Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento (PCTO)

Servizi

PCTO - cosa sono

La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

Finalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: formazione integrale della persona e del sé in qualsiasi modalità (quindi non solo attraverso i PCTO ma grazie a tutto il lavoro educativo e formativo) e in qualsiasi contesto (non solo relativamente alla dimensione lavorativa e occupazionale).

I PCTO rappresentano un’occasione preziosa in cui crescere, comprendere l’utilità del proprio curricolo, utilizzare quanto appreso ma apprendere anche altro, scegliere e agire responsabilmente. In un’ottica di “apprendimento permanente”, continuando quel processo educativo e formativo che consente di “migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” (L 92 del 28.06.2012, articolo 4, comma 51).

Progetti PCTO attivi

Per una buona comunicazione scientifica. Dalle competenze linguistiche a quelle digitali - 30 posti

Accesso alle strutture

Su indicazione dell’Unità di Crisi, a fronte dell'attuale situazione epidemiologica, si segnala che le richieste di PCTO in presenza possono essere accolte solamente previa disponibilità delle “strutture riceventi”, salvo diversi provvedimenti a livello nazionale o regionaleRimangono sospesi, fino al termine dello stato di emergenza sanitaria, eventuali PCTO in presenza presso strutture ospedaliere a contatto con l'utenza.

Dall’1 maggio 2022 non c’è più alcun obbligo di green pass per accedere alle strutture universitarie, sia per il personale interno che per gli studenti e gli utenti esterni. A partire dal 2 maggio 2022 è fortemente raccomandato indossare un dispositivo di protezione delle vie aeree in tutti gli ambienti chiusi dell’Ateneo. 

Responsabile
Caterina Gallasin
Personale
Franca Battisti
Servizio gestito da:
Unità operativa Orientamento
Email
pcto@ateneo.univr.it
Telefono
0458028561

Documenti

Percorsi attivi
Riferimenti normativi
Documentazione per gli istituti scolastici
Documentazione per la presentazione progetti
Percorsi conclusi