Tutorato didattico e orientativo - Economia

Tutorato didattico

Laureandi magistrali e dottorandi di ricerca possono candidarsi per svolgere attività didattiche integrative, propedeutiche e di recupero finalizzate a rimuovere gli ostacoli riscontrati dagli studenti in merito a specifiche attività formative o competenze in ingresso.

Prima dell'inizio delle attività didattiche, i Dipartimenti di area economica svolgono le selezioni per il reclutamento di nuovi tutor didattici per gli insegnamenti erogati nel semestre entrante.

Per diventare tutor didattico è sufficiente consultare la sezione "Lavora con noi", leggere attentamente i bandi pubblicati e, seguendo le istruzioni che vi sono riportate, candidarsi tramite l'apposita procedura online a una o più delle posizioni aperte.

Nei bandi di selezione sono riportate anche altre importanti informazioni in merito ai requisiti richiesti, alle mansioni da svolgere, al compenso orario riconosciuto.

Il tutorato didattico viene svolto sotto la guida e supervisione di un docente dell'ateneo, titolare dell'insegnamento per cui il tutor è chiamato a svolgere la propria attività.

Al termine dell'esperienza, il tutor dovrà presentare presso la segreteria didattica i seguenti documenti:
- relazione scritta sull'attività svolta firmata dal tutor e dal docente referente
- modulo di dichiarazione anagrafica e fiscale (mod. DAF) compilato con i dati identificativi, fiscali e bancari del tutor

Il pagamento delle competenze avviene circa un mese dopo la consegna della documentazione.

Si ricorda che il compenso indicato sui bandi è comprensivo degli oneri previdenziali e assistenziali e che il tutor è tenuto a iscriversi alla Gestione Separata INPS.

Tutorato orientativo

Laureandi magistrali e dottorandi di ricerca possono candidarsi per svolgere attività di assistenza e orientamento finalizzate ad aiutare gli studenti nella scelta del percorso formativo e più in generale a inserirsi in modo proficuo nell'ambiente universitario, svolgendo una funzione di interfaccia tra lo studente e la struttura universitaria e costituendo un punto di riferimento concreto per tutto quanto attiene ai servizi a supporto della didattica.

Le attività di orientamento e assistenza vengono svolte nell'ambito delle procedure di ammissione ai corsi di studio, di quelle relative ai programmi di mobilità internazionale oltre che nella quotidiana attività di front office informativo presso la segreteria didattica di area economica.

Per diventare tutor orientativo è sufficiente consultare la sezione "Lavora con noi", leggere attentamente i bandi pubblicati e, seguendo le istruzioni che vi sono riportate, candidarsi tramite l'apposita procedura online a una delle posizioni aperte.

Il tutorato didattico viene svolto sotto la guida e supervisione del personale della segreteria didattica.

Gli incarichi hanno generalmente la durata di un anno solare e si svolgono in presenza presso gli uffici e secondo l'orario di servizio della segreteria didattica.

Al termine dell'esperienza, il tutor dovrà presentare i seguenti documenti:
- foglio presenze debitamente compilato
- relazione scritta sull'attività svolta

Modulistica per tutorati didattici e orientativi