Servizi di intermediazione

Servizi

Orientamento in entrata, in itinere, in uscita

Lo Studente che desideri iscriversi all’Università di Verona può ricevere informazioni o consulenza presso il Servizio Inclusione e Accessibilità, che fornisce non solo indicazioni relativamente alla disponibilità di ausili o strumenti di supporto allo studio, ma sostiene lo Studente nella delicata fase di scelta del percorso universitario, nonché in caso di variazione del percorso di studi, in collaborazione con il Servizio Orientamento.
Al termine degli studi, analogamente, lo Studente viene supportato nell’orientamento al lavoro, in collaborazione con il Servizio Job placement.

Mobilità internazionale

Le studentesse e gli studenti possono rivolgersi al Servizio per chiedere supporto nel caso di mobilità all’estero o per la valutazione dei titoli di studio stranieri ai fini dell’ammissione ai corsi di studio (in caso di studenti comunitari e non comunitari con titolo di studio conseguito all’estero).
Tale servizio viene erogato in raccordo con il Servizio Mobilità Internazionale.

Alloggi

L’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ESU) mette a disposizione un servizio abitativo: alcuni alloggi sono privi di barriere architettoniche.
Il Servizio Inclusione e Accessibilità fornisce informazioni in merito e supporta gli studenti nella richiesta di tale beneficio, collaborando attivamente con l’ESU per l’implementazione dei servizi offerti agli studenti con disabilità.

 Passaggio interno di Corso di Studio

Le studentesse e gli studenti possono chiedere l’espletamento delle relative pratiche al Servizio Inclusione e Accessibilità, nel rispetto delle tempistiche previste nel Manifesto generale degli Studi
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Regolamento degli studenti, in particolare Art. 31.

Recupero password

Le studentesse e gli studenti che hanno smarrito la password consegnata al momento dell’immatricolazione per accedere ai servizi informatici dell’Ateneo, possono rivolgersi al Servizio Inclusione e Accessibilità per il recupero della password stessa.

Rinuncia agli studi

Con riferimento all’intenzione di interrompere gli studi, in modo temporaneo o definitivo, è possibile risvolgersi al Servizio Inclusione e Accessibilità per l’espletamento di tutte le relative pratiche. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Regolamento degli studenti, in particolare Art. 31.

Ritiro della pergamena 

Alla conclusione del percorso di formazione, le studentesse e gli studenti possono autorizzare il Servizio al ritiro della pergamena tramite delega scritta.

Domanda di laurea 

Le studentesse e gli studenti possono rivolgersi al Servizio per chiedere supporto in merito alle modalità di presentazione della domanda di laurea. Tale supporto dovrà essere richiesto almeno dieci giorni prima della data in cui si intende presentare domanda.

Tirocinio

Il Servizio Inclusione e Accessibilità coadiuva le studentesse e gli studenti nella individuazione delle sedi per lo svolgimento del tirocinio previsto dal piano degli studi, in collaborazione con il Servizio Stage e Tirocinidi Ateneo.