Supporto, accompagnamento e trasporti

Servizi

Supporto in itinere 

Il Servizio Inclusione e Accessibilità offre una serie di attività di supporto alle studentesse e agli studenti per rendere il loro percorso di formazione il più efficace possibile, tramite l’accompagnamento nelle attività propedeutiche allo svolgimento delle lezioni, l’assistenza relativa alla stesura del piano degli studi e alla scelta della tesi di laurea. È possibile rivolgersi al Servizio anche per ottenere informazioni relative alle attività formative (data, orario e luogo delle lezioni e degli esami di profitto, programmi da seguire per sostenere le prove d’esame e sui relativi testi) e ai docenti (CV e orario di ricevimento).

Accompagnamento

Le studentesse e gli studenti possono chiedere di essere accompagnati da un tutor per spostamenti all’interno dell’Università, rivolgendosi alla sede del Servizio Inclusione e Accessibilità.

Trasporti personalizzati

Il servizio è rivolto a studentesse e a studenti con disabilità motorie attraverso l’uso di mezzi attrezzati, grazie a convenzioni con organizzazioni preposte. Il Servizio accoglie le richieste di trasporto implicanti i seguenti spostamenti:

  • interni al Comune di Verona, dall’abitazione, verso strutture universitarie e ritorno,
  • luoghi di stazionamento dei mezzi pubblici di trasporto,
  • mense,
  • alloggi degli studenti.

Vengono riportate di seguito le priorità relative alla motivazione della richiesta di trasporto:

  • esami,
  • lezioni-laboratori-seminari,
  • accompagnamento a colloqui,
  • accompagnamento per pratiche burocratiche nelle strutture dell’Ateneo.

Gli Operatori del Servizio valuteranno le possibilità di soddisfare eventuali richieste con percorrenza extra urbana, sulla base di criteri stabiliti a loro totale discrezionalità. Il servizio deve essere chiesto mediante email con un anticipo di almeno otto giorni rispetto l’inizio dell’attività, e rinnovato di settimana in settimana. I viaggi da annullare devono essere comunicati al Servizio.