FAQ semestre filtro – Studenti che NON entrano in graduatoria di merito nazionale

Servizi

Questa pagina fornisce in forma di faq le informazioni essenziali riguardanti la graduatoria di merito nazionale disciplinata dal DM 418/2025 per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Domande e risposte

  1. Chi sono gli studenti che “non entrano in graduatoria”?
  2. Come faccio a sapere se NON sono in graduatoria?
  3. Cosa posso fare se NON sono in graduatoria?
  4. Entro quando posso iscrivermi ad un altro corso di studi?
  5. Il riconoscimento dei CFU del semestre filtro è automatico?
  6. Posso comunque accedere ai “corsi affini” se non entro in graduatoria?
  7. Posso rifare il semestre filtro se non sono entrato in graduatoria?
  8. Cosa devo fare, operativamente, se non sono in graduatoria?
  9. Sei iscritto al semestre filtro Medicina e sei vincitore di posto in un Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie (non affine): cosa succede se non mi immatricolo a Medicina o a un corso affine?
  10. Il mio risultato agli esami di profitto non è tale da potermi inserire in graduatoria. Devo necessariamente attendere la pubblicazione della graduatoria per iscrivermi a un altro corso?
  11. Ho deciso di rinunciare a iscrivermi a Medicina/Odontoiatria/Veterinaria e non sosterrò gli esami di profitto. Sono in ritardo per fare un’altra scelta?.
  12. Non rientro nella graduatoria nazionale ma voglio iscrivermi ad un altro corso. Posso chiedere il rimborso della quota versata per la partecipazione al semestre filtro?

1. Chi sono gli studenti che “non entrano in graduatoria”?

Sono gli studenti che, al termine del semestre filtro, dopo aver sostenuto gli esami di profitto, non hanno ottenuto la sufficienza in alcuna materia e non possono essere dunque inseriti in nessuna della 9 sezioni che compongono la graduatoria nazionale previste dal DM 1115/2025.

2. Come faccio a sapere se NON sono in graduatoria?

Dopo la pubblicazione delle graduatorie nazionali:

  • il 12 gennaio 2026 vengono pubblicate su Universitaly le graduatorie di merito nazionali per Medicina (LM-41), Odontoiatria (LM-46) e Medicina Veterinaria (LM-42);
  • accedendo alla propria area riservata su Universitaly, lo studente verifica se compare o meno nella graduatoria del corso per cui ha svolto il semestre filtro.

Se il tuo nominativo non compare nella graduatoria nazionale, rientri nel caso degli studenti che non accedono alla graduatoria di merito ai sensi dell’art. 7, comma 3, del DM 418/2025.

Gli esiti delle prove d’esame saranno resi noti entro il 3/12/2025 per il primo appello ed entro il 23/12/2025 per il secondo appello. Se decidi di rifiutare il voto in uno degli esami previsti, decidi di non sostenere un esame o consegui un punteggio inferiore ai 18/30 in una delle materie, non sarai inserito nella graduatoria nazionale. In queste date dunque saprai se potrai essere inserito in graduatoria.

3. Cosa posso fare se NON sono in graduatoria?

Il DM 418/2025, art. 7, comma 3, prevede che coloro che non si collocano in graduatoria possano iscriversi ad altro corso di studio, nel rispetto dei requisiti di accesso previsti dalla normativa vigente e in presenza di posti disponibili, anche oltre i termini previsti dal Regolamento didattico di Ateneo.

Quindi:

  • non puoi proseguire nel secondo semestre di Medicina/Odontoiatria/Veterinaria;
  • non puoi proseguire nel secondo semestre del corso affine che hai prescelto in sede di iscrizione su Universitaly (fatto salvo il caso in cui tu fossi già iscritto in precedenza ad anni successivi al primo di quel corso);
  • puoi immatricolarti per l’aa 2025/2026 ad un altro corso di studio non affine purché:
    • il corso non preveda l’obbligo di frequenza nel primo semestre;
    • il corso sia ad accesso libero o ad accesso programmato locale con posti disponibili;
    • tu possieda i requisiti previsti per l’ammissione, incluso l’eventuale svolgimento di un TOLC ove previsto.

Se hai sostenuto il test di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie e sei risultato vincitore, inoltre, potrai confermare la tua iscrizione entro il 6 febbraio.

4. Entro quando posso iscrivermi ad un altro corso di studi?

Per l’a.a. 2025/2026 il DM 454/2025 (Allegato 3, punto 19) collega concretamente questa possibilità all’art. 7, comma 3, del DM 418/2025 e fissa un limite temporale nazionale: gli studenti che non si immatricolano ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41), Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46), Medicina Veterinaria (LM-42) o ai corsi affini di cui all’art. 8 del DM 418/2025 si possono immatricolare ad altro corso di studio ai sensi dell’art. 7, comma 3, anche oltre i termini previsti dai regolamenti didattici di Ateneo, entro il 6 febbraio 2026.

Il Ministero ha inoltre precisato, tramite una faq pubblicata su Universitaly, che chi è iscritto al semestre aperto ed è vincitore nel concurso di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie non rientranti nella categoria dei corsi affini, se non si immatricola a medicina/odontoiatria/veterinaria o al corso affine prescelto potrà completare la sua iscrizione al corso ove risulta vincitore entro il 6 febbraio 2026.

In sostanza l’eventuale immatricolazione ad altri corsi è prevista per tutti coloro che non si collocano in graduatoria entro il 6 febbraio 2026

5. Il riconoscimento dei CFU del semestre filtro è automatico?

No.

L’art. 7, comma 4, del DM 418/2025 stabilisce che il riconoscimento dei CFU conseguiti nel semestre filtro è rimesso alla valutazione dell’università presso cui lo studente si iscrive e può avvenire anche in forma parziale.

6. Posso comunque accedere ai “corsi affini” se non entro in graduatoria?

No.

I corsi affini (art. 8 DM 418/2025) sono riservati a chi ha superato tutti gli esami del semestre filtro (almeno 18/30 in ciascun esame) ed è quindi inserito in graduatoria, ma non si colloca in posizione utile per l’ammissione al corso prescelto (Medicina/Odontoiatria/Veterinaria) oppure rinuncia all’immatricolazione a Medicina/Odontoiatria/Veterinaria.

Chi non entra in graduatoria rientra invece nel caso dell’art. 7, comma 3, e può iscriversi ad un altro corso di studi dell’offerta formativa di Ateneo (esclusa programmazione nazionale, corsi affini, corsi con obbligo di frequenza, corsi a numero programmato che abbiano esaurito i posti).

7. Posso rifare il semestre filtro se non sono entrato in graduatoria?

Sì.

L’art. 9 del DM 418/2025 consente di iscriversi al semestre filtro fino a tre volte, anche in anni accademici non consecutivi.

In concreto puoi decidere di:

  • iscriverti ad altro corso di studi; oppure
  • ripetere il semestre filtro in un anno successivo (entro il limite massimo di tre iscrizioni complessive al semestre filtro);

In caso di nuova iscrizione, il decreto prevede regole specifiche sulla possibilità di non utilizzare esami già sostenuti (art. 9, comma 2).

8. Cosa devo fare, operativamente, se non sono in graduatoria?

In sintesi:

verifica su Universitaly (dal 12 gennaio 2026) se sei stato inserito in graduatoria.

Se non sei in graduatoria:

  • verifica l’elenco dei corsi a cui ti potrai iscrivere presso l’Università di Verona che verrà pubblicato nel mese di gennaio e, in ogni caso, in tempo utile per il rispetto del termine del 6 febbraio 2026 previsto dalla normativa nazionale.
  • verifica eventuali requisiti per l’ammissione (TOLC, test di ingresso, posti disponibili, ecc.) e attivati per ottenerli
  • nel caso in cui il corso di tuo interesse preveda un TOLC, potrai sostenerelo a partire dal 27 gennaio.
  • presenta domanda di immatricolazione entro il termine del 6 febbraio 2026;
  • presenta, se previsto, la domanda di riconoscimento CFU del semestre filtro secondo le modalità indicate dall’Ateneo.

9. Sei iscritto al semestre filtro Medicina e sei vincitore di posto in un Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie (non affine): cosa succede se non mi immatricolo a Medicina o a un corso affine?

Se sei iscritto al semestre filtro Medicina e sei vincitore di un posto in un Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie che non rientra nella categoria dei corsi affini, nel caso in cui non ti immatricoli a Medicina o a un corso affine (sia per rinuncia sia per mancato inserimento in graduatoria), il tuo posto è stato bloccato e potrai comunque completare la tua iscrizione al Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie entro il 6 febbraio 2026.
Ricorda che la mancata immatricolazione entro tale termine costituisce rinuncia e il tuo posto potrà essere riassegnato ad altri candidati utilmente collocati in graduatoria.
Ricorda inoltre che, in caso di successiva assegnazione al corso affine prescelto, in fase di iscrizione, potrai conservare entrambe le iscrizioni in contemporanea soltanto nel caso in cui il corso affine non preveda obbligo di frequenza.

10. Il mio risultato agli esami di profitto non è tale da potermi inserire in graduatoria. Devo necessariamente attendere la pubblicazione della graduatoria per iscrivermi a un altro corso?

Dipende.

Se a seguito del primo appello decidi di non sostenere gli esami nel secondo appello puoi procedere con l’immatricolazione ad altro corso di studi ad accesso libero secondo le ordinarie scadenze definite dall’Ateneo (15 dicembre 2025).

Se sostieni il secondo appello, l’esito sarà pubblicato il 23 dicembre, ossia successivamente alla chiusura delle immatricolazioni. In questo caso potrai presentare domanda di immatricolazione nella finestra straordinaria dedicata alle persone che sono iscritte al semestre filtro e non si collocano in graduatoria (13 gennaio-6 febbraio)

11. Ho deciso di rinunciare a iscrivermi a Medicina/Odontoiatria/Veterinaria e non sosterrò gli esami di profitto. Sono in ritardo per fare un’altra scelta?

Hai due possibilità: puoi iscriverti ad un corso di studi ad accesso libero entro il 15 dicembre 2025 oppure utilizzare la finestra straordinaria per le immatricolazioni di coloro che non si collocano in graduatoria (immatricolazioni entro il 6 febbraio)

12. Non rientro nella graduatoria nazionale ma voglio iscrivermi ad un altro corso. Posso chiedere il rimborso della quota versata per la partecipazione al semestre filtro?

Sì. Se hai preso parte al semestre filtro e ti iscrivi ad un corso Univr per l'aa 2025/2026 la quota di partecipazione al semestre aperto sarà stornata dalle successive rate.