Competenze linguistiche (prima e seconda lingua) – Lingue e letterature straniere

Servizi

Come sono strutturati gli esami di prima o seconda lingua

Ogni insegnamento di Lingua (prima o seconda) di ciascuna annualità si articola in due parti:

  • una parte è costituita dalle lezioni, impartite dal docente responsabile dell'insegnamento, e organizzate su base semestrale/annuale.
  • l'altra parte è costituita dalle esercitazioni pratiche di lingua, impartite presso il Centro Linguistico di Ateneo (fatta eccezione per le esercitazioni di Lingua cinese).

     Questa parte serve per raggiungere il livello di competenza linguistica richiesto dal rispettivo insegnamento e prevede l'acquisizione di un certificato di competenza linguistica.

Dove farsi riconoscere una certificazione linguistica esterna

Chi acquisisce un certificato linguistico presso un Ente certificatore esterno, deve presentarsi presso l’Ufficio Testing del CLA per l’equipollenza.

A chi va presentato il certificato di competenza linguistica

Sarà il docente di lingua che verificherà il possesso e il punteggio in centesimi del certificato.

Nota bene: Non è possibile farsi registrare i livelli di competenza linguistica della prima e seconda lingua, in quanto sono parte integrante degli esami di lingua.

Il punteggio della certificazione di competenza linguistica influisce sul voto riportato nella parte di esame sostenuta con il docente della materia, secondo le equivalenze riportate nel Vademecum dello studente.