Rete wireless e accessi federati
Servizi- I nostri servizi
- Rete wireless e accessi federati
Tutte le sedi dell’università sono coperte dalla rete Wi-Fi. Le reti universitarie, come UNIVAIR-OPEN e UNIVAIR-WPA2, sono ad accesso riservato tramite credenziali istituzionali, mentre EDUROAM e Verona Wi-Fi sono aperte a persone provenienti da altri istituti e utenti esterni.
INFORMAZIONI DI SUPPORTO
Per problemi inerenti le credenziali e l’autenticazione e per qualsiasi altra problematica legata al servizio
Contattate il vostro supporto di riferimento alla pagina: https://www.univr.it/it/organizzazione/sistemi-informativi-e-tecnologie/servizi
- Responsabile
- Anna Bianchi
- Servizio gestito da:
-
Direzione Sistemi Informativi e Tecnologie
Area Networking
Orario
Servizi
EDUROAM (EDUcation ROAMing) per l'accesso wireless federato
Eduroam e' una federazione internazionale che offre accesso wireless ad internet. Gli utenti nei pressi di un istituto aderente alla federazione EduRoam possono utilizzare l'infrastruttura wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza. La Federazione è coordinata per l'Italia dal Consortium GARR, che la rappresenta presso le altre federazioni e confederazioni internazionali.
VAI
VAI
Verona Wi-Fi - Accesso federato al Wi-Fi cittadino
L'Università di Verona è federata con la sua infrastruttura wireless alla rete cittadina Verona Wi-Fi.
Grazie a Verona Wi-Fi (( freewifi@verona )) si può navigare gratuitamente in Internet. E' quindi possibile connettersi a Internet tramite pc portatili, smartphone e tablet, attraverso l'app Verona SmartApp.
VAI
VAI
IDEM (IDEntity Management) per l'accesso federato
IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato) è la prima Federazione italiana di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) che coinvolge gli enti della comunità scientifica ed accademica e i fornitori di servizi e contenuti in rete. Grazie all’approccio federato ed al servizio IDEM GARR AAI, gli utenti possono accedere più facilmente alle risorse in rete messe a disposizione da organizzazioni diverse.
VAI
VAI