Esercitazioni linguistiche - Scienze e Ingegneria

Il CLA (Centro Linguistico d’Ateneo) organizza TEST ED ESERCITAZIONI per il conseguimento del livello linguistico che lo studente deve ottenere nel proprio percorso di studi.

PROVE DI VERIFICA DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE
Per conseguire il livello linguistico richiesto nel proprio percorso (ad esempio “Inglese B1”) lo studente deve superare 3 prove:
- test informatizzato
- prova scritta
- prova orale
Le esercitazioni e le prove di lingua inglese livello B1 e B2 si svolgono anche presso la sede della Scuola di Scienze e Ingegneria (Borgo Roma - Ca' Vignal e Villa Lebrecht, mentre le prove relative ai livelli superiori e inerenti ad altre lingue si svolgono presso la sede ufficiale del CLA (Viale dell’Università, 4, Verona).
Le esercitazioni offerte per l’anno accademico 2021/2022 verranno rese disponibili appena possibile.

MODALITÀ DI VERBALIZZAZIONE DELLE PROVE DI LINGUA INGLESE
Si informano tutti gli studenti che per verbalizzare gli esami di lingua inglese è indispensabile aver superato con esito positivo le prove previste e che si riassumono di seguito:
  • CdS in Matematica Applicata (L35): prova di lingua inglese, liv. B2 (completa: test informatizzato + prova scritta + prova orale);
  • Tutti gli altri cds afferenti all’Area Scienze e Ingegneria: prova di lingua inglese, liv. B1 (completa: test informatizzato + prova scritta + prova orale).
Per verbalizzare gli esiti delle prove di lingua inglese, è indispensabile prima iscriversi all’appello verbalizzante in ESSE3, senza presentarsi personalmente all’appello; dalla data dell’appello, l'esame verrà verbalizzato entro circa 10 giorni. Nella carriera dello studente (libretto on line) la data di registrazione dell’esame coinciderà sempre con la data dell’appello verbalizzante, anche se la registrazione verrà effettuata successivamente alla data dell'appello.
Si ricorda inoltre che gli appelli verbalizzanti sono riservati agli studenti, iscritti ai cds (ex 270/2010) dell’Area Scienze e Ingegneria, che hanno già superato le prove di Inglese B1 con esito positivo. Gli esiti sono consultabili sul sito del CLA; tutti gli studenti appartenenti ai vecchi ordinamenti (ex 509/1999 e precedenti) e/o che abbiano superato un esame di lingua diverso da Inglese B1 (es.: A2, B2, C1 di inglese oppure altra lingua) dovranno ritirare l’attestato presso il CLA e consegnarlo direttamente alla Segreteria Studenti - Carriere di afferenza del proprio corso di studio, per l’inserimento dell’esame in carriera.

RICONOSCIMENTI DI CERTIFICAZIONI ESTERNE
Gli studenti già in possesso di certificazioni esterne di lingua inglese, conseguite presso determinati enti riconosciuti dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA), dovranno presentarsi presso l'Ufficio Testing del CLA per l'ottenimento di un certificato equivalente che dovrà essere successivamente registrato presso la Segreteria Studenti - Carriere afferente al proprio corso di studi

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Calendario appelli verbalizzanti per la lingua inglese - Area Scienze e Ingegneria