Redazione del sistema web di Ateneo

Servizi

La redazione

Nell'ottica di garantire sia un costante aggiornamento e monitoraggio — anche in tema di accessibilità di tutte le informazioni, documenti, servizi e comunicazioni presenti nel sito di Ateneo (comunicazione esterna) e in Myunivr (comunicazione interna), sia la condivisione di buone pratiche per realizzare questo obiettivo, si rende opportuno costituire un Gruppo di Lavoro trasversale alle direzioni e aree in staff alla Direzione Generale, cosi composto:

  • Direzione Generale
    • Eliana Vantini
    • Ileana Piacentini (CUG e Commissione RUS)
  • Direzione Affari Istituzionali e Legali
    • Alberto Maria Arena Agostino
    • Mauro Recchia
  • Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
    • Maurizia Pezzorgna
  • Direzione Tecnica e Logistica
    • Giorgio Dal Dosso
    • Fabrizio De Angelis
  • Direzione Sistemi Informativi e Tecnologie
    • Sara Ceglie
    • Silvano Pasquali
    • Paolo Rucci
  • Direzione Risorse Umane
    • Pasqualinda Altomare
    • Valentina Malesani
    • Paola Vicentini
  • Direzione Amministrazione e Finanza
    • Enrica Baroni
  • Sistema Bibliotecario di Ateneo
    • Daniela Brunelli
    • Donatella Boni
    • Lucia Convertino
  • Area Ricerca
    • EriKa Cavallini
    • Anna De Salvo
    • Guido Gonzato
    • Gabriella Monaco
    • Luca Guarnieri
  • Area Comunicazione
    • Tiziana Cavallo
    • Giovanni Cerutti
    • Sara Mauroner
  • Area Pianificazione e Controllo Direzionale
    • Monica Bonamini

Il Gruppo di Lavoro, denominato "Redazione del sistema web di Ateneo", opererà attraverso la condivisione di obiettivi, bisogni, criticità e di linee guida redazionali sugli standard comunicativi e avrà il compito di curare l'informazione e la comunicazione delle pagine dedicate a ciascuna Struttura, ognuno per il proprio ambito di competenza, con costante e puntuale aggiornamento dei contenuti, prestando particolare attenzione alle tematiche dell'accessibilità e dei parametri Censis.

A tal fine, per un supporto metodologico trasversale a tutto il personale coinvolto, è incluso nel Gruppo di Lavoro il seguente personale, esperto della normativa e di strumenti per la verifica dell'accessibilità delle informazioni e dei contenuti, afferente alla Direzione Sistemi Informativi e Tecnologie:

  • Corrado Ferreri
  • Davide Salvi

La responsabilità di coordinare i lavori del Gruppo è affidata al dott. Silvano Pasquali.

Intranet e web manager a supporto della redazione

A seguito dell'avvio della nuova versione della intranet di Ateneo "myUnivr 2.0", che ha introdotto nuove funzionalità, si è reso necessario potenziare il supporto operativo, comunicativo, redazionale e tecnico a tutti i componenti del gruppo di lavoro, in un'ottica di avanzamento continuo della qualità dei contenuti del sistema web di ateneo e di una più efficace modalità comunicativa.

A tal fine stato conferito alla dott.ssa Maurizia Pezzorgna il ruolo di "Web e intranet manager", estendendo le proprie competenze a tutti gli stakeholder e processi di Ateneo, oltre all'ambito degli studenti già in essere.

ln particolare, i compiti della dott.ssa Pezzorgna in qualità di Web e intranet Manager si possono così sintetizzare:

  • supporto ai componenti del GdL "Redazione web" per la gestione dei servizi ("come fare per") e realizzazione delle pagine redazionali di sezioni specifiche o di eventi
  • coordinamento e supporto operativo nell'uso del sistema di comunicazione istituzionale nelle sue varie forme e canali (siti web istituzionali, intranet, app)
  • monitoraggio dei contenuti generati dagli utenti e della correttezza, congruenza delle informazioni
  • sviluppo e miglioramento del Chat Bot di ateneo, con estensione ad altri ambiti (es. processi docenti e persona TA)
  • collaborazione nella pianificazione degli aggiornamenti dei portali web in uso (comunicazioni, alert, ecc...) e dei relativi requisiti funzionali di nuovo rilascio
  • raccolta dei requisiti e dei bisogni degli utenti e analisi applicativa per lo sviluppo migliorativo del sistema web di ateneo