Laboratorio di Rappresentanza Attiva per gli Studenti e riconoscimento CFU

Il Presidio della Qualità promuove, nel corso di ciascun anno accademico, delle attività formative dedicate agli studenti denominate
LABORATORI DI RAPPRESENTANZA ATTIVA NELLA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA
La partecipazione a queste attività formative consente l’acquisizione di 1 CFU.
In caso di partecipazione a più attività il CFU non è cumulabile.

I Laboratori di Rappresentanza Attiva nella Valutazione della Didattica sono dedicati principalmente ai rappresentanti degli studenti negli organi di governo e nelle strutture didattiche dell’Ateneo al fine di accrescere la conoscenza del proprio ruolo istituzionale, ma sono aperti anche a tutti gli studenti dell’Ateneo che intendono approfondire il tema della qualità e della valutazione della didattica.

Riconoscimento dell’attività svolta dai rappresentanti degli studenti: L’Ateneo di Verona, con delibera del Senato Accademico del 15 maggio 2018, riconosce fino ad un massimo di 2 CFU agli studenti componenti di organi e commissioni dell'Ateneo (vedi elenco degli organi e commissioni)
Agli studenti rappresentanti viene riconosciuto 1 CFU se il ruolo è stato ricoperto in un periodo tra i 12 e i 18 mesi, oppure 2 CFU se il ruolo è stato ricoperto per più di 18 mesi. In caso di studenti che ricoprono più cariche, il riconoscimento non si intende cumulabile. Per il riconoscimento dei CFU lo studente deve presentare al Presidente dell’organo/commissione di afferenza una relazione sull’esperienza svolta (vedi Schema di Relazione nella sezione "Documenti" a fondo pagina).
La relazione andrà presentata in Collegio Didattico dal Presidente dell'organo/commissione in cui lo studente ha svolto l'attività di rappresentanza, per l'approvazione dei CFU.

LABORATORIO DI RAPPRESENTANZA ATTIVA NELLA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA 13 – 21 DICEMBRE 2021

PROGRAMMA DEL CORSO

Lunedì 13 dicembre 2021 dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Il sistema di valutazione universitario e il ruolo dello studente

Il primo modulo verrà erogato dalla Dott.ssa Maja Feldt, Dirigente della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti e componente del Presidio della Qualità di Ateneo e si svolgerà in presenza (l’aula verrà comunicata successivamente, in base al numero di iscrizioni).

ATTENZIONE: Nei giorni precedenti verrà messa a disposizione degli iscritti al laboratorio una lezione videoregistrata della durata di circa un’ora da seguire prima di partecipare al modulo del 13 dicembre.

Martedì 21 dicembre 2021 dalle ore 10 alle ore 13
Laboratorio AQ da studente a studente

Il secondo modulo verrà erogato da due studenti Esperti di Valutazione dell’ANVUR, Lorenzo Giraudo e Samin Sedghi Zadeh, e si svolgerà in streaming tramite zoom (il link verrà inviato via e-mail agli iscritti al laboratorio).

La frequenza di entrambi i moduli e il superamento della prova finale, che si terrà al termine del secondo modulo, sono obbligatori per l’acquisizione di 1 cfu.

Gli studenti che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del laboratorio di rappresentanza non potranno acquisire nuovamente il CFU.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Servizio gestito da: