruzioni di accesso destinate ai nostri utenti (tutti quelli che utilizzano il servizio GIA).
Le istruzioni di accesso di utenti provenienti da altri istituti federati devono seguire le istruzioni dell’ente di appartenenza in quanto presentano una variabilità molto estesa.
Link utili:

Per collegarsi a Eduroam in Ateneo è necessario configurare i propri dispositivi: collegarsi a internet con una qualsiasi connessione dati (dal telefono, a casa) attraverso il link cat.eduroam.org selezionare Università degli Studi di verona e seguire le istruzioni o
È possibile anche accedere direttamente al sito  cat.eduroam.org attraverso questo QR CODE:

QR CODE

Informazioni di supporto

Per problemi inerenti le credenziali e l’autenticazione e per qualsiasi altra problematica legata al servizio contattate il vostro supporto di riferimento alla pagina:

Prima di contattare i tecnici verificare l'area di riferimento a cui si afferisce.

GESTIONE PASSWORD E CREDENZIALI

Per ogni richiesta si prega di contattare l'Help Desk (E' necessario il login).

Help Desk

Istruzioni Servizio EduRoam