Economia
ServiziFino a nuovo avviso, si informa che il servizio di Front-Office verrà erogato soltanto a distanza tramite software Zoom il lunedì, il martedì e giovedì dalle 10:00 alle ore 12:00 e il mercoledì dalle 14.30-16.30, al seguente link:
► FRONT OFFICE ECONOMIA
È inoltre disponibile lo sportello Erasmus+ per informazioni sui progetti di mobilità internazionale. Lo sportello è attivo il martedì dalle 14:00 alle 16:00 al seguente link:
► SPORTELLO ERASMUS+
Lo sportello Erasmus+ è inoltre disponibile telefonicamente il giovedì dalle 9.30 alle 11.30
- Responsabile
- Luca Cavallaro
- Personale
- Paola Calmarini, Isabella Danzi, Nicola Micheloni, Patrizia Niglio, Francesca Olivieri, Giovanna Soldano
- Servizio gestito da:
-
Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Unità operativa Didattica e Studenti Economia - didattica.economia@ateneo.univr.it
- Telefono
- Segreteria studenti: 0458028543-364-714-590-297-695; tutorato erasmus: 0458028073; sede di Vicenza: 0444 393925
Orario
Front office (solo a distanza): lunedì, martedì e giovedì 10-12, mercoledì 14:30-16.30Avvisi
Documenti
- Modulo di autocertificazione per procedura valutazione lauree magistrali
-
- Syllabus dei colloqui per adeguata preparazione personale
-
- per il 1° anno mediante superamento del TOLC - E secondo le procedure del bando di riferimento
- per gli anni successivi al 1° mediante richiesta di prevalutazione utilizzando il modulo di seguito messo a disposizione
- Modulo richiesta di prevalutazione per l'ammissione ad anni successivi al primo per i Corsi di laurea Triennale a.a. 2021/22
-
- Avviso per gli studenti del Corso di Laurea in Economia e Commercio
-
Avviso per i laureandi e laureati nel Corso di Laurea in Economia e commercio intenzionati a iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Legislazione d'Impresa
- Procedura di verbalizzazione per "Lingua Inglese - livello B1 completo"
-
Modalità di verbalizzazione per le certificazioni di lingua inglese - livello B1 completo ottenute presso il Centro Linguistico di Ateneo.
- Avviso per gli Studenti dei Corsi di laurea Triennale della nuova offerta (D.M. ord. 270/04) di Verona e Vicenza
-
Si pubblica in allegato un avviso per tutti gli Studenti dei Corsi di Laurea Triennale della nuova offerta(D.M. ord. 270/04)di Verona e di Vicenza in materia di esami a scelta relativamente agli insegnamenti di:
Matematica Finanziaria
Matematica per le decisioni economico-finanziarie
- Avviso per gli Studenti dei Corsi di Laurea triennale della nuova offerta formativa ( D.M. ord 270/04) delle Sedi di Verona e Vicenza
-
Si pubblica in allegato un avviso per gli Studenti dei Corsi di Laurea Triennale della nuova offerta formativa (D.M. ord. 270/04)di Verona e Vicenza in materia di esami a scelta relativamente agli insegnamenti di:
Economia degli Intermediari Finanziari
Analisi e Copertura dei Fabbisogni Finanziari
Finanza Aziendale
Si raccomanda di consultare periodicamente il calendario dell'anno di interesse per rimanere aggiornati su eventuali modifiche
- Calendario delle attività didattiche A.A. 2020/21
-
Calendario generale delle attività didattiche (lezioni, esami di profitto, prove intermedie, sessioni di laurea, corsi intensivi e festività/sospensioni) per l'anno accademico 2020/21
Si ricorda che:
1) Non è consentito modificare il titolo della tesi dopo che il relatore ha approvato la tesi online
2) L'Ateneo non ha in corso convenzioni con operatori cinefotografici, né rilascia formali autorizzazioni per le riprese in occasione delle sedute di Laurea: nessun operatore è legittimato a presentarsi come "accreditato da parte dell'Università di Verona". I laureandi possono provvedere con mezzi propri o contrattare con operatori presenti sul mercato tipologia e costo del servizio che liberamente ritengano di richiedere, nel rispetto delle regole stabilite dalle Commissioni di Laurea
- Scadenze di Laurea - Sessione Straordinaria 2019-20
-
Scadenze sessione invernale di laurea a.a. 2019-20 (3-4 giugno 2021)
- Commissioni di Laurea EA Verona
-
Presidente: Prof. Angelo Bonfanti
- Commissioni di Laurea EA Vicenza
-
Presidente: Prof.ssa Paola Signori
- Commissioni di Laurea EC Verona
-
Presidente: Prof. Marco Minozzo
- Commissioni di Laurea EC Vicenza
-
Presidente: Prof. Edoardo Demo
- Commissioni di Laurea Magistrale BF Verona
-
Presidente: Prof.Roberto Renò
Presidente: Prof.Roberto Bottiglia
Presidente: Prof.Emanuele Maria Carluccioc75 carluccio - IT | 305Kb | 23/03/2021
c75 bottiglia - IT | 304Kb | 23/03/2021
c75 Renò - IT | 314Kb | 23/03/2021
- Commissioni di Laurea Magistrale Economics Verona
-
Presidente: Prof. Carlo Federico Perali
- Commissioni di Laurea Magistrale ELI Verona
-
Presidente: Prof.Silvano Corbella
Presidente: Prof.ssa Angela Broglia
Presidente: Prof.ssa Bettina Campedelli
Presidente: Prof.Alessandro Laic73 campedelli - IT | 322Kb | 23/03/2021
c73 Corbella - IT | 298Kb | 23/03/2021
c73 broglia - IT | 319Kb | 23/03/2021
c73 lai - IT | 298Kb | 23/03/2021
- Commissioni di Laurea Magistrale DA Vicenza
-
Presidente: Prof.ssa Cecilia Rossignoli
Presidente: Prof. Andrea Beretta Zanoni
- Commissioni di Laurea Magistrale IEBM Vicenza
-
Presidente: Prof. Riccardo Fiorentini
Presidente: Prof. Angelo Zago
- Commissioni di Laurea Magistrale MCI Verona
-
Presidente: Prof. Luca Zarri
Presidente: Prof. Federico Brunetti
Presidente: Prof. Ivan Russo
Presidente: Prof.ssa Paola Signoric74 zarri - IT | 153Kb | 29/03/2021
c74 signori - IT | 297Kb | 29/03/2021
c74 russo - IT | 298Kb | 29/03/2021
c74 brunetti - IT | 299Kb | 29/03/2021
- Frontespizio della tesi di laurea - template
-
Ogni laureanda e ogni laureando dei Corsi di studio triennale e magistrale è tenuto a utilizzare questo template per la redazione del frontespizio della tesi di laurea
La prova scritta verrà somministrata attraverso la piattaforma Moodle, mentre la prova orale sarà effettuata attraverso Zoom.
I Calendari pubblicati possono subire modifiche fino al momento in cui gli appelli saranno inseriti in Esse3.
ISCRIZIONI
Il link per iscriversi agli appelli è: www.univr.esse3.cineca.it.
Le iscrizioni si chiuderanno 4 (non più tre) giorni prima della data dell’appello, al fine di consentire ai docenti di organizzare il calendario delle prove orali in modo da consentire agli studenti di scegliere lo slot compatibile con altri esami. E' molto importante iscriversi correttamente entro le scadenze poiché le modalità d'esame online presentano maggiori rigidità e il sistema non consente forzature.
TUTTI GLI APPELLI SI INTENDONO IN MODALITA' ONLINE SE NON VIENE SPECIFICATA UN' AULA ASSEGNATA ALLA PROVA.
- Prove intermedie Secondo Semestre - a.a. 2020-21 VERONA e VICENZA
-
Esclusivamente per le prove intermedie online, a causa della loro specifica natura e per il limitato tempo a disposizione per la loro organizzazione nel calendario didattico, in caso di perdita della connessione o eventi imprevisti durante l’esame, la prova scritta non potrà essere sostituita da un’altra prova scritta o tramutata in una prova orale. In caso di organizzazione di più turni dell’esame, la/il docente potrà concedere alla studentessa / lo studente la possibilità di sostenere la prova scritta nel turno successivo.
Si invitano pertanto tutti gli interessati a sostenere le prove intermedie online muniti di connessione stabile, oltre che prendere visione delle linee guida su "Il processo di gestione degli esami on line - studenti", pubblicate sulle pagine web di Ateneo a questo link: https://www.univr.it/it/esami-studenti.
- Procedura di verbalizzazione per "Lingua Inglese - livello B1 completo"
-
Modalità di verbalizzazione per le certificazioni di lingua inglese - livello B1 completo ottenute presso il Centro Linguistico di Ateneo.
- Guide dei Corsi di Studio disattivati
-
Guide per lo studente relative ai corsi di studio non più attivi (ex Facoltà di Economia) dal 1998 al 2008
Gli studenti che, per impegni lavorativi o familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono scegliere, se il proprio corso di studio lo prevede, l’iscrizione part-time (o “a tempo parziale”).
Il regime a part-time per lo studente regola esclusivamente la durata della carriera universitaria e i relativi oneri economici, e permette allo studente di conseguire il titolo, senza incorrere nella condizione di fuori corso, per il doppio della durata normale del corso stesso.
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico. Se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time, sempre all'inizio dell'anno accademico. Attenzione: non è possibile tornare full-time durante il secondo anno del biennio accademico part-time.
Tasse, contributi ed agevolazioni
Lo studente part-time è tenuto a versare la quota intera della tassa regionale per il diritto allo studio, l’imposta di bollo e il 50% della quota di contributo versata dagli studenti iscritti al medesimo corso a tempo pieno.
NB: qualora lo studente vada fuori corso rispetto alla durata concordata o consegua un numero di crediti superiore a quello previsto, non potrà più usufruire dei benefici del part-time e dovrà dunque versare il 100% del contributo previsto.
Gli studenti part-time possono richiedere la borsa di studio per un numero di anni pari al doppio della durata normale del corso più uno. Il conteggio viene effettuato a partire dall'anno di prima immatricolazione. L'importo della borsa di studio è pari al 50% di quella assegnata agli studenti impegnati a tempo pieno.
- Passaggio full-time (STUDENTI ISCRITTI)
-
Domanda di passaggio dal part-time al full-time riservata agli studenti che sono attualmente iscritti in regime di tempo parziale
- Richiesta part-time (STUDENTI ISCRITTI)
-
Domanda di passaggio dal full-time al part-time riservata agli studenti che sono attualmente iscritti in regime di tempo pieno
- Modulo per richiedere la valutazione della carriera ai fini del passaggio di ordinamento
-
Modulo per richiedere la valutazione della carriera ai fini del passaggio di ordinamento
- Modulo richiesta di passaggio di ordinamento
-
- Guida per la proposta del punteggio tesi
-
Guida grafica per l'inserimento da parte della Commissione istruttoria della proposta di punteggio per tesi triennale
- Punteggi di laurea
-
Schema generale delle medie di riferimento e dei punteggi attribuibili per la prova finale
- Modulo richiesta autorizzazione INCARICHI RETRIBUITI per il Personale DOCENTE
-
- Modello Dichiarazione di annullamento e di verbalizzazione ora per allora
-
- Modello Dichiarazione di Annullamento esame
-
- Modulo autocertificazione insegnamenti
-
Modulo autocertificazione insegnamenti
- Modulo per richiesta copia badge
-
Modulo per richiesta copia badge
- Modulo per richieste di trasferimento, sospensione studi, ripresa studi, riconoscimento crediti da carriera universitaria pregressa
-
Modulo per richieste di trasferimento, sospensione studi, ripresa studi, riconoscimento crediti da carriera universitaria pregressa
- Attestazione di partecipazione ad attività didattica
-
- Fac-Simile Relazione Finale Fine Tutorato
-
Fac Simile Relazione Finale di fine tutorato
- Modulo DAF - Fine tutorato
-
Modulo DAF da compilare a conclusione dell'attività di tutorato svolta
- Modulo per rilascio certificati
-
Form for requesting certificates - EN | 160Kb | 15/01/2021
Modulo per richiesta certificati - IT | 152Kb | 15/01/2021
- Riconoscimento competenze linguistiche ed informatiche
-
Compilare il modulo e allegare copia della certificazione prodotta
- Riconoscimento cfu del percorso triennale
-
- Attenzione
-
Nei test logico-matematici per rispondere ad alcune domande occorre fare riferimento a situazioni rappresentate da insiemi. Le alternative (diagrammi) sono contenute nel seguente file:
- Test SM linguistico-verbali
-