Project work

Servizi

Cos’è il project work

L’attività consiste nella realizzazione concreta di un progetto, attraverso il quale si approfondiscono le problematiche operative e organizzative presenti nell’ambito di un contesto lavorativo o formativo.

Si ispira al principio dell’imparare attraverso il fare, identificato più frequentemente con l’espressione inglese ‘learning by doing”.

A quali corsi di studio è rivolto

Il project work rientra tra le attività formative trasversali, stage, tirocini (Taf F) dei corsi di laurea magistrale in Governance dell’emergenza (GEM) e Diritto per le tecnologie e l’innovazione sostenibile (DiTIS) e, come lo stage, è un’occasione per verificare e testare le capacità e le competenze, per quanto riguarda sia gli aspetti organizzativi e operativi sia quelli decisionali e di analisi.

Procedura di attivazione e svolgimento

Il project work può essere attivato direttamente dalla/dal singola/o studentessa/studente o essere offerto direttamente dal corso di studi, con richiesta di candidatura da parte delle studentesse e degli studenti interessati.

Attivazione diretta da parte della/dello studentessa/studente

La studentessa o lo studente interessati devono:

  • individuare la/il docente tutor sotto la cui responsabilità svolgere il project work.
  • compilare il progetto di project work, secondo le indicazioni concordate con la/il docente
  • inviare la richiesta alla Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza tramite Service Desk da sottoporre al Collegio Didattico;

Segue quindi:

  • approvazione del progetto da parte del Collegio Didattico
  • comunicazione allo studente dell’approvazione del progetto.

Terminate tutte le attività concordate e previste dal project work approvato, la studentessa o lo studente deve:

Avvenuta l’approvazione del Collegio, la UO Segreteria Corsi di studio Giurisprudenza provvede all’aggiornamento della carriera della studentessa o dello studente con la verbalizzazione dell’attività e dei relativi crediti.

Offerta di project work da parte del corso di studi

Il corso di studi, con approvazione da parte del Collegio didattico, definisce tutti gli aspetti del project work: la/il docente tutor, i requisiti di partecipazione, i contenuti, le modalità di svolgimento, il numero di crediti, il numero di posti disponibili, i criteri di selezione e i tempi per la presentazione delle candidature da parte delle studentesse e degli studenti.

La UO Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza pubblica avviso e/o invia comunicazione alle studentesse e agli studenti interessati con le modalità e le tempistiche di presentazione delle candidature, tramite form dedicato.

Il corso di studi procede ad eventuale selezione delle/dei partecipanti e provvede alla comunicazione delle studentesse e degli studenti ammesse/i alla partecipazione del progetto.

Terminato il project work, il Collegio didattico approva l’attribuzione dei crediti alle studentesse e agli studenti secondo le indicazioni trasmesse dalla/dal docente tutor e successivamente l’UO Segreteria Corsi di studio Giurisprudenza provvede all’aggiornamento delle carriere.

Per ogni richiesta si prega di contattare l'Help Desk (E' necessario il login).

Help Desk

Documenti

Project work