Programmi di mobilità all'estero (Medicina)

Informazioni generali

Gli studenti iscritti a un corso di studio dell’Università di Verona possono accedere a diversi accordi di scambio internazionale per un’opportunità di studio e/o tirocinio presso un’istituzione straniera.

Le principali iniziative offerte sono:

• Erasmus+ (Studio) -> mobilità intraeuropea finalizzata all’ottenimento di CFU
  • Erasmus+ (Tirocinio) -> mobilità intraeuropea finalizzata ad un periodo di tirocinio formativo, mobilità intraeuropea per crediti di stage
  • Worldwide Study -> mobilità extraeuropea per l’ottenimento di CFU
  • UniVerona Cooperazione -> mobilità extraeuropea verso destinazioni a risorse limitate in Africa, India, America Latina e Albania
  • Summer schools all'estero e in Italia

Sedi partner

Elenco e mappa delle sedi dei programmi di mobilità
NOTA: Sono disponibili le FAQ rese note dalla Commissione Europea concernenti le disposizioni sugli adempimenti relativi ai Visti necessari ed alle informazioni utili per le mobilità che avranno luogo verso il Regno Unito (UK).
Per informazioni dettagliate riguardo i bandi di Mobilità Internazionale, gli aspetti finanziari, la gestione dei rapporti con le Università Partner e altro, si invita a fare riferimento all'Ufficio Mobilità Internazionale di Ateneo.

Rientro dalla destinazione: procedura per chiedere il riconoscimento delle attività svolte all'estero

Quanto lo studente/la studentessa rientra dalla mobilità, è tenuto/a a caricare sulla piattaforma Esse3 i seguenti documenti:

1. Attestato di soggiorno firmato dall’Ateneo partner in cui è indicato il periodo della mobilità.
  2. L.A. definitivo.
  3. Transcript of Record (TOR).
  4. Libretto di tirocinio abilitante area medica e/o chirurgica (scansione).

Dopo aver verificato l’esattezza della documentazione caricata, l’ufficio mobilità internazionale provvede a “chiudere” il periodo di mobilità.

Gli stessi documenti vanno inviati in parallelo al referente del proprio CdL (seguono riferimenti), con l'aggiunta del documento:

5. Modulo riconoscimento attività Erasmus (reperibile nei documenti in fondo alla pagina). Si ricorda agli studenti e alle studentesse di utilizzare il campo note per motivare l'eventuale discrepanza tra CFU presenti nel TOR e CFU Univr, o per specificare se si tratti di riconoscimenti parziali (ad esempio nel caso di tirocini).

6. (per CdL in Infermieristica: Scheda di Valutazione dell'attività di Tirocinio)

Dopo che il referente per il L.A. ha effettuato il riconoscimento, il collegio didattico ratifica i riconoscimenti mediante un unico provvedimento finale, e la segreteria studenti provvede al caricamento a libretto delle attività inviando richiesta di verifica della correttezza di quanto riconosciuto allo studente.

Referenti per i singoli cordi di laurea:

• CdL Medicina: Prof.ssa Romanelli Maria Grazia (mariagrazia.romanelli@univr.it)
  • CdL Infermieristica - polo di Bolzano: Prof.ssa Favari Liliana (liliana.favari@univr.it) e Prof. Mantovan Franco (franco.mantovan@univr.it)
  • CdL Infermieristica - polo di Legnago: Prof.ssa Tollini Morena (morena.tollini@univr.it)
  • CdL Infermieristica - polo di Trento: Prof.ssa Prosperi Letizia prosperi (letizia.prosperi@univr.it)
  • CdL Infermieristica - polo di Verona: Prof.ssa Caliaro Arianna (arianna.caliaro@univr.it)
  • CdL Infermieristica - polo di Vicenza: Prof.sse Costa Maria Chiara (mariachiara.costa@univr.it) e Visonà Raffaella (raffaella.visona@univr.it)
  • CdL Fisioterapia: Prof.ssa Cecchin Enrica (enrica.cecchin@univr.it)
  • CdL Tecnici di laboratorio: Prof.ssa Tafi Maria Carla (mariacarla.tafi@univr.it)
  • CdL Tecnici di radiologia: Prof.ssa Federica Scarpa (federica.scarpa@univr.it)
  • CdL Ostretricia: Prof.ssa Adami Anna (anna.adami@univr.it)

Tutorato mobilità internazionale - Medicina