Laboratorio di Rappresentanza Attiva per gli Studenti e riconoscimento CFU

Il Presidio della Qualità promuove, nel corso di ciascun anno accademico, delle attività formative dedicate agli studenti denominate laboratori di rappresentanza attiva nella valutazione della didattica.
La partecipazione a queste attività formative consente l’acquisizione di 1 CFU.
In caso di partecipazione a più attività il CFU non è cumulabile.

I Laboratori di Rappresentanza Attiva nella Valutazione della Didattica sono dedicati principalmente ai rappresentanti degli studenti negli organi di governo e nelle strutture didattiche dell’Ateneo al fine di accrescere la conoscenza del proprio ruolo istituzionale, ma sono aperti anche a tutti gli studenti dell’Ateneo che intendono approfondire il tema della qualità e della valutazione della didattica.

Riconoscimento dell’attività svolta dai rappresentanti degli studenti

L’Ateneo di Verona, con delibera del Senato Accademico del 15 maggio 2018, riconosce fino ad un massimo di 2 CFU agli studenti componenti di organi e commissioni dell'Ateneo (vedi elenco degli organi e commissioni).

Agli studenti rappresentanti viene riconosciuto 1 CFU se il ruolo è stato ricoperto in un periodo tra i 12 e i 18 mesi, oppure 2 CFU se il ruolo è stato ricoperto per più di 18 mesi. In caso di studenti che ricoprono più cariche, il riconoscimento non si intende cumulabile. Per il riconoscimento dei CFU lo studente deve aver frequentato il Laboratorio di rappresentanza attiva e deve presentare al Presidente dell’organo/commissione di afferenza una relazione sull’esperienza svolta (vedi Schema di Relazione nella sezione "Documenti" a fondo pagina).

La relazione andrà presentata in Collegio Didattico dal Presidente dell'organo/commissione in cui lo studente ha svolto l'attività di rappresentanza, per l'approvazione dei CFU.

Laboratorio di rappresentanza attiva 2024

Il 09 e il 15 aprile si svolgerà il "Laboratorio di rappresentanza attiva nella valutazione della didattica" organizzato dal Presidio della Qualità di Ateneo

• Il primo modulo  si svolgerà martedì 09 aprile dalle ore 14.00 alle ore 16.00
  • Il secondo modulo si svolgerà lunedì 15 aprile dalle ore 13.30 alle ore 17.30

Entrambi i moduli si svolgeranno in presenza.

Le aule verranno comunicate successivamente, in base al numero di iscrizioni.

La frequenza di entrambi i moduli e il superamento della prova finale, che si terrà al termine del secondo modulo, sono obbligatori per l’acquisizione di 1 cfu.

Il form per l'iscrizione è disponibile qui

Le iscrizioni si chiuderanno il 25 marzo 2024

Gli studenti e le studentesse che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del laboratorio di rappresentanza non potranno acquisire nuovamente il CFU.

Laboratorio di Rappresentanza Attiva edizione 2023
Laboratorio di Rappresentanza Attiva edizione 2022