Competenze informatiche - Lingue e letterature straniere

Competenze informatiche

I CFU relativi alle abilità informatiche non sono legati all’annualità, e pertanto possono essere acquisiti in uno qualsiasi dei tre anni di corso triennale e sono finalizzati all’apprendimento di abilità specifiche utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Modalità di acquisizione delle competenze informatiche

L’acquisizione di CFU F per abilità informatiche può avvenire con le seguenti modalità:

• frequenza di un corso in autoapprendimento in e-learning
  • frequenza di corsi attivati da scuole e centri accreditati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) o riconosciuti dalla Provincia, dalla Regione, ecc.

Modalità di riconoscimento della certificazione esterna

Verranno riconosciuti 3 CFU F di competenza informatica, indipendentemente dal tipo di certificazione (ECDL base, ECDL standard, ECDL full, ICDL, ICDL full...), purché il richiedente abbia conseguito almeno 4 moduli stile ECDL.

Nota bene: per gli studenti del corso di laurea triennale Lingue e Letterature per l’editoria e i media digitali (curriculum DH) verranno riconosciuti 3 CFU D.

Validità: 5 anni dalla data del rilascio del certificato.

Le competenze pregresse possono essere valutate presentando domanda di riconoscimento, redatta su apposito modulo reperibile nella sezione “documenti” e presentata tramite Help desk alla U.O. Segreteria Corsi di studio Lingue e letterature Straniere: entro il 2 maggio oppure entro il 2 novembre di ogni anno.

Un’apposita Commissione valuterà i documenti prodotti dallo studente.

Gli attestati ECDL (European Computer Driving Licence) o altri rilasciati da scuole e centri dovranno precisare le competenze acquisite, oltreché il monte ore richiesto per l’acquisizione dell’attestato stesso.

Documenti

Richiesta di riconoscimento crediti su certificazioni esterne di abilità/competenze informatiche